Vai al contenuto


La tradizione dello scambio fascia VC


faro82
 Share

Recommended Posts

E' una bellissima tradizione che sono andata a scoprire col tempo grazie a qualche chiacchiera scambiata con i veterani vespisti.

Inizialmente non sapevo assolutamente esistesse questa affascinante usanza..

Mi piacerebbe provare a proporre lo scambio fascia ad un prossimo raduno... Ma quante probabilità ho che accettino???? Una persona si può rifiutare? e perchè?! :-(

Personalmente non ho mai visto il momento in cui si chiede lo scambio (se non quelli programmati e che avvengono tra i VC abitualmente in occasioni ufficiali). Mi viene da pensare che sia tutto prestabilito (e questo farebbe diventare il tutto tremendamente costruito e privo di significato -questa è la sensazione che provo-). 

COSA MI DITE? Ad esempio, se ti proponessero al prossimo raduno uno scambio fascia, accetteresti e in ogni caso?

Modificato da faro82
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Avendo un paio di fasce di ricambio, sì, accetterei! :mrgreen:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hai scritto tu stesso, lo scambio della fascia è una tradizione.

normalmente sono i responsabili di Club che provvedono allo scambio, spesso per esporre le fasce  in una parete della sede sociale, per documentare  e/o condividere  le esperienze e gli incontri  con altri Club.

E' nata  anche una forma di collezionismo,  con scambi che talvolta riguardano anche fasce di Club  stranieri , fasce commemorative, antiche, in stoffa, ecc.:mavieni: I  collezionisti  scambiano ormai anche senza incontrarsi, spedendosi per  posta fasce, ed atri gadget di vario genere.

Qui su VR ho aperto questa  discussione :

 

Comunque difficilmente troverai porte chiuse x effettuare lo scambio, a meno che tu ti rivolga a chi ne possiede una soltanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, faro82 dice:

E' una bellissima tradizione che sono andata a scoprire col tempo grazie a qualche chiacchiera scambiata con i veterani vespisti.

Inizialmente non sapevo assolutamente esistesse questa affascinante usanza..

Mi piacerebbe provare a proporre lo scambio fascia ad un prossimo raduno... Ma quante probabilità ho che accettino???? Una persona si può rifiutare? e perchè?! :-(

Personalmente non ho mai visto il momento in cui si chiede lo scambio (se non quelli programmati e che avvengono tra i VC abitualmente in occasioni ufficiali). Mi viene da pensare che sia tutto prestabilito (e questo farebbe diventare il tutto tremendamente costruito e privo di significato -questa è la sensazione che provo-). 

COSA MI DITE? Ad esempio, se ti proponessero al prossimo raduno uno scambio fascia, accetteresti e in ogni caso?

non ci sono leggi su questo argomento e qualsiasi cosa io adesso dica, è solo e soltanto la situazione che mi rappresenta in prima persona ed il mio club. Poi ci sono altre mille situazioni simili e totalemnte diverse.

il mio club consegna la fascia scudo ad ogni nuovo socio. questa è personale ed il socio è libero di farne ciò che vuole. Se ha piacere di scambiarla per collezionarne altre di club diversi è libero di farlo, ovviamente resterà senza la sua fascia, a meno che non ne acquisti una nuova. Se anche la nuova la vorrà scambiare, il gioco si ripete... Appare chiaro che in questo modo si riesce ad arricchire la propria collezione privata, ovviamente ad un certo costo.

Sempre il nostro club offre ai soci una o più fasce gratuite, allo scopo dello scambio. in questo caso per ogni fascia che si scambia, non si scambia la propria, ma quella del club e le fasce che si ricevono diventano gadget appesi alla parete della nostra sede e quindi una collezione collettiva di tutti i nostri soci. In questo caso il costo è del club e non del singolo socio.

Nel caso mi venga chiesto uno scambio fascia, se ho con me la sola fascia a cui tengo particolarmente, dato che mi fu consegnata dal nostro vecchio presidente onorario (che adesso non c'è più) 26 anni fa, è normale che mi rifiuti di scambiarla. La mia proporsta sarebbe quella di fare uno scambio per posta e poter così scambiare la fascia del club.

ecco questo è il mio punto di vista.

 

N

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutte le risposte che hanno chiarito i miei dubbi!

 

Un'ultima cosa... all'estero come posso tradurre fascia in inglese?

Ho letto banner e sash... Qual è il nome più corretto da dire? Oppure lo posso dire in italiano??!!!

Modificato da faro82
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...