Vai al contenuto


Dimensionamento fusibile


0m8r4
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, ho realizzato un pannello come quello in foto, per testarlo ho prima collegato un mini compressore (quella roba cinese) alla presa accendisigari e funzionava, poi ho collegato un cellulare (oltre al compressore) alla presa usb ed è saltato il fusibile. Come scelgo il fusibile giusto? Mi preparo per eventuali raid notturni, quindi userò un faro led collegato alla batteria da 27W e magari un navigatore tomtom o un cellulare sottocarica...

 

 

52006956_4_image_52756.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
6 ore fa, 0m8r4 dice:

Buongiorno ragazzi, ho realizzato un pannello come quello in foto, per testarlo ho prima collegato un mini compressore (quella roba cinese) alla presa accendisigari e funzionava, poi ho collegato un cellulare (oltre al compressore) alla presa usb ed è saltato il fusibile. Come scelgo il fusibile giusto? Mi preparo per eventuali raid notturni, quindi userò un faro led collegato alla batteria da 27W e magari un navigatore tomtom o un cellulare sottocarica...

 

 

52006956_4_image_52756.jpg

molto probabilmente io sceglierei di dividere le linee accendisigari e usb, per interporre 2 fusibili distinti (il carico max di un usb a 5v sarà intorno ai 2 A., mentre quello su una presa accendisigari può essere anche da 15/20A)

Dobbiamo per prima cosa sapere come hai dimensionato i componenti, ovvero come riduci la tensione da 12v a 5V?

Se consideriamo per assurdo che tu dalla presa accendisigari volessi prelevare 180 w (come sulle prese nei bagagliai delle auto) dovresti avere un fusibile pari a I=P/V ovvero I=180/12, cioè 15 A . Consideriamo di sovradimensionare il fusibile di almeno il 30%, avremo un fusibile da 20A.

Per i cellulari, se considero la foto, ovvero 5V 2.1A avrei un consumo di P=I*V, ovvero 10.5 watt. Inoltre le prese sono 2 , quindi calcolo anche l'altra pari a P=5*1 = 5 watt. Considero di volerle usare entrambe contemporaneamente, quindi per un consumo totale di 15.5 watt, il calcolo del fusibile necessario sarà 3.1A (I=15.5/5), sovrabbondo per un 30% = 4.03 A, per tanto userò un fusibile da 5A.

:ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, praticamente il fusibile è unico a monte del pannello...quindi batteria - fusibile - pannello...ora ho visto che esistono le scatole portafusibili che mi permettono anche di metterne uno per utenza...Io comunque mi ero regolato così: faro led 27W + tom tom 4w o 5W + Samsung S3 4W= 35/12 mi trovo col tuo calcolo... La mia paura è che magari se ho solo il Tom Tom collegato, un fusibile da 4A sia troppo grande e rischierei comunque di bruciare il tomtom...può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, 0m8r4 dice:

Ciao, praticamente il fusibile è unico a monte del pannello...quindi batteria - fusibile - pannello...ora ho visto che esistono le scatole portafusibili che mi permettono anche di metterne uno per utenza...Io comunque mi ero regolato così: faro led 27W + tom tom 4w o 5W + Samsung S3 4W= 35/12 mi trovo col tuo calcolo... La mia paura è che magari se ho solo il Tom Tom collegato, un fusibile da 4A sia troppo grande e rischierei comunque di bruciare il tomtom...può essere?

Ricominciamo

Il faro LED lo colleghi a quale porta?  Consuma 27 w a 12v? Quindi solo il faro necessita di 2.25A 

Il tom tom penso che lo colleghi con il suo adattatore, però  non è detto che funzioni a 5v... Quanto assorbe tale trasformatore (lo trovi scritto sul suo adattatore)

Il cellulare, assodato che lo carichi direttamente all'usb da 2.1A (Hai detto che hai costruito il pannello, ma non hai specificato che tipo di trasformatore usi per abbassare la tensione da 12V a 5v),avresti 10.5 w di consumo (5 w se lo colleghi ad 1 A) 

Sei ben lontano da avere tutto sotto un fusibile da 4A, soprattutto se vuoi fare tutto insieme...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello da me realizzato, il primo era solo un'immagine indicativa.

Alla presa accendisigari collego il Tom Tom (sono due anni che uso questa presa accendisigari sulla Vespa e so per certo che il TomTom lo carica)

La doppia usb è per il cellulare (non conosco il voltaggio di questa presa)

Il jack femmina servirà per collegare il faro (che userò solo quando necessario altrimenti lo smonterò)

Il jack maschio è il collegamento di tutto il pannello verso la batteria.

Non ho nessun trasformatore ma credo che le prese usb lo abbiano già incorporato (può essere?)

Sul caricabatterie da muro del cellulare c'è scritto 5V...1A - quindi dovrebbe essere 5W (non capisco perchè se lo collego a 2.1 aumenta l'assorbimento? Mica l'assorbimento dipende dalla porta, dipende dal dispositivo no?)

Per il momento non ho il Tom Tom XXL a portata di mano ma credo che l'assorbimento sia simile allo smartphone perchè lo posso caricare dalle porta usb del pc.
 

pannello.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...