Vai al contenuto


Aiuto, consiglio, fermatemi, telaio vespa px 200 '81...


Easlay
 Share

Recommended Posts

Buona sera compagni...

è da tempo immemore che cerco un px 200 da rifare da zero come dico io...

 

oggi mi è arrivata una segnalazione di un telaio (completo ma senza motore.. devo verificare cosa intende per completo ma andiamo avanti...) px 200 1981 pronto verniciatura, demolita, con visura e a detta dell'attuale proprietario reimmatricolabile sicuramente.. consigliatemi verifiche...

si parla di 600€.... cosa mi consigliate?

è pure a 30 min da dove abito quindi posso andare a vederlo... spero di riuscire a trovare presto il tempo...

grazie ragazzi attendo impaziente consigli!

 

saluti

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho nulla...  Niente documenti, c'è solo la visura... Dura in che senso? Sarebbe una ricostruzione fatta con molta calma e nel tempo... Mi chiedevo se il Prezzo per un telaio in queste condizioni è buono oppure no.. Che dite? 

Link al commento
Condividi su altri siti

dura nel senso che ti viene a costare tempo e denaro, troppi per come la penso io. non è per scoraggiarti è per essere realisti. se il telaio aveva targa libretto e complementare , anche se radiati,poteva essere una partenza molto migliore...magari pagato un po meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 200 perfetto sta intorno ai 4000€... Dici che partendo da un telaio da verniciare spendo di piu? Considera che tutta la meccanica la faccio io... La spesa maggiore sarà solo la verniciatura... 

Poi per rifare il. Libretto faccio il collaudo e basta no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, non basta, dovresti anche iscriverla al registro storico FMI o ASI.

Ma la domanda importante è: quando è stata rottamata la vespa? Se prima del 2006, va bene, altrimenti non c'è verso di reimmatricolarla ed il solo possedere il telaio può essere configurato come reato penale.

Comunque, che una PX 200 perfetta valga 4000 euro chi lo dice? Tu l'acquisteresti a quel prezzo?  :roll:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

allora purtroppo non so ancora molti dettagli su quest telaio, vedrò di informarmi meglio appena sento il proprietario o lo vado a trovare e vedere il telaio.

mi accerterò dell'anno di demolizione, della visura (si può fare anche solo con il numero di telaio?), dello stato complessivo del mezzo...

ma se fosse tutto ok... varrebbe un telaio di una 200 in queste condizioni un 600€?

l'iscrizione al registro storico è in conto, ma siccome il restauro andrà per le lunghe....

 

per il prezzo, no non pagherei mia 4000€ :-D non a caso non ho ancora un 200, però gira che rigira i prezzi girano dai 3000 per qualche difetto fino ad arrivare a 4000€ per la perfezione... che sianotrattabili o meno poi è un altro discorso.. cmq il 200 costa! :-D

 

vi ringrazio intanto per l'aiuto.. voglio davvero andare sul sicuro.

 

ciao

Alessandro!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma la visura non c'è già? Comunque, si può fare solo se il veicolo è presente, con tutti i suoi dati, nel database del PRA, altrimenti è necessario conoscere la targa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Partire da un telaio nudo, acquistare tutti i pezzi (specialmente il motore) e fare pure fronte alle necessarie pratiche per la reimmatricolazione rischia di essere un bagno di sangue.

Ad ogni modo, se vai a visionare il telaio, controlla molto bene la punzonatura e vedi se ci sono tracce di saldature sospette. Situazioni simili hanno spesso nascosto antipatiche insidie...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiesto al venditore quando è stata demolita e di fornirmi visura e numero di telaio.. oltre alle foto... vediamo cosa mi dice.. poi appena posso vado direttamente a vederlo...

 

come mai un bagno di sangue? in fin dei conti devo solo comprare tutti i pezzi e montarli... sarà un bel passatempo... il motore costerà parecchio lo so... ma magari se ne trova ancora qualcuno messo male da restaurare e anche li piano piano dilazionando la spesa si fa tutto.. no?... o andrei a spendere più che per una vespa intera?

