Vai al contenuto


Difficoltà avviamento vespa hp


elwally
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi

dopo una lunga passeggiata invernale con la mia vespa hp sulla quale ho montato un motore di vespa V senza pedivella, il meccanismo di accensione ha smesso tutto ad un tratto di funzionare. 

 

Batteria e ben carica. Quando premo il bottone delllo starter sento il 'tlac' del rele ma la corrente non arriva al motorino (controllato con tester). Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Controlla anzitutto che dal relè esca tensione quando eccitato: in questa condizione devi perciò trovare continuità fra i contatti più grandi.

Accertati anche che sia ben collegato il negativo / massa sul carter motore: si tratta di un cavo di grossa sezione, dovrebbe essere collegato con un occhiello, fissato da una delle viti del copriventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marben

la massa è ben salda sul copriventola, difatti funzionano bene sia il clacson che le frecce. 

Faro' la prova che mi suggerisci sul rele, ma come ho spiegato il rele si attiva con un  'tlac' quando schiaccio il bottone dello starter, solo non arriva corrente al motorino. Può darsi che faccia 'tlac' ma non chiuda il circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
33 minuti fa, elwally dice:

Faro' la prova che mi suggerisci sul rele, ma come ho spiegato il rele si attiva con un  'tlac' quando schiaccio il bottone dello starter, solo non arriva corrente al motorino. Può darsi che faccia 'tlac' ma non chiuda il circuito?

Esatto. Può accadere che, sebbene la bobina si ecciti, non si abbia conduzione. A volte si ossidano o si carbonizzano i contatti platinati all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...