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PX125 1990


roby9229
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Ciao a tutti,

Ho trovato una vespa PX 125 del 1990 di colore blu metallizzato... Sembra il blu spazio per intenderci.

Il mio dubbio è sul colore, non trovo le tabelle per il colore per quell'anno.

Se non ho capito male era stata interrotta la commercializzazione in quegli anni del px in Italia.

Volendola passare poi FMI, potrebbero fare storie sul fatto che non era commercializzata in quegli anni?

 

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Il blu Spazio è un pastello ed è piuttosto scuro.

1990... Penso possa essere un Blu PM 5/3, in uso, nello stesso periodo, su PK FL2 e su Cosa.
Più tardi arrivarono il Midnight primo tipo (214) ed il Dak (224).

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Questa è la Vespa.
Non ricorda se fosse del 90 o 91, dovrebbe controllare sul libretto.
Secondo voi è originale il colore?
Potrebbe fare storie FMI?
Quale potrebbe essere il giusto valore di vendita per questa vespa?ca720e72d81ded6213db9937619d3e89.jpga626227e501040dfb7546ddf92f05523.jpg

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Blu midnight metallizzato 214 come la mia.
Ma se fosse effettivamente del 90 o 91, il colore sarebbe corretto?
Com'è possibile che sia di quegli anni se era stata interrotta la vendita in Italia? Potrebbe averla reimmatricolata in quegli anni?
FMI guarda anche se era in vendita o meno nel paese per il certificato?

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4 minuti fa, Kaliningrad dice:

Potrebbero invece farti storie per la sella che non è la sua.

Quoto.

Per il resto, la Vespa sembra originale e per nulla pasticciata.
In origine lo specchio (singolo) era montato nella fusione del manubrio mediante l'apposito supporto. Si nota il tappo applicato per chiudere il foro nel coperchio del manubrio.

Il colore sembra proprio quello delle HP coetanee, PM 5/3, ma non è da escludere che poi sia uguale al successivo Midnight.

Verifica se sotto alla sella, nei pressi del piolo di fissaggio, c'è un adesivo rettangolare col codice della tinta. Probabilmente no, nel senso che secondo me questo è stato introdotto su PX poco più giovani; controlla anche nel cassettino portaoggetti, nelle HP di quel periodo c'era un'etichetta cartacea - stampata ad aghi - con la sigla.

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Si per la sella immaginavo, magari a Novegro ne trovo una originale.
Per l'anno dite che FMI non farà storie?
Per il colore non ho capito invece se sembra quello originale o meno.
Dovrei verificare l'etichetta sotto sella o nel vano per vedere se c'è il codice colore giusto? Nel caso non dovesse esserci?

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10 minuti fa, Kaliningrad dice:

Catalogo tedesco del 1991.

L'unico blu delle PX dell'epoca era il metallizzato 657

Interessante!

Purtroppo di questo blu 657 nel web non si trova molto, a parte qualche dato (vedi qui) per l'appunto riferibile al mercato tedesco:

Cita

Silber 108
Chamonix Weiß 39 oder Biancospino 715
Orange 919
Rot 612
Champagne 613
Rot 621
(China) Rot 624
Rot 625 (1985)
Anthrazitgrau 640
Grün metallic 112
Blau metallic 118
Weinrot metallic 126
Blu Midnight M.2c
Notte 214 (1995)
Anthrazit metallic 627
Silber metallic 626
Grün metallic 646
Blau metallic 657
Weiß 693
Dunkelgrün metallic 696
Weinrot metallic 861
Rot metallic 892
Schwarz 911

Sondermodelle:
Modell Traveller: Pastellgelb 251 und Safarigelb 260

Flieder 250
Rosa 535

Di alcuni abbiamo riscontro, altri hanno codici sconosciuti o quasi.
Ho provato anche ad abbinare le tre cifre (657) al classico codice MaxMeyer nel formato 1.218.xxxx, senza risultato.

In questi casi sarebbe opportuno contattare il servizio clienti Piaggio, segnatamente il sempre disponibile sig. Fiorenzo Lari (fiorenzo.lari [at] piaggio.com), possibilmente indicato il numero di telaio della Vespa.

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23 minuti fa, Kaliningrad dice:

 

image.png.925237f7a3a7a5d2516c7eac4f1c2c36.png

 

Questa secondo me è blu Dak 224, con pochi dubbi.

