Vai al contenuto


Aiuto problema minimo gtr


Bertuc79
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,ho un problema con il minimo sulla mia vespa gtr.

Succede che se avvito la vite della regolazione del minimo,la vespa sale di giri come è giusto che sia,se la svito la vespa non scende sotto un certo numero di giri....più la svito piu dovrebbe scendere di giri fino a spegnersi invece il minimo non scende,non si spegne neanche se la svito tutta.....

Premetto che:

-il carburatore è uno spaco nuovo montato ad agosto

-non ho aspirazioni dai paraoli ho fatto tutte le prove e verifiche del caso

-la vespa va bene,si accende bene la carburazione è buona, non riscontro altri problemi

La configurazione è

177 pinasco alluminio/si 20-20 con max  108/be3/160 e min. 48-160,marmitta megadella,vite aria miscela a 1,5 giri

Ho provato anche ad ingrassare la carburazione con la vite aria/miscela ma il problema rimane...

Qualcuno ha idea da cosa puo dipendere?cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie domani verifico,sinceramente di recente ho tirato un po li filo dell'acceleratore perché aveva parecchio gioco...a me piace avere poco gioco sulla manopola...adesso ne ho poco ma è rimasto comunque...forse avrò esagerato quando l'ho tirato? Domani vedo....

Link al commento
Condividi su altri siti

il carburatore ed il getto del minimo sono puliti? un po di sporco potrebbe far passare un po meno benzina e fare quell'effetto al minimo. se poi non è li il problema va approfondito.

n.

Link al commento
Condividi su altri siti

i getti li ho soffiati,sono puliti...sembra tutto ok,non saprei propio che altro fare,non vorrei che il carburatore fosse difettato....

Il 13/11/2017 at 22:35, Marben dice:

Non tanto l'originale in sé. Il problema sono le lampade attualmente in commercio, tipicamente le Hert, che hanno una durata assai ridotta. Peraltro quelle in oggetto (6V 0,6W) sono molto poco luminose, rispetto alle lampadine d'epoca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno che mi da qualche dritta?la vespa per il resto è ok, va in moto bene,è carburata bene,ma rimane questo difetto...la vespa non scende sotto un certo numero di giri...neanche se svito tutta la vite....non riesco a capire per quale motivo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore è serrato bene? Il sintomo potrebbe indicare che aspira aria da qualche parte...

 

Oppure il cavo del gas sfilaccicato. Hai provato a sganciarlo dal carburatore per vedere se fa lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,volevo dirvi che ho risolto il problema,ora vi dico cosa ho fatto...

Sapevo che ci sono delle diversità  tra spaco e vecchi dell'orto riguardo la vite posteriore di regolazione aria/miscela,avendo a casa 2 spaco e 2 dell'orto,li ho messi  a confronto.

Premetto che i miei spaco non hanno la tanto odiata vite esagonale,ma hanno quella con la testa a taglio.

Le ho smontate e messe a confronto,la filettatura era perfettamente compatibile,dove era la differenza?la differenza sta nella punta della vite...

Ora posto la foto

IMG_20180320_193808.thumb.jpg.cb3bcd53fbc3a81287a7016565de6549.jpg

Vite grigia vecchio dell'orto

Vite oro spaco

Ho messo la vite dell'orto sullo spaco e adesso il minimo si regola perfettamente...

La mia conclusione è che la punta della vite dello spaco è molto diversa e forse andava svitata molto di più per ingrassare la carburazione...

Ora ho lasciato la vite dell'orto e messa a 2 giri da tutto chiuso,la vespa va bene ma mi riservo di regoarla meglio appena posso con la prova candela

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che molto probabilmente dovevo svitare molto di più la vite dello spaco....ho deciso io di lasciare quella del dell'orto perché so che tra i 2 -2,5 giri circa si trova la giusta regolazione...forse con la vite spaco servono 3-4 giri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Avevo letto da qualche parte (non so però se è il caso del tuo carburatore) che negli Spaco a vite esagonale la filettatura è più sottile a differenza dei dell' orto dove è più "grossolana".  In questo modo la vite Spaco va svitata di 4, 4.5 giri: nel dell'orto ne bastano 2,5. Direi che hai trovato la soluzione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho capito che ci sono 3 tipi di vite:

Quella esagonale che ha passo diverso e punta come quella spaco  oroin foto, e va svitata molto di più della dell'orto

Poi ci sono le 2 sopra in foto,che hanno filetto identico ma punta diversa...di conseguenza anche la regolazione è diversa anche se hanno lo stesso passo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I tuoi Spaco non sono i soliti Spaco distribuiti in Italia da Dell'Orto e montati da Piaggio per molti anni sulla PX.

Sono piuttosto come quelli montati su Bajaj e LML, arrivano in Italia tramite canali secondari (vedi vari importatori di ricambi asiatici). Sono molto più simili ai vecchi SI nella conformazione del corpo, mentre quelli distribuiti da Dell'Orto riprendono alcune soluzioni introdotte col tipo "H" (Cosa).

Quanto alla vite, considera che la stessa vite dei tuoi Spaco la puoi ritrovare, con la stessa finitura tropicalizzata (dorata) e con la stessa conicità, anche sui Dell'Orto italiani dai primi anni '80 in avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, manuel dice:

Comunque è una questione di giri in base alla filettatura che ha la vite.

Non si finisce mai di imparare con queste vespe....comunque ho deciso di tenere la vite dell'orto,adesso va bene è messa a 2 giri,anche se appena posso faccio la prova candela...per trovare la miglore regolazione possibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...