Vai al contenuto


Temo di dover mettere mano al motore


Utente cancellato
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, 

credo di sapere già ma chiedo conferma ed eventuali consigli sul modo migliore di intervenire. Venendo al dunque, ieri ho rimesso in moto il px 125 dopo la siesta invernale. E già che c'ero oltre a controllini vari in generale ho fatto il cambio olio. Lì l'infausta scoperta: l'olio era un po' diluito e puzzava di benzina, il che seguendo il forum mi lascia supporre che il paraolio lato frizione sia da sostituire. Non ho riscontrato sintomi gravi o che nei mesi di utilizzo dall'acquisto l'anno scorso, ma questa cosa credo sia abbastanza sicura. Ora, credo che non ci metterò mano tanto presto, anzi ci faccio la stagione "estiva" (fino ad ottobre inoltrato con ogni probabilità) e dopo aver bloccato di nuovo l'assicurazione per la pausa invernale penso di fare il lavoro. Oltre al malefico paraolio consigliate qualche altra sostituzione dato che mi troverò ad aprire il carter destro? Mi sono sempre dilettato con la manutenzione e smontaggi vari, ho quindi un minimo di manualità ed attrezzatura, in generale dite che sia un lavoraccio da far fare al meccanico o si tratta di un livello di difficoltà abbordabile? Non avendo pedane o alza vespa credo che converrebbe smontare il motore e lavorarci al banco. Dico una sciocchezza? Attendo fiducioso che diciate la vostra, ogni consiglio e dritta sarà ben accetto. 

 

Anche se, riflettendoci, non fuma e non consuma olio motore. Fuma giusto un pelo appena avviato, ma roba tipica da due tempi freddo, che in due minuti è finito tutto. Non è che potrebbe essere, per somma botta di cul..fortuna, il paraolio lato volano? 

Modificato da 125px
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo sintomo che fa capire che il paraolio lato volano è da sostituire è il regime di giri del motore al minimo

che rimane alto, in pratica dopo aver fatto un giro quando ti fermi a un semaforo o per altri motivi senti il motore

che rimane accelerato per poi calare di giri lentamente e poi, a volte, spegnersi. C'è da precisare però che quando

il motore si comporta così, oltre al paraolio lato frizione, può essere colpa anche o solo del paraolio lato volano.

Una prova empirica per vedere se il paraoio lato frizione è da sostituire consiste nel mettere in moto il motore, farlo

scaldare e poi svitare la vite di carico olio. Normalmente svitando la vite il motore non si alza di giri o spruzza olio

se invece il paraolio è andato il motore aspira aria, si alza il minimo e spruzza olio a tutto spiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la vespa andava bene resta strano ma non impossibile che abbia problemi il paraolio. Ad ogni modo cambialo e a vespa in piano metti nuovo olio fino a sfiorare il bordo. Quando ha finito do colare chiudi il tappo. Adesso sai cg e il livello é ok. Giraci per qualche giorno e dopo aver messo la vespa in piano riapri il tappo di carico e vedi se e quanto olio benzina esce. Se dovrai aprire il motore sarebbe buono toglierlo dal telaio perché non sapendo cosa puoi trovarti di fronte (e comunque sarebbe meglio)potresti trovarti a rifarlo tutto.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Skianto dice:

Il primo sintomo che fa capire che il paraolio lato volano è da sostituire è il regime di giri del motore al minimo

che rimane alto, in pratica dopo aver fatto un giro quando ti fermi a un semaforo o per altri motivi senti il motore

che rimane accelerato per poi calare di giri lentamente e poi, a volte, spegnersi. C'è da precisare però che quando

il motore si comporta così, oltre al paraolio lato frizione, può essere colpa anche o solo del paraolio lato volano.

Una prova empirica per vedere se il paraoio lato frizione è da sostituire consiste nel mettere in moto il motore, farlo

scaldare e poi svitare la vite di carico olio. Normalmente svitando la vite il motore non si alza di giri o spruzza olio

se invece il paraolio è andato il motore aspira aria, si alza il minimo e spruzza olio a tutto spiano.