 

 

ps: eventualmente avrebbe anche il motore... ma dipende da quanto vuole... il mio budget si ferma a 1000 cucuzze ora come ora...

Modificato da Easlay
Link al commento
Condividi su altri siti

se può essere un riferimento, io ho acquistato il mio px200e pre arcobaleno di fine 1983 il 30 aprile 2013; telaio sano ma da rinfrescare con il sui motore mix  con 9279 km; senza documenti ma con visura dove si evinceva che era stato demolito nel 1994;
pagato 700 euro;

che ricordi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti salvi gli ostacoli amministrativi per la reimmatricolazione, una volta avuta la certezza assoluta che potranno essere superati, secondo me partire da un telaio in buone condizioni e poi costruirci dentro tutto il resto, per uno che sa fare tutti i lavori può essere una bellissima esperienza. Sicché io non scoraggerei troppo quest'iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aggiungo un altro punto, ho abbastanza esperienza con le smallframe, ma non ho mai messo mano alle large... ma la cosa non mi impensierisce più di tanto, anche perchè ci siete voi :-D

cmq appena riesco a sentire il prorpietario vi aggiorno...

 

la cosa che cmq ancora non ho ben capito è se un telaio in queste condizioni vale o meno quel prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il 24/3/2018 at 12:44, Easlay dice:

allora aggiungo un altro punto, ho abbastanza esperienza con le smallframe, ma non ho mai messo mano alle large... ma la cosa non mi impensierisce più di tanto, anche perchè ci siete voi :-D

cmq appena riesco a sentire il prorpietario vi aggiorno...

 

la cosa che cmq ancora non ho ben capito è se un telaio in queste condizioni vale o meno quel prezzo...

Ecco, io non spenderei mai 600 euro per un telaio, anche se di PX 200. Probabilmente è perché sono stato abituato male e perché i miei ultimi acquisti sono ormai datati, ma per quella cifra pretenderei che ci fosse almeno la targa e che il telaio stesso sia perfetto.

Lo so, mi puoi ribattere che non si trova nulla, che ci sono solo ciofeche, ecc.. Ma, giusto ieri, girellando nella rete, ho trovato 2 PX 200 a 2400 e 2500 euro, messe benino, apparentemente, in regola e da girarci subito, poi hai tutto il tempo del mondo per sistemare una vespa del genere, se il denaro non c'è tutto subito. E, comunque, io cercherei prima col passaparola, girando tra vecchi meccanici, leggendo i giornali di annunci locali. Il web lo puoi tenere d'occhio ogni giorno, ma non è lì, in genere, che si trovano le occasioni migliori.

Poi, come è stato già scritto, a partire da un telaio ci metti una vita, e lo dico per esperienza personale: ho acquistato il telaio della mia 180 Rally nel 2000, per 100.000 lire, con altre 100.000 lire mi procurai manubrio e cofani (anche se poi quello destro lo dovetti sostituire, perché coperto di stucco), il motore me lo regalarono, l'asse anteriore completo, col parafango, lo scambiai con altri ricambi, faro anteriore trovato nuovo originale da un ricambista, faro posteriore preso usato in un mercatino, come cavalletto, bulloneria, fasce poggiapiedi e parti in gomma. Per farla breve, l'ho immatricolata nel 2010. Ma io avevo altre vespe da cavalcare nel frattempo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il 23/3/2018 at 13:08, Easlay dice:

come mai un bagno di sangue? in fin dei conti devo solo comprare tutti i pezzi e montarli... sarà un bel passatempo... il motore costerà parecchio lo so... ma magari se ne trova ancora qualcuno messo male da restaurare e anche li piano piano dilazionando la spesa si fa tutto.. no?... o andrei a spendere più che per una vespa intera?