 

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Allora..piccolo aggiornamento che tanto piccolo non è... Ho fatto una visura online sul sito ACI
Risulta essere immatricolata 11/1992, l'unica cosa è che risulta essere un PX150 e non 125 come detto dallo zio, se così fosse e penso che la visura non sbagli certi dati, finisce qui il mio sogno su questa vespa non avendo la patente per la moto...

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Non penso proprio che la visura sbagli, secondo me è più probabile che per qualche motivo il venditore la spacci per un 125 :roll: molti lo fanno anche dalle mie parti e non mi spiego neanche il perchè di questa cosa.. basta una visura e subito si viene a sapere della "truffa"

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10 ore fa, roby9229 dice:

 non 125 come detto dallo zio
 

 

51 minuti fa, Paak07 dice:

è più probabile che per qualche motivo il venditore la spacci per un 125 [...] basta una visura e subito si viene a sapere della "truffa"

 

... non penso che lo zio voglia truffare il nipote ...

... comunque sarebbe interessante sapere come mai una vespa in così buono stato non ha un libretto (altrimenti perché la visura?) e, soprattutto, come ha fatto a essere immatricolata alla fine del 1992, cioè dopo diversi anni che la PX non era più commercializzata in Italia. Possibile che fosse un fondo di magazzino rimasto invenduto? O comprata all'estero e importata? Il 150 poi, che in molti paesi, tra cui la Germania, non era più venduto. Sarebbe interessante conoscerne le vicissitudini anche e soprattutto per far luce sulla questione del colore.

Modificato da Kaliningrad
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... non penso che lo zio voglia truffare il nipote ...
... comunque sarebbe interessante sapere come mai una vespa in così buono stato non ha un libretto (altrimenti perché la visura?) e, soprattutto, come ha fatto a essere immatricolata alla fine del 1992, cioè dopo diversi anni che la PX non era più commercializzata in Italia. Possibile che fosse un fondo di magazzino rimasto invenduto? O comprata all'estero e importata? Il 150 poi, che in molti paesi, tra cui la Germania, non era più venduto. Sarebbe interessante conoscerne le vicissitudini anche e soprattutto per far luce sulla questione del colore.
Penso che per la storia del libretto, non l'avesse a portata di mano, ma l'avesse la nipote a casa. Per quello ho fatto la visura, per vedere anche l'anno di immatricolazione.
Questa mattina quando gliel'ho fatto notare, ha ammesso l'errore dicendo di essersi confuso con l'altra vespa venduta poco tempo prima.
Sulla storia di questa vespa anche io sarei curioso, dalla visura risulta aver avuto un altro proprietario in precedenza il che probabilmente è l'unico a sapere la provenienza della Vespa in quell'anno.
Mi spiace perché per l'ennesima volta mi sfuma il tutto.
Adesso sono in attesa di altre foto di una nuova vespa.
Questa volta 125 si spera.
Appena ho news riposto il tutto qui.
Grazie mille ragazzi!!

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11 ore fa, roby9229 dice:

Allora..piccolo aggiornamento che tanto piccolo non è... Ho fatto una visura online sul sito ACI
Risulta essere immatricolata 11/1992, l'unica cosa è che risulta essere un PX150 e non 125 come detto dallo zio, se così fosse e penso che la visura non sbagli certi dati, finisce qui il mio sogno su questa vespa non avendo la patente per la moto...

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Credo che questa situazione vada chiarita con il venditore : che sia in buona fede o meno la legge non ammette ignoranza ..
Per capirci .. può aver sbagliato il venditore non conoscendo bene il mezzo ma esiste la possibilità che questo mezzo sia un 'collage' o peggio un clone .
Insomma , fare chiarezza con il venditore !

Un ultimo consiglio : non capisco questa riluttanza (generica) a prendere la patente "per la moto" . I vantaggi sono nettamente superiori agli svantaggi .
Una piccola lista dei pro :
- costo tutt'altro che esoso ( qualche centinaio di euro) .. se si pensa mediamente a quanti se ne spendono per 'trucco e parrucco' sulla vespa ..
- vale come rinnovo della patente B  ,quindi alla spesa di qualche centinaio di euro per la patente " da moto" vanno sottratti i costi del rinnovo della patente B . Inoltre se l'età che hai riportato sul profilo è vera tra due anni dovrai rinnovare la patente B (se presa ai 18anni) . Quindi ..
- nessun limite per qualsiasi vespa o altro ; chi può dirlo se ti innamorerai delle due ruote e vorrai regalarti una moto tra qualche anno .
- minori spese per assicurazione ; togliendo le polizze cumulative e quelle 'storiche' (sempre più restrittive negli anni) il premio di motoveicoli di cilindrata superiore a 125 è mediamente più basso rispetto a ciclomotori e motocicli fino a 125cc .