In effetti pare che un minimo lo faccia, ma nulla di che. Però non ha mai provato a spegnersi. Mi sa che inizio ad andare per gradi, intanto cambio il paraolio lato volano, che dopo 18 anni ficcato nel motore non se la passerà comunque una bellezza. Ed ho visto che è semplice e poco costoso da sostituire, non richiedendo l'apertura dei carter. Mi sa che compro l'estrattore volano ed il paraolio ed inizio a cambiarlo. Inoltre farò la prova con la vite di carico dell'olio. Vediamo come si mettono le cose. Intanto grazie per aver risposto e condiviso le tue idee. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Di che PX parliamo (serie, anno)?

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, non è la Millenium (frecce bianche, tachimetro di nuovo disegno, ecc.).
In ogni caso, bene per i Corteco blu. Ma quello lato frizione deve avere il bordo metallico.

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che non è un millenium allora, aveva ab origine le frecce arancio, che ho sostituito con le bianche solo per gusto personale (ho però conservato le gemme e le lampade). Ed ha il complessivo tachimetro/conta km di vecchio disegno. 

 

Terrò a mente il discorso paraolio lato frizione, grazie per la precisazione. :ok::ok:

Altra domanda, che le cose dopo averle smontate tocca poi saperle rimettere insieme: per rimontare il volano dopo la sostituzione del paraolio, lo si appoggia e poi il dado lo rimette in sede o va spinto a mano fino in fondo e poi assicurato tramite il dado? 

Modificato da 125px
Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano va messo in modo che la chiavella presente sul perno dell'albero motore

entri nella sede ricavata sul volano, si spinge il volano in battuta e poi si mette la rondella

specifica e il dado serrando con con la chiave da 19 meglio ancora con la dinamometrica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Skianto dice:

Il volano va messo in modo che la chiavella presente sul perno dell'albero motore

entri nella sede ricavata sul volano, si spinge il volano in battuta e poi si mette la rondella

specifica e il dado serrando con con la chiave da 19 meglio ancora con la dinamometrica.

 

Denghiu!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 21/3/2018 at 17:13, Skianto dice:

meglio ancora con la dinamometrica.

Non sottovalutare il serraggio alla giusta coppia (40/45 Nm), la chiave costa meno del danno che può causare un volano lento  a se se stesso o all'albero...... esperienza personale.

Procurati anche l'estrattore e una chiavella di ricambio, costano davvero poco!  

 

Modificato da Jckdaniels
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 26/5/2018 at 10:40, Jckdaniels dice:

Non sottovalutare il serraggio alla giusta coppia (40/45 Nm), la chiave costa meno del danno che può causare un volano lento  a se se stesso o all'albero...... esperienza personale.

Procurati anche l'estrattore e una chiavella di ricambio, costano davvero poco!  

 

Concordo. Col tempo ho acquistato due dinamometriche con scale differenti, proprio per non serrare dadi e bulloni tirando ad indovinare. :ok: 

 

Per la cronaca, non ho avuto ancora tempo (ed onestamente nemmeno molta voglia ) di cambiare il paraolio lato volano. Inizio ad acquistare estrattore, paraolio e chiavella nuovi. Magari un pomeriggio di questi mi metto su e lo sostituisco. 

Modificato da 125px
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 125px dice:

.

Alura, oggi mi ci son messo ed ho sostituito il paraolio lato volano. Il vecchio in effetti era molto indurito. Ho smontato il volano con la pistola pneumatica, non prima di aver soffiato per bene per dare una pulita alla buona. In effetti c'era un bel po' di polvere. Smontato, pulito bene la filettatura prima di avvitare l'estrattore e via col volano in mano. Prima di staccare il piatto statore ho fatto due riferimenti con un uniposca per rimetterlo in posizione al successivo rimontaggio. Il paraolio mi ha fatto penare un paio di minuti prima di uscire ma alla fine è venuto via. Di nuovo una bella pulita con lo straccio, un velo d'olio e l'ho spinto a battuta con le dita. Come consigliatomi su ho sostituito anche la chiavella e debbo dire che la vecchia era un po' consumata. Rimesso a battuta il volano con le mani l'ho poi stretto a 42 nm. Ho comprato la serie di tre paraoli, la chiavella e l'estrattore su ebay, da borrozzino. 15 euro tutto, spedizione inclusa. Ovviamente appena finito ha iniziato a piovere (governo ladro) e quindi ho solo potuto accendere il px. Operazione facile e veloce. 

Ecco come ho trovato l'anticipo. 

IMG_20180615_162214.jpg

IMG_20180615_162234.jpg

Modificato da 125px
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...