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Elaborazione gt P125X


Federico3000
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Salve a tutti, mi chiedevo quale gt maggiorato sarebbe meglio montare sul mio P125X originale senza cambiare rapporti o altro. Io abitando in collina mi ritrovo su dalle salite ad avere una terza che sopra i 40 km/h va su troppo di giri e una quarta che muore o rimane ferma a 45 km/h. Cosa sarebbe meglio mettere per avere non tanto velocità ma coppia per andare in 2? Pensavo ad il gruppo termico originale 150 in modo che durasse un po di più e che fosse affidabile. Secondo voi?

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Ciao, io ti consiglio un 177 Dr, ottimo gruppo termico, di pari affidabilità all'originale e ti offre una buona coppia e un incremento delle prestazioni in allungo, Puoi tranquillamente montarlo p&p solamente adeguando i getti sul carburatore. Puoi trovarlo online a circa 100 €, poco più. Per quanto riguarda i rapporti, la tua vespa dovrebbe montare di fabbrica i 20/68, puoi lasciarli cosi se la sfrutti molto in salita in due.

 

Ciao

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  • 1 month later...

Riprendo questa discussione per chiedere alcuni consigli. Alcuni mi hanno fatto venire questo dubbio: con il 177 dr senza alcuna altra modifica l'albero si stressa molto? Inoltre secondo voi è il caso di cambiare il pignone di uscita della frizione? Io comunque vorrei avere rapporti con un discreto rendimento sia in piano che in salita. Per esempio una terza che in salita riesca a fare in 50 senza andare fuori giri e una quarta che in piano faccia gli 80/90. Chiedo troppo secondo voi?:mah:

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il 177 dr non stressa l'albero originale, è la modifica 177 più tranquilla e vai senza problemi. Il tuo px di che anno è? Se non è una prima serie dovresti avere una rapportatura 20/68 anzichè 22/67 della prima serie che ti risulterebbe abbastanza corta in pianura. Puoi montare nel caso un pignone da 21 denti che allunga un poco il rapporto.

 

 

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Il 21 denti del 150 o il 22 li monti nel caso tu abbia la 20/68 per aumentare un poco il rapporto. Non è il tuo caso da quello che ho capito però, in quanto tu dovresti già avere il pignone da 22.
Ciao

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Forse mi sono spiegato male io e all'inizio ho fatto confusione parlandoti di modificare il pignone dato per scontato che non era una prima serie...

Le Vespa P125X dal 1977 al 1982 montavano la primaria 22/67, su questa non puoi più allungare il rapporto agendo sul pignone,  in quanto il pignone da 22 è il max che puoi mettere . 

Le Px125E dal 1981 in poi e le altre 125 prodotte successivamente montano la 20/68, su questa rapportatura puoi sostituire il pignone da 20 con quelli da 21 e 22 denti (esiste anche un pignone da 23 denti prodotto successivamente, ma del quale non ti sono dare molte informazioni)

Nel tuo caso quindi ti consiglio di lasciare i rapporti che hai (una volta appurato che hai la 22/67) e vedrai che con il 177 Dr vai benissimo.

Spero di essere stato chiaro.

 

Comunque su questo link puoi calcolarti le velocità a seconda del pneumatico e del rapporto che monti sulla tua vespa.   http://www.vesparesources.com/calcolo/largeframe.htm

 

Ciao

 

 

 

 

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Esiste un pignone da 23 denti che produce DRT che ingrana al posto del 22 con la corona da 67 e costa una trentina di euro.

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Credevo esistesse solo per corona da 68, meglio così allora ;-)

Ingrana su 67 e 68 e 65DRT... così c'è scritto nella descrizione...

 

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Ho provato a cercare il pignone drt da 23 denti e nelle descrizioni parlano solo di corona da 68... inoltre ne ho trovate di due tipi, una definita "piccola" e l'altra "grande" ma non ho trovato spiegazioni in più.

Un'altra cosa: da quello che ho capito nelle PE e nelle successive viene montato il rapporto 20/68 che è molto più corto di quello del PX a puntine giusto? Quindi si può dire che il PX a puntine monti già dei rapporti lunghi? Essendo minore la differenza di denti dei due ingranaggi

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La PX a puntine montano la primaria 22/67 perché tutto il secondario è diverso.

In effetti, comunque, il rapporto finale delle P125X è decisamente più lungo di quello delle PX125E.

Con un DR 177 può essere comunque opportuno il pignone DRT da 23 - ch'io sappia monta anche sulle Z67, ma meglio chiedere al costruttore - tuttavia molto dipende dalle proprie esigenze e dal tipo di strade percorse. Se vivi in collina, puoi valutare di adeguare la rapportatura solo in un secondo tempo.

Quanto al rumore, non direi proprio che non cambia nulla: il DR 177 ha un forte rumore di scampanamento che può essere considerato fastidioso.

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Hanno già detto tutto ma, per precisare, la terza tirala allegramente perché a 50 km/h è tutt' altro che fuori giri; se devo allungare bene per mettere la 4a in salita effettuo il cambio a 60km/h. Volendo arriva anche a 70km/h ed oltre, ed io ho il 20/68.


Ciao,
Matteo mpfreerider

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  • 3 weeks later...

Che candela consigliate per il dr 177? Io ora monto una candela champion P86, di quelle che vendono i ricambisti pero di quella "marca" che fa ricambi anche per gilera derbi ecc; ho anche come candela di scorta una "vera e propria" champion L82C. Vanno bene lo stesso? (ora ho ancora il motore originale 125.

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