Vai al contenuto


SALDATURE A FILO E TECNICA "STRACCIO BAGNATO"


sahara
 Share

Recommended Posts

Da qualche parte su questo forum avevo letto che "con saldatrice a filo se non usi lo straccio bagnato si fanno fori dappertutto"

Siccome stavo appunto facendo crateri in vari punti della scocca del mio Primavera in corso di restauro, ( sono apprendista saldatore a filo "no gas" )  pur riuscendo a fare buoni lavori sulla sostituzione e risaldatura dei rinforzi pedana, nel momento in cui cercavo di riparare il bordo scocca nel punto in cui si innestano i ribattini delle strisce poggiapiedi, facevo buchi uno dopo l'altro. Lo stesso nella parte bassa posteriore e zona bauletto.

Alla fine, ho preso degli stracci bagnati abbondantemente e li ho fissati con morsetti al telaio, ed effettivamente diventa molto più facile saldare decentemente!

Quindi "SALDATRICE TECNOWELD MINI MIG NO GAS 5-95 A SOLO FILO ANIMATO FILO 0,8 - 1 mm" 139 euro  da Bricoman,  straccetto, acqua e  un poco di pratica ( il rocchetto fornito di serie "ridotto" non basta nemmeno per fare delle prove, quindi prenderne uno da 700 grammi di scorta a circa 15 euro) , una buona dose di sacramenti iniziali, ma alla fine qualcosa si combina!

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo sentito parlare dello straccio bagnato da chi aveva saldato piccole crepe sulla pedana di vespe conservate per non danneggiare la vernice circostante ... Ma non ho mai visto di persona

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2018 at 14:31, exstreme dice:

Onestamente mai sentito  lo straccetto bagnato :mah:

Solitamente  saldo con lo 0.6 ed adeguo corrente a spessore lamiera , per non bucare.

Hai foto dello straccetto / risultati ottenuti  ?

purtroppo non ne ho fatte, ma non è nulla di particolare, un semplice straccio bagnato a contatto con la parte posteriore della lamiera da saldare. Funziona bene anche una lastra di alluminio ( o un tondino nel caso di interventi sul bordo scudo) in modo da assorbire calore senza saldarsi con il resto della lamiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...