Vai al contenuto

VNB4 '63 , restauro conservativo , parte 2 .....


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti .... ho per le mani una bellissima vecchietta , VNB4 del 1963 , molto ben conservata e completa di tutti i particolari originali , a parte le selle ed la relativa piastra posteriore  ...

 

 Il restuaro conservativo e’ d’ obbligo , oltre al “solito” CIF stavolta ho affiancato l’ Owatrol , che va a sostituire il Fidoil usato in precedenti restauri perche’ ho visto che il primo ha un’ aspetto decisamente meno lucido e brillante rispetto al secondo , ed in piu’ con una leggera seppiatura dopo essicazione resta ancor piu’ “vintage”  .....

 

Stavolta lascero’ il motore , peraltro funzionante , per ultimo ....

 

Ecco qualche immagine , con il bordoscudo gia' ripulito e ludidato ....

 

 

CAM02009.jpg

CAM02021.jpg

CAM02020.jpg

CAM02024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Primi piccoli lavoretti , strisce pedana ripulite per bene , poi trattate con silicone spray e crema per pelli secche ...

Iniziato anche a lucidare la parti in alluminio ed acciaio , notare la chiave originale ...

 

 

 

IMG-20180225-WA0047.jpeg

DSCN2912.JPG

CAM02007.jpg

CAM02006.jpg

CAM01998.jpg

Modificato da guabixxx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ottimo lavoro, ne verrà certo uno splendido conservato! :ok:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bellissima Luca, buon lavoro! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pian piano si prosegue ..  prima pancia sistemata ...

Guarnizione pulita eppoi trattata con olio di vaselina , drizzati alcuni bolletti sul fregio , e rimontato lasciandolo nella posizione in cui era , perché la vernice al di sotto e' consumata ...

Scusate se non allego le foto direttamente , ma non mi lascia piu' farlo ... misteri dell' informatica

https://photos.google.com/album/AF1QipMb2P2n7NqxTSCZ-R4OUL0lHfqATBCtetMeMoLf

Ciaoo

Guabix

 

 

Modificato da guabixxx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

C'è solo un problema: le foto non si vedono. Cliccando sui links che hai inserito (tutti) vien fuori: 

404. Errore.

Impossibile trovare l'URL richiesto su questo server.Nessun'altra informazione disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Idem. Probabilmente non è impostata alcuna condivisione in Google Foto. L'ideale in questi casi è riversare tutte le foto in un unico album e condividere quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'e' il tocco dell'artista , però io ho portato la birra e non è da poco , buon giorno sono il bocia saltuario di Guabix per questa esperienza , vi piace la mia Lady Elisabeth ... vi racconto la sua storia ... viene acquistata nel 1963 da un giovane agricoltore che pochi mesi dopo ha un incidente sul lavoro e non può più guidarla , il fratello per rispetto la copre in garage dove resterà per circa 20/25 anni , ultimo passaggio di mano prima del nostro Fatale incontro l'anno scorso mi sembra sia nel 96 ... ma ritorniamo alla birra che da noi è di casa Menabrea ... saluti e sempre bravissimo al mio capo restauratore 

Modificato da Gio6868
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bel lavoro, Guabixx.....non lasciarci sulle spine.....posta altre foto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....e non esagerare con la "cerbogia"......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , continuo qui , sperando di risolvere i problemi di inserimento foto che avevo nell' altro post ..

Pian piano si prosegue ..  prima pancia sistemata ...

Guarnizione pulita eppoi trattata con olio di vaselina , drizzati alcuni bolletti sul fregio , e rimontato lasciandolo nella posizione in cui era , perché la vernice al di sotto e' consumata ...

 

 

cxxcv.jpg

Modificato da guabixxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Mozzo ...

Confrontato con quello di una VNB5 , si e' rivelato molto diverso ...

La 5 ha il parapolvere al posto dell' anello in feltro , le nervature di rinforzo e una singola piastrina che ferma i due perni al posto dei due dadi ... in pochi mesi l' hanno stravolto ... in meglio ...

 

 

gdfdf.jpg

xcvxcvcv.jpg

nbvbvnbvn.jpg

sdga.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Manopole ... prima ripulite con dentifricio con sbiancante , poi trattate con silicone spray ..

 

 

 

 

 

m4.jpg

m3.jpg

m2.jpg

Modificato da guabixxx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Luca, ho unito la nuova discussione alla vecchia, vediamo se il problema non si ripresenta, altrimenti interverremo diversamente.

Complimenti come sempre per l'ottimo lavoro.

Quanto al mozzo VNB5 completamente diverso, si tratta di una modifica operata "trasversalmente" su tutta la gamma largeframe 125/150 nel corso del 1964; per questa ragione esistono VNB5 col mozzo vecchio tipo ed altre con quello rinnovato (a partire dal telaio n. 026920).  Lo stesso vale, per esempio, per le GL.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Marben dice:

Luca, ho unito la nuova discussione alla vecchia, vediamo se il problema non si ripresenta, altrimenti interverremo diversamente.
 

 

Grazie Marco , adesso pare essere tutto ok ..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...