Non biasimo affatto l'idea di partire da un telaio e di ricostruire l'intera Vespa. Anzi, ad essere sincero, la troverei un'avventura alquanto stimolante e giungere al suo compimento sarebbe una grande soddisfazione. 
Spesso ho detto che, a fronte di una pur comprensibile caccia al "conservato impeccabile", io preferisco sistemare un veicolo che altri frettolosamente giudicherebbero spacciato, buono solo per donare organi. Quindi capisci che a livello puramente ideale la tua iniziativa mi trova più che favorevole.

Volendo essere più pragmatici, il caso particolare di una Vespa PX 200 rischia di essere ben poco conveniente.
Avrebbe senz'altro senso se tu fossi già in possesso del motore, o comunque del telaio. Dovendo acquistare tutto, per giunta con il costo aggiuntivo di una reimmatricolazione (da procedura B FMI, per intenderci), l'operazione potrebbe risultare molto costosa. Se è vero che molti pezzi sono in comune con le cilindrate minori, questo comporta comunque dei costi non da poco. Per giunta c'è il grosso nodo del motore: ormai le richieste per un blocco 200 completo sono folli, e mi guardo bene dal riportarle qui per non alimentare questi disturbi mentali, comunque assecondabili con una visita a Subito.it.
Temo andremmo ben al di sopra del costo di una Vespa completa. Paradossalmente, una simile avventura potrebbe rivelarsi di gran lunga più accessibile con Vespe anni '60 come VNB e Sprint, per le quali peraltro l'acquisto del blocco motore è molto meno impegnativo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

respira, rifletti, è solamente un telaio con un pezzo di carta su cui c'è scritto che "era" un 200cc, ti dico "respira" perchè non è con la fretta di ragiungere il desiderio che vengono fuori le belle esperienze, la vespa rinata dalle proprie mani non è questa, come paragone mi viene in mente,,, voglio un quadro! ho trovato un chiodo e la cornice!

purtroppo quello è il prezzo sbagliato, l'occasione prima o poi arriva :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... ammetto che l'entusiasmo inizialmente era molto... trovare finalmente un telaio di un 200 qui vicino e a quello che credevo essere un buon prezzo, mi ha gasato parecchio...

 

inizialmente la mia ricerca era di un 200 in qualsiasi condizioni, che come unico requisito avesse il libretto... per non dover impazzire con l'iter della reimmatricolazione... credo che riflettendoci bene non acquisterò questo telaio... ci devo ancora riflettere bene bene... anche perchè in questo periodo ho in ballo anche l'apertura di un locale quindi le finanze erano in modalità risparmio energetico.. però il 200 è la mia vespa definitiva... è esattamente ciò che sto cercando e ciò che voglio...

 

detto questo grazie ragazzi... i vostri consigli sono sempre preziosi...

 

ciao

Ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stai facendo la scelta giusta. Anche io non partirei dal solo telaio, ma attenderei qualche occasione che magari puoi trovare anche a meno di 30 minuti da te. Tanto è sempre cosi, nel momento in cui cerchi una cosa in modo assiduo trovi solo cifre assurde, magari metti un poco in "standby" la ricerca e ti capita l'occasione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un nuovo locale, il contatto con i clienti, gente nuova, potrebbe essere l'occasione, facendo girare la voce, di trovare quello che cerchi, a prezzi più accettabili. ;-)

In bocca al lupo!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha fornito le foto.. Avrei bisogno di qualcuno che mi aiutasse a interpretare la visura.. Nn vorrei postarla pubblica... 

 

Cmq il. Telaio sembra davvero messo bene... E c'è  tutto.. Serbatoio, manubri ecc... Mancheranno roba tipo frecce, tachimetro, e altre robe minori... Mi ha fatto risalire la scimmia... E ovviamente niente motore.. Ma il tempo me lo farà trovare... 

 

Chi mi può aiutare ad interpretare al. Meglio. La visura? Gliela invierei per pm... Fatemi sapere... :-D

 

Aspetto lumi! 

Grazie

Ciao 

Ale! 

Modificato da Easlay
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...