Vai al contenuto


Circolare Ministeriale sulla revisione veicoli ante 1960


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Il Ministero dei trasporti ha emanato una nuova Circolare Ministeriale, la n. 4862 del 19.01.2018, sulla revisione dei veicoli storici ante 1960 al di fuori delle sedi della motorizzazione, che potete scaricare qui:

Purtroppo la circolare è stata inviata solo agli uffici della motorizzazione del centro Italia ed, infatti, chi si è rivolto ad una sede al di fuori del centro si è visto rispondere che non è cosa che li riguardi (anche se, si sa, ci sono alcune sedi che fanno come gli pare, come sempre accade :roll: ), comunque, per chi volesse farlo, tentar non nuoce! Ricordatevi di stampare la circolare e di portarvela appresso.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

In parole povere, per me poco studiato e per nulla avvezzo ad un certo linguaggio burocratico, da adesso si può portare la propria vespa pre-1960 ai centri revisione privati senza l'obbligo di andare alla MCTC di zona...  ;-)

Grazie! :ciao:

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
6 ore fa, clafo dice:

In parole povere, per me poco studiato e per nulla avvezzo ad un certo linguaggio burocratico, da adesso si può portare la propria vespa pre-1960 ai centri revisione privati senza l'obbligo di andare alla MCTC di zona...  ;-)

Grazie! :ciao:

Ciao. Clafo.

Sì, purché tu sia residente nel centro Italia, altrove la cosa non è certa. :boh:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sì, purché tu sia residente nel centro Italia, altrove la cosa non è certa. :boh:
Ciao, Gino
A milano non si può, Provincia di Novara e provincia del VCO si può se non sono iscritte ad un registro storico.
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, GiPiRat dice:

Sì, purché tu sia residente nel centro Italia, altrove la cosa non è certa. :boh:

Ciao, Gino

Ho chiesto ad un amico e socio del mio vespa club che ha officina + centro revisioni ed in provincia di rimini era già fattibile... e non siamo in centro italia... :mah:;-)

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il 24/2/2018 at 20:59, alfred dice:

questo riguaderebbe  tutti  gli ante 60 compresi quelli reimmatricolati  per mancanza  di targa e documenti ????

Soprattutto i reimmatricolati, perché certamente iscritti al registro storico.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il 25/2/2018 at 12:05, clafo dice:

Ho chiesto ad un amico e socio del mio vespa club che ha officina + centro revisioni ed in provincia di rimini era già fattibile... e non siamo in centro italia... :mah:;-)

Ciao. Clafo.

Come ho scritto, alcune sedi, disseminate in tutta Italia, già facevano fare la revisione nelle officine autorizzate. :boh:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Ministero dei trasporti ha emanato una nuova Circolare Ministeriale, la n. 4862 del 19.01.2018, ......comunque, per chi volesse farlo, tentar non nuoce! Ricordatevi di stampare la circolare e di portarvela appresso.

Ciao, Gino

 

 

GINO cosa potrebbe accadere se il centro revisioni mi accetta ed un domani la motorizzazione si accorge PER ASSURDO che un mezzo ante 60 ha superato la revisione non da loro?

 Sbaglio a dire che i centri privati non riescono a vedere su terminale i mezzi a te 60?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sino a che non è stata diramata questa circolare, ti avrei risposto che avrebbero potuto esserci dei problemi anche gravi, come il mancato riconoscimento della motorizzazione della validità delle revisioni, con tutto quel che ne consegue! Ora ti dico che ci sono ampi margini, nel caso, per fare ricorso alla sede centrale della motorizzazione.

I veicoli ante 1960 inseriti regolarmente nel database telematico della motorizzazione vengono "visti" da chiunque può connettersi legalmente al database stesso.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, bella cosa, speriamo diventi d'uso comune su tutto il territorio.

A fine mese scorso era stato già avvisato dal fiat 500 club italia di questa puntualizzazione e sembrava essere cosa fatta per tutta italia...

ciao a tutti

corrado

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, purtroppo il resto d'Italia deve aspettare ancora un po', a meno che non si viva in un'isola felice. :roll:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

buona sera a tutti...sono stato assente per lungo tempo qui sul forum essendomi cimentato nell'ultimo anno e mezzo in un restauro davvero importante..quello di un rudere di pietra che ora è diventato la casa dove vivo..

poi chissa perche ultimamente quando ho provato ad accedere al forum il sistema non mi riconosceva piu la vecchia password e cosi l ho dovuta cambiare..ora mi sto timidamente riaffacciando e sto provando ad abituarmi al nuovo format del forum...

niente...scrivo perche la notizia riportata da questa discussione io la aspettavo da tempo..fare la revisione con una faro basso in motorizzazione era veramente una scocciatura e c era sempre il rischio che "l'espertone di turno" si attaccasse a questa o quell'altra questione per farti storie..

ecco...sono riuscito a fare la revisione in un centro autorizzato...

non è stato automatico, ho dovuto abilitare la revisione portando i doc i motorizzazione..attendere qualche giorno e via...quasi via..

i gas erano al limite...la fotocamera non riconosceva la targa ecc..ma alla fine ci sono riuscito..e ne sono contento..a proposito l ho fatto in provincia di rimini

tutto qui..volevo condividere la cosa e cercare una scusa per scrivere un mess dopo tanto tempo..

ciao a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bentrovato!

Come ha già scritto qualcuno, pare che Rimini sia una delle isole felici al di fuori del centro Italia. Meglio per te ed i tuoi conterranei! ;-)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, la possibilità per i veicoli storici ante 1960 di fare la revisione anche nelle officine autorizzate sarà possibile a partire dal prossimo 20 novembre su tutto il territorio nazionale. :banana:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...