Vai al contenuto


Spegnimento 50 special


paolo71_special
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Ho questo problema:

Vespa 50 special restaurata completamente. Usata un paio d'anni. Fermata per 6 mesi.

Provo ad avviarla e non parte.

Bobina AT interna, trovo il cavo AT ossidato che si stacca. Decido quindi di revisionare completamente statore. Cambio Bobina luci, bobina accensione(ne metto una per bobina esterna), bobina esterna, condensatore e puntine. Regolo puntine a 0.35 (monto un 80cc), fari funzionano, scintilla arriva bene, candela nuova.

Il problema è questo: la moto parte dopo un po di pedalate, sembra giri bene a parte un po di ingolfatura, prende bene i giri e dopo 15/20 secondi muore. A quel punto altre pedalate (un bel po e dopo alcuni secondi nei quali sembra girare bene, muore di colpo. 

Non so dove sbattere la testa.......:(:(

Mi aiutate ? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sempre andata benissimo.

Carburatore originale, getti ....non ricordo....... Termica 80. Candela ngk b7s.

L'unica cosa che ho notato che sullo statore avevo 2 tacche di riferimento a un paio di mm una dall'altra, Ho posizionato lo statore su una tacca in corrispondenza del telaio, ma comunque penso che fosse stato sull'altra si tratterebbe al massimo di 1 grado o 2 anticipo/ritardo. La cosa strana e che dopo un po parte e se fosse carburazione o quant'altro girerebbe male ma non morirebbe in quel modo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto ho cambiato bobine puntine e condensatore. Al primo avviamento dopo il lavoro si presenta il problema 

allora trova lì il problema...controlla che i collegamenti siano corretti (schema elettrico alla mano) e anche se sono nuove dai una leggera carteggiata ai piatti delle puntine con vetrata fine...poi regolale a 0.3-0.35....tienici aggiornati

 

come hai fatto la modifica a bobina esterna?!

hai sotto mano una Champion l82c da provare al posto della b7hs?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la candela era la stessa di prima, solo nuova. Bobina esterna ho solo cambiato quella interna e portato filo rosso fuori su quella esterna. 

Detto questo dovrei aver risolto, non l'ho provata a fondo ma adesso sta accesa almeno un minuto tranquilla...... Domani la provo a fondo. 

Partendo dal fatto che partendo e girando bene non poteva secondo me essere un problema di corrente. Come si spegneva sembrava che mancasse benzina. Ho smontato carburatore, pulito e soffiato, il filtro benzina era praticamente otturato. Probabilmente lasciandola ferma e provando poi a forza di pedalate la vaschetta si riempiva quel tanto che bastava per farla partire, poi non arrivava benzina a sufficienza per mantenerla accesa e con la vaschetta vuota moriva. Poi tornava a riempirsi a forza di dai e dai ma senza riuscire a a mantenere sufficiente benzina per far girare il motore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la candela era la stessa di prima, solo nuova. Bobina esterna ho solo cambiato quella interna e portato filo rosso fuori su quella esterna. 
Detto questo dovrei aver risolto, non l'ho provata a fondo ma adesso sta accesa almeno un minuto tranquilla...... Domani la provo a fondo. 
Partendo dal fatto che partendo e girando bene non poteva secondo me essere un problema di corrente. Come si spegneva sembrava che mancasse benzina. Ho smontato carburatore, pulito e soffiato, il filtro benzina era praticamente otturato. Probabilmente lasciandola ferma e provando poi a forza di pedalate la vaschetta si riempiva quel tanto che bastava per farla partire, poi non arrivava benzina a sufficienza per mantenerla accesa e con la vaschetta vuota moriva. Poi tornava a riempirsi a forza di dai e dai ma senza riuscire a a mantenere sufficiente benzina per far girare il motore 
perfetto...provala col filtro benzina pulito e vedi come va

la domanda mi sorge spontanea: ma in fase di restauro è stato pulito il serbatoio?!
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti sembra andare bene dopo pulizia carburatore. In fase di restauro avevo "lavato" serbatoio con gasolio, ma comunque la moto era andata bene per 2 anni.. 
non sapendo in che condizioni è il tuo serbatoio, col gasolio di certo non elimini lo strato di ruggine (qualora ci fosse) presente all'interno... comunque vedi se il filtro benzina si ostruisce spesso pulisci il serbatoio come si deve
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...