Vai al contenuto


Problemi accensione VBB1


paramick
 Share

Recommended Posts

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti.

Il 3/4/2018 at 07:53, franzpero dice:

Grazie, non so fare il meccanico ma nella messa a punto negli anni ho acquisito un po di pratica, anche con l'aiuto di queste pagine.

Tienimi informato sui tuoi sviluppi.

Francesco

Ciao a tutti. Finalmente è arrivato il cilindro nuovo. L'ho montato e la vespa funziona perfettamente. Il cilindro è un GOETZE. E' l'unico che ho trovato. Sono contento di avere risolto. Grazie e buona vespa a tutti ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2018 at 06:57, franzpero dice:

Molto bene, sono contento che hai risolto, invece a me è sorto un problema: condensatore.

Francesco

Dicono che quelli di oggi non siano più come quelli di una volta. Che problemi ti dava? Grazie ancora ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/4/2018 at 07:39, franzpero dice:

 Vespa che non parte e scoppi dalla marmitta.

Francesco

Ok Francesco. Che marca prendi adesso come ricambio. Io in genere prendo EFFE. In passato ho trovato puntine e condensatori che solo a guardarli si capiva che avrebbero fatto poca strada

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, paramick dice:

Ok Francesco. Che marca prendi adesso come ricambio. Io in genere prendo EFFE. In passato ho trovato puntine e condensatori che solo a guardarli si capiva che avrebbero fatto poca strada

Ciao, purtroppo i condensatori reperibili sul mercato sono pessimi gli unici presenti sul mercato un po' decenti sono gli Effe ma certo non brillano neanche questi per la loro qualità. il principale problema di questi apparecchi è la scarsissima qualità del loro isolamento interno che infatti ne limita molto il funzionamento. Prima di montarli occorre verificarli con un tester che abbia la funzione capacità e questa non deve essere superiore a 0.30 0.35 uF  e va controllata sia a temperatura ambiente che riscaldandoli con un phon. Se il valore che ho citato prima sale per l'effetto del calore lo puoi tranquillamente buttare via. Altra soluzione sarebbe la modifica di mettere esternamente il condensatore della Fiat 500 si riescono a trovare ancora dei Magneti Marelli originali ma è una modifica che sinceramente non mi piace. Ti allego dei miei appunti su come utilizzare il multimetro per la vespa.

Multimetro & Condensatori.pdf

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, franzpero dice:

Ciao, purtroppo i condensatori reperibili sul mercato sono pessimi gli unici presenti sul mercato un po' decenti sono gli Effe ma certo non brillano neanche questi per la loro qualità. il principale problema di questi apparecchi è la scarsissima qualità del loro isolamento interno che infatti ne limita molto il funzionamento. Prima di montarli occorre verificarli con un tester che abbia la funzione capacità e questa non deve essere superiore a 0.30 0.35 uF  e va controllata sia a temperatura ambiente che riscaldandoli con un phon. Se il valore che ho citato prima sale per l'effetto del calore lo puoi tranquillamente buttare via. Altra soluzione sarebbe la modifica di mettere esternamente il condensatore della Fiat 500 si riescono a trovare ancora dei Magneti Marelli originali ma è una modifica che sinceramente non mi piace. Ti allego dei miei appunti su come utilizzare il multimetro per la vespa.

Multimetro & Condensatori.pdf

Francesco

Grazie per la guida Francesco. Molto utile. Alla prossima e buona vespa ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

da qualche periodo gli effe sono un po' migliorati certo vecchie giacenze sono passibili di sospetto. oltre a come detto da franzpero io mi sono costruito un prova condensatori e provo l isolamento ad alta tensione circa 360v cc, cosi' cerco di evitare il piu' possibile di montare ciofeche. sinceramente il condensatore esterno non mi piace perche' allungando il filo cambia anche la reazione del sistema di accensione : tempo di saturazione  e altro.certo i condensatori di una volta duravano una vita e prenderne qualcuno di datato nuovo e' sempre un rischio. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, t5rosso dice:

da qualche periodo gli effe sono un po' migliorati certo vecchie giacenze sono passibili di sospetto. oltre a come detto da franzpero io mi sono costruito un prova condensatori e provo l isolamento ad alta tensione circa 360v cc, cosi' cerco di evitare il piu' possibile di montare ciofeche. sinceramente il condensatore esterno non mi piace perche' allungando il filo cambia anche la reazione del sistema di accensione : tempo di saturazione  e altro.certo i condensatori di una volta duravano una vita e prenderne qualcuno di datato nuovo e' sempre un rischio. t5rosso

Ciao, sono pienamente d'accordo con te, gli ultimi effe sono migliorati ma occorre stare attenti che è apparsa una partita di condensatori anonimi in scatoletta bianca di cartone che definirli ciofeche è riduttivo appeno lo ritrovo posto la foto così altri non vengono bidonati.

Potresti spiegarmi come hai costruito il prova condensatori?

Grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, t5rosso dice:

da qualche periodo gli effe sono un po' migliorati certo vecchie giacenze sono passibili di sospetto. oltre a come detto da franzpero io mi sono costruito un prova condensatori e provo l isolamento ad alta tensione circa 360v cc, cosi' cerco di evitare il piu' possibile di montare ciofeche. sinceramente il condensatore esterno non mi piace perche' allungando il filo cambia anche la reazione del sistema di accensione : tempo di saturazione  e altro.certo i condensatori di una volta duravano una vita e prenderne qualcuno di datato nuovo e' sempre un rischio. t5rosso

 

Seguo con attenzione. Grazie per le risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato uno schemino in rete solo che invece di usare due trasformatori mi sono fatto fare un trasformatore di isolamento entratra 220 esce 220 poi un ponte di graetz per radrizzare poi ci vogliono due resistenze e due condensatorini una lampada spia al neon 220volt, una aggiunta personale una resistenza per scaricare i l condensatore.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Alimentatore_Separatore_AC.jpeg

Con riferimento a quanto scritto da T5rosso, pubblico questo schema del sempre ottimo Michele del forum di Elettronialtramonto (fonte), indicativo per un semplice tester per condensatori non polarizzati, dunque anche per i semplici carta-olio montati nelle accensioni delle nostre Vespe (e non solo). Si può omettere l'autostrasformatore T2 che qui è inserito per avere uscite a tensione ridotta per la prova di apparati (es. radio d'epoca).

Di fatto il circuito consta di due condensatori, due resistenze, un diodo, un fusibile ed una comune lampada-spia al neon, usata in molti apparecchi come indicatori di accensione. Più il trasformatore che deve necessariamente avere un secondario isolato (non autotrasformatore), per ovvie ragioni di sicurezza nell'utilizzo.

Riporto le indicazioni dallo stesso sito:

Cita

E' un classico circuito di test con lampadina al neon.
Funziona bene per condensatori a carta e in generale non polarizzati, da circa 1000pF sino a qualche uF.
Se il condensatore è buono vedrai un breve lampo della lampadina al neon e nulla più.
Se il condensatore è in perdita il neon lampeggerà o sarà acceso stabilmente.
Il test è a 160V DC circa, la corrente è limitata a circa 1mA. Non è pericolosa.

In questo caso il test è a 160 V CC, perché il circuito è connesso ad un secondario da 115V AC; sfruttando un secondario da 230 V AC si avrebbero circa 325 V (230 x 1,41). Sicuramente bisognerebbe adeguare la tensione di lavoro dell'elettrolitico (350 o 400 V), per la lampada credo debba essere necessariamente adeguata anch'essa, ma mi pare ne esistevano anche da 380 V.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...