Vai al contenuto


Elaborare un p200e


Davidone70
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Altro thread altra corsa :-)

la mia domanda, anche questa da neofita, riguarda una eventuale elaborazione che mi frulla in mente per la mia Vespa p200 dell 81.

Per avere un mezzo affidabile con un po' di grinta in più rispetto ai suoi 37 anni, che cosa consigliate?

sarebbe perfetto se le indicazioni uscissero un po' come "lista della spesa" da fare, in modo schematico di modo che si possa fare un buon confronto senza tralasciare i costi. 

Contate che la Vespa viene usata soprattutto per brevi spostamenti anche se l'idea di farci qualche bel viaggetto è sempre nel cassetto semi chiuso. 

 

Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

oggettivamente.esistono liste.della spesa per eventuali elaborazioni per la px 200...e te ne verranno consigliate parecchie...a partire solo dalle marmitte fino a gt e altro.

soggettivamente però dato l'uso che prevedi di farne il px 200 ha già la sua buona grinta. Ovvio, se vecchio e spompato, servirà ricondizionarlo,magari anche il gt. Comunque un 200originale ben accordato ti porterà ovunque senza farti mancare nulla garantendo massima affidabilità. Puoi trovare tanti trucchetti per migliorarlo, ma lasciando sostanzialmente tutto originale. Questo ovviamente é il mio pensiero.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, snaicol dice:

oggettivamente.esistono liste.della spesa per eventuali elaborazioni per la px 200...e te ne verranno consigliate parecchie...a partire solo dalle marmitte fino a gt e altro.

soggettivamente però dato l'uso che prevedi di farne il px 200 ha già la sua buona grinta. Ovvio, se vecchio e spompato, servirà ricondizionarlo,magari anche il gt. Comunque un 200originale ben accordato ti porterà ovunque senza farti mancare nulla garantendo massima affidabilità. Puoi trovare tanti trucchetti per migliorarlo, ma lasciando sostanzialmente tutto originale. Questo ovviamente é il mio pensiero.

N.

Quoto snaicol. In passato ho provato un 200, e la differenza con il mio 150 si sentiva. Non so quanta potenza in più possa servire su un 200, se devi fare un viaggetto poi è già tanta roba così. Se è spompato potresti rimetterlo in sesto. Marmitta pulita e qualche accorgimento e hai tutto quel che ti serve, ciò che risparmi lo riservi per il viaggetto che è nel cassetto semi chiuso :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se ottimizzi il tutto potresti ottenere un buon motore per viaggiare senza spendere cifre da capogiro, anzi, ti meraviglierai di cosa può dare un motore 200 ottimizzato.

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
3 minuti fa, Davidone70 dice:

Allora provo a sentire il mio meccanico cosa può fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:orrore: Meccanico????
Ma fai da te che anchesì ti diverti !!!
Non ci vuole un'esperienza da preparatore, basta un po' di manualità e di voglia di sporcarsi le mani.
Qui troverai tutto l'appoggio ed i consigli che potranno servire alla buona riuscita dell'impresa.
Pensaci ;-)

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo sapevo che mi bacchettavi.
Potrei provare. Io aggiusto cani e gatti. Ma motori non l’ho mai fatto se non i tagliandi di base.
Azz


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

un motore vespa é costruito bene tutto sommato, Ma chi sono particolari che sono stati realizzati senza perderci troppo tempo. Ad esempio qualcuno raccorda perfettamente carburatore-vaschetta-carter....e già questo credo migliori davvero il flusso di miscela... qualcun'altro migliora i travasi.... Lo scarico... La marmitta..o nuova o modificata pur rimando originale nella forma.. Alla fine sono piccole cose Ma insieme ad un gt nuovo o rettificato si noterà una bona e potente fluidità del motore. C'è anche chi mette mano al carburatore nei getti o lo allarga, ma sono scelte e opinioni personali.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tante "ricette" per migliorare il 200 originale, una è sul forum con tanto di video. 

Se vuoi solo "ottimizzare" raccorda carter-vaschetta (i fori non coincidono perfettamente) e controlla che sia compresso come dovrebbe. Ci sono varie discussioni sulle teste e quanto squish è meglio avere, in due parole vari 200 sono poco compressi e vanno meno di quanto dovrebbero. Una spianata alla testa e si risolve.. 

Se il tuo è uno di questi, il miglioramento è avvertibile. 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho fatto una ricerca su vecchi post e mi è capitato all'occhio questo
Magari ti è utile

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...