Vai al contenuto


gradi anticipo p125x


Federico3000
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Il dato ufficiale indicato da Piaggio è variato nel tempo, non è chiaro se prima del passaggio all'accensione elettronica.
infatti è dato certo che i modelli 125 / 150 con accensione elettronica abbiano l'anticipo a 18° prima del P.M.S.; di solito si assume che sui modelli a puntine - a prescindere dalla presenza o meno degli indicatori - l'accensione fosse regolata per un anticipo di 21° prima del P.M.S.

Proviamo, se non a fare ordine, almeno a fissare qualche punto, partendo dai documenti Piaggio.

1. Manuale d'officina del 1980

Nel manuale d'officina inglese / spagnolo pubblicato da ScooterHelp, l'anticipo è a 21°
Il manuale, come indicato nell'ultima pagina, è nella versione redatta nel 1980.

image.thumb.png.260a27f54ce8a4bc04e307a7f1b2fe85.png

Idem nella versione italiano/francese pubblicata da Scooterdepoca (apparentemente è la stessa revisione, solo in lingue diverse):

image.thumb.png.a800ce49caa7d3069b1ee598827f0c7e.png

 

 

2. Manuale uso e manutenzione del 1978

Mi riferisco qui ad un cartaceo che ho a disposizione, che dovrebbe essere quello fornito con la mia P125X del 1978.
In esso si parla di 21° prima del PMS. 

image.thumb.png.6b2e1cd714e062610861a447d86d7255.png

image.thumb.png.71fb4f97016996e29afa696cf61b35af.png

 

Ma c'è una stranezza... e veniamo al punto 3:

3. Manuale uso e manutenzione del 1978, reperibile in rete
In questo PDF l'anticipo della P125X è indicato a 18°, tuttavia il codice della versione nelle ultime pagine è lo stesso del manuale al punto 2.
Che Piaggio (o la tipografia incaricata) abbia operato una o più modifiche senza aggiornare il codice della versione? Strano. La mia ipotesi è che il PDF possa essere un collage, così che vi siano parti di altri libretti (di altre versioni).
Controllate i vostri cartacei e riferite! ;-)

image.png.74880715c38b35ab15f22258fcf09ebb.png

image.png.82533fc1d945f6b665c3972b735f40f7.png

 

4. Variante al manuale d'officina per le versioni PX - E
Questa variante integra il manuale di cui sopra, integrandolo con le modifiche introdotte a fine 1981. Fra queste, l'accensione elettronica. L'anticipo è a 18° prima del P.M.S., ma qui c'erano pochi dubbi.
La data ed il codice di revisione non sono visibili nelle scansioni.

image.thumb.png.8b743a2eb40cf483841fa334241aedb9.png

 

Conclusioni? Secondo me, almeno fino al 1980, Piaggio prescriveva un anticipo di 21°.
A partire dagli ultimi mesi del 1981, il valore è sicuramente passato a 18°.
Da chiarire cosa sia stato adottato nel mezzo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se ancora hai lo statore con le puntine, allineando l'unica tacca dovresti essere proprio a 21°. Puoi comunque metterlo a 18° e valutare le prestazioni, potrebbe allungare un po' di più.
Nota: nel caso di statori elettronici con una sola tacca, questa indica i 23° (come la tacca "A" di quelli prodotti successivamente) prescritti per i 200.

 

32 minuti fa, Federico3000 dice:

PS: non riesco a trovare su scooterdepoca il manuale d'officina, mi potresti dare il link?

In effetti vedo che non compare più fra i manuali scaricabili qui.

Essendo un manuale fornito e contrassegnato da un sito terzo, l'ho messo su un cloud, il link per scaricarlo è questo

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Marben dice:

Controllate i vostri cartacei e riferite! 

Per P125X : 18° +/- 1°
1.a Ed./7802
Due librettini su due
Analogo valore ( 18° +/- 1° ) anche nella variante del manuale di U&M (Dis.N°171444)

A proposito dei due librettini di U&M (Uso & Manutenzione) in uno ho trovato due pagine aggiuntive (tenute con lo scotch oramai giallo) .Credevo fossero pagine staccate via dagli anni invece la progressione numerica delle pagine è completa . E' come se fosse un'integrazione (alla buona) del modello P150X , assente nel librettino 'classico' (che riporta infatti come modelli il P125X ed il P200E) .
Allego una parte di questa 'aggiunta' dove si parla di fasatura per P125X / P150X
 

booh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bene, quindi abbiamo prova che il libretto sia stato modificato, almeno nel dato relativo all'anticipo, senza correggere l'edizione. Andiamo bene!

Davide, sai magari con quali Vespe furono forniti i libretti (in particolare l'anno)?

L'integrazione relativa alla P150X è normale, inizialmente questa cilindrata non era proposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per il 1983, però, i 18 gradi sono normali, perché 125 e 150 già erano equipaggiati con l'accensione elettronica.

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo ai dati riportati in fondo al libretto (vedi scansione). Questo solo per dire che nel 1983, quando ormai l'accensione elettronica era stata introdotta da due (?) anni, consegnavano ancora il libretto "prima serie" del 1978 per P125X e P200E (con dentro il librettino per la PX150E).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2018 at 23:40, Marben dice:

Se ancora hai lo statore con le puntine, allineando l'unica tacca dovresti essere proprio a 21°. Puoi comunque metterlo a 18° e valutare le prestazioni, potrebbe allungare un po' di più.
Nota: nel caso di statori elettronici con una sola tacca, questa indica i 23° (come la tacca "A" di quelli prodotti successivamente) prescritti per i 200.

 

In effetti vedo che non compare più fra i manuali scaricabili qui.

Essendo un manuale fornito e contrassegnato da un sito terzo, l'ho messo su un cloud, il link per scaricarlo è questo

Innanzitutto grazie mille del pdf!!!!!

Secondo, ho messo l'anticipo fra i 19° e i 20°, la tacca ormai non la potevo più considerare da dopo il restauro, quindi ho fasato quella tacca a 20° e ho fatto i rispettivi segni dei 21 e 19 gradi controllando con il tester quando aprono le puntine. Ora tira molto di più in allungo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
33 minuti fa, Federico3000 dice:

la tacca ormai non la potevo più considerare da dopo il restauro

In che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera  Ragazzi,

avendo il p125x del 77 a puntine quindi immagino anticipo a +/- 21°, e avendo sostituito puntine con accensione elettronica (statore, volano, centralina del px ...e) a quanti gradi dovrebbe essere l'anticipo? tacca IT cioè +/-18° o lo lascio a +/-21° cioè a meta delle due tacche sullo statore  IT e A?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...