Contro ? Booh

Per @Paak07 : lo fanno perchè per il 125 basta la patente B (in Italia per inciso) , mentre  per cilindrate superiori occorre almeno la patente A2 , meno facile da trovare quindi parco clienti notevolmente ridotto ( fatta eccezione per chi ha preso la patente B alla fine degli anni 80 ..discorso burocratico lungo)
 

Modificato da Razos
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Ah non avevo letto che era lo zio scusatemi ovviamente non penso che lo zio abbia intenzione di truffare il nipote.. detto questo @Razos condivido a pieno il tuo pensiero riguardo alle patenti infatti io se ti ricordi ero intenzionato ad acquistare una PX125 però per il momento mi sono fermato perchè pensandoci mi conviene prendere la patente, con tutti i suoi vantaggi che hai elencato tu prima, e prendere magari una 200 che limita di meno negli spostamenti. Poi per quanto riguarda i fatto delle dichiarazioni sbagliate delle cilindrate io continuerò a non capirlo perchè non ci riesco a credere che riescono a spacciare delle 150/200 per 125 e chi compra non se ne riesce ad accorgere.. vabbè non  ne parliamo se no usciamo fuori discussione.. 

Roby9229 fidati che quando meno te lo aspetti spunta l'occasione della vita in bocca al lupo per questa vespa che stai vedendo ora!!

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Eccone un'altra.
Vespa del 1978, ferma da anni in cantina ed ha alcuni danni minori di carrozzeria oltre che al canaletto rotto in foto.
Portapacchi anteriore posteriore e bauletto.
La richiesta è di 1800 euro trattabili.
Come vi sembra? Se parte o meno, quanto potrei puntare come prezzo?
Pensavo a 1300 se non parte e 1500 se parte... Cos'è ne pensate?bbddb42242a8f6866afd13c035be8376.jpg6527af153ae1383d2873f4a5200c7a2b.jpg

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Sicuramente un po' pasticciata, peraltro ho una strana sensazione vedendo le foto, per quanto riguarda le frecce anteriori. Magari è un effetto strano della foto, ma mi sembrano più alte rispetto al solito. Trattandosi di una Vespa del 1978, è probabile che sia una senzafrecce, dotata degli indicatori in un secondo momento. Pratica peraltro per nulla inusuale.

Il coprimanubrio è del modello Arcobaleno, il codino di plastica è aftermarket. Tinta di fantasia.

1800€ è una richiesta molto elevata, resta da valutare quanto accennato sopra, io direi massimo 1200€, se i documenti sono in regola, pronta per il trapasso. 

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Sicuramente un po' pasticciata, peraltro ho una strana sensazione vedendo le foto, per quanto riguarda le frecce anteriori. Magari è un effetto strano della foto, ma mi sembrano più alte rispetto al solito. Trattandosi di una Vespa del 1978, è probabile che sia una senzafrecce, dotata degli indicatori in un secondo momento. Pratica peraltro per nulla inusuale.
Il coprimanubrio è del modello Arcobaleno, il codino di plastica è aftermarket. Tinta di fantasia.
1800€ è una richiesta molto elevata, resta da valutare quanto accennato sopra, io direi massimo 1200€, se i documenti sono in regola, pronta per il trapasso. 
Usti... Tutte queste cose non le avevo mica viste
Non passerebbe di sicuro FMI anche cambiando la cupola del manubrio giusto?
Domanda da ignorante... Se avessero aggiunto le frecce in seguito... Non passerebbe mai all'FMI giusto? Andrebbero "tappate" giusto?
Per il colore a me sembrava il blu marine 275 sbaglio?

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Mi sono documentato con un PDF trovato online sulle PX.

Se non ho capito male, le frecce erano un optional inserito con la serie px.

Quindi tecnicamente potrebbero anche essere state montate di fabbrica giusto?

In tal caso, da libretto e possibile verificare se è uscita con o senza frecce da Pontedera?

Essendo optional, non dovrebbe essere un problema per la commissione dell'FMI corretto?

 

 

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