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Un quesito sulla fasatura motore Sprint '65


franzpero
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Buonasera, dopo un anno di calvario e cambiati due alberi motore in seguito allo schiavettamento del volano circa un anno fa sono finalmente riuscito a trovare il tempo per  mettere in fase il motore della mia sprint del 65. E' stata una vera e propria odissea vuoi per l'incapacità di meccanici e ricambisti, poi ci si sono messi anche problemi di salute  ma mi pare di essere arrivato al dunque.

Il secondo albero presentava una leggera differenza nella posizione della chiavetta del volano ma era recuperabile regolando lo statore. Premetto che la vespa monta un volano che non è il suo ma quello del modello VBB, l'ho comperata nel 1980 ed è sempre stata così a parte il guasto citato non ha mai avuto problemi a parte la normale manutenzione ed un incidente.

Altra cosa non molto esperto sul mettere mano al motore ma sulla manutenzione generale e la messa in fase mi sono sempre arrangiato, unica cos è che questo motore ha sempre portato l'anticipo prescritto di 22°,  quindi pensavo che il volano fosse il suo originale ed invece mi ero sbagliato perché all'ultima misurazione mi dava 28°.

Ricordando come aveva sempre funzionato ho corretto l'errore di 6° portando l'anticipo al valore di 22° ritardando lo statore:

5a71eda9cf5b3_2-Posizionestatore.thumb.jpg.df3d2ee9771fc240e5d7af84baaa016d.jpg

A conferma della mia scelta controllando la fasatura anche dell'espansione polare mi ritrovo valori corretti:

5a71edff593da_4-Espansionepolare.thumb.jpg.6cc486ec0c6a217e2ccfd0674aa63ade.jpg

Posso lasciare questi valori d'anticipo oppure ho fatto una cavolata?

Francesco

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12 ore fa, t5rosso dice:

andrebbe controllata poi con la stroboscopica , comunque hai fatto giusto. t5rosso

Grazie, provvederò a fare il controllo con la stroboscopica ( vedrò da chi ) ma intento inizio a rimontare il tutto.

Francesco

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MODERATOR

sulle vespe con accensione a puntine, la fase si può anche controllare con un tester. Basta staccare il filo che va dalle puntine alla bobina interna, cosi si isola in CC un lato delle puntine da massa. Si stacca il filo rosso dalla bobina AT esterna. Fai un riferimento sul volano che segni l'anticipo  desiderato, si mette il tester un modalità continuità, un terminale del tester sul filo rosso e l'altro a massa, si gira il volano nel senso di rotazione del motore, nel istante in cui si aprono le puntine, quindi quello in cui viene meno la continuità verso massa, il segno sul volano deve corrispondere. quello è l'istante in cui scocca la scintilla. 

 

Vol.

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7 ore fa, volumexit dice:

sulle vespe con accensione a puntine, la fase si può anche controllare con un tester. Basta staccare il filo che va dalle puntine alla bobina interna, cosi si isola in CC un lato delle puntine da massa. Si stacca il filo rosso dalla bobina AT esterna. Fai un riferimento sul volano che segni l'anticipo  desiderato, si mette il tester un modalità continuità, un terminale del tester sul filo rosso e l'altro a massa, si gira il volano nel senso di rotazione del motore, nel istante in cui si aprono le puntine, quindi quello in cui viene meno la continuità verso massa, il segno sul volano deve corrispondere. quello è l'istante in cui scocca la scintilla. 

 

Vol.

Ciao, grazie di aver risposto, quello che dici era la prima cosa che ho fatto, poi registrando il tutto ho fatto anche questo controllo. Il mio quesito è: dato che il volano è di un modello di vespa diverso dal mio con anticipo a 28°, ma l'ho comperata con questo ed ha sempre avuto l'anticipo a 22° ma mi sono accorto solo l'altro ieri di questo fatto. La mia curiosità era sapere se ho fatto bene a fare così oppure devo riportare a 28°

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MODERATOR
59 minuti fa, franzpero dice:

Ciao, grazie di aver risposto, quello che dici era la prima cosa che ho fatto, poi registrando il tutto ho fatto anche questo controllo. Il mio quesito è: dato che il volano è di un modello di vespa diverso dal mio con anticipo a 28°, ma l'ho comperata con questo ed ha sempre avuto l'anticipo a 22° ma mi sono accorto solo l'altro ieri di questo fatto. La mia curiosità era sapere se ho fatto bene a fare così oppure devo riportare a 28°

Il tuo motore è di una sprint in tutto e per tutto tranne il volano?

Se si, non te ne frega del volano, devi mettere l'anticipo a 22 gradi come previsto per la sprint.

 

Vol.

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14 ore fa, volumexit dice:

Il tuo motore è di una sprint in tutto e per tutto tranne il volano?

Se si, non te ne frega del volano, devi mettere l'anticipo a 22 gradi come previsto per la sprint.

 

Vol.

Ciao, si è una delle prima ed a parte volano e sella è praticamente originale.

Grazie per il chiarimento.

Francesco

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