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Tenuta cerchi tubeless


Razos
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Salve a tutti ,
da un annetto ormai sono passato ai cerchi tubeless in luogo del classico cerchione scomponibile in lamiera .
Scelsi a suo tempo i cerchi della FA Italia , monolitici (non scomponibili) , canale 2'10 . Ah la vespa è sempre il solito Px .
La valvola di questi cerchi è parte integrante del cerchio ,seppur rimovibile .

Dopo appunto un annetto di utilizzo ho notato questo spiacevole inconveniente : entrambi i cerchi faticano a 'restare in pressione' .
Mi spiego meglio : se con la configurazione classica (cerchione in lamiera e camera d'aria) la verifica mensile della pressione era più che altro un controllo ( al massimo rilevavo una perdita di 0.2/0.3 bar al posteriore) con i cerchi tubeless le perdite di pressione sono molto maggiori ; inoltre ha abbassato l'intervallo di controllo . In pratica ogni due/tre rifornimenti devo adeguare la pressione delle gomme ,sia anteriore che posterore .

Quale può essere la causa ?


Nota aggiuntiva : la perdita di pressione si verifica in ogni condizione , sia usando la vespa che no.  Ad esempio dopo la 'pausa natalizia' ,circa due settimane di inattività , ho riscontrato una perdita di 0.9 all'anteriore e 0.4 al posteriore .
Nota aggiuntiva 2 : questi cerchi arrivarono (nuovi) già montati in quanto un noto sito di ricambi proponeva un prezzo 'speciale' per cerchione + valvola + copertone + montaggio . Una volta arrivati a casa non furono subito montati ma sono rimasti 'parcheggiati' per diversi mesi . In questi mesi di inutilizzo notai che la perdita di pressione non era uniforme nei due cerchi ,infatti anche una volta montati (come si evince dai dati sopra riportati) questa discrepanza è rimasta . Fortuna ha voluto (non di certo per mio intelletto) che il cerchio con maggiore perdita sia stato montato all'anteriore ,zona sicuramente più comoda per una verifica sommaria della pressione a mano .

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E' evidente che da qualche parte la pressione sfugge e la gomma si sgonfia.

Puoi solo fare la prova dell'immersione della ruota bella gonfia in una vasca d'acqua per vedere se si notano le classiche bollicine.

Dovrai mettere qualcosa che tenga immersa la ruota, altrimenti galleggerà. Dopo aver verificato con qualche minuto d'immersione un lato della ruota, capovolgila e ripeti la prova.

Se c'è una perdita deve venir fuori. Potrebbe essere la gomma che non fa tenuta nel cerchio per un'imperfezione del copertone, o l'imperfezione è nel cerchio, potrebbe perdere tra valvola e cerchio o potrebbe essere lo spillo a perdere. Se la perdita è tra copertone e cerchio, i gommisti hanno un mastice speciale che va messo a ruota sgonfia; se è la valvola, andrebbe cambiata o, se è del tipo con guarnizione, andrebbe cambiata la guarnizione; se è lo spillo interno alla valvola, basta svitarlo e sostituirlo.

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RAzos, io li uso da tre anni, gli stessi cerchi FA, quelli a 'margherita', sono pesante un eccesso (mi vergogno a scriverlo ma sono più di 130, ma anche 140 chili...) e i miei non perdono quasi mai, diciamo una controllata ogni sei mesi. Devi avere una perdita da qualche parte.

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Grazie per le risposte .
Insomma devo fare la prova subacquea come i vecchi riparatori di biciclette :mrgreen: .
Le perdite nel mio caso sono distribuite nell'arco di settimane come ho scritto ,spero che l'osservazione per qualche minuto possa bastare a scovare la perdita . Occhio alle bollicine dunque .
Per quanto riguarda la tipologia di valvola non ho idea di cosa monti , come scritto prima a casa mi arrivò tutto montato pronto ad essere infilato sotto la vespa . Da un cerchio simile che giace ancora dormiente sono riuscito a fare questa foto ,spero possa aiutare all'individuazione della tipologia di valvola :


PS: @vespanunzio faccio parte anche io del club degli over 100kg  :risata1:

valvolatubeless.jpg

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Penso che svitando il dado che si vede, si possa smontare la valvola e nella porzione di valvola interna al cerchio dovrebbe esserci una guarnizione. Potrebbe anche essere un oring, chissà?

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Non mi sono azzardato a svitarla onde evitare pressioni in libera uscita (la mia incompetenza è leggendaria :mrgreen: )
Comunque la valvola in questione è questa :
valvolatubeless.jpg.98fdf752d1fb032b76b2de17586b5cb5.jpg
Fonte : Link di Off. Tonazzzz
Ad un esame visivo dall'esterno sembra che tra cerchio e valvola ci sia solo uno spessore plastico rigido (quello bianco visibile nella foto dell'altro post)

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Sì, c'è una rondella di teflon.

In alternativa alla vasca, puoi riempire un flacone spray di recupero (es. noto sgrassatore) con acqua mista a sapone. Spruzzi diffusamente sul cerchio e specialmente sulla valvola. Se c'è una perdita, noterai la formazione più o meno vivace di bolle in corrispondenza della perdita.

Io ho avuto un problema del genere coi tubeless SIP (belli, ma acquisto infausto), imputabile agli o-ring di pessima qualità; sono più piccoli rispetto alla gola, quindi stressati nel montaggio e soggetti a premature rotture, si screpolano.

Ho anche tre FA come questi, nessun problema, nessuna perdita di pressione.
Quindi su due piedi mi verrebbe da pensare a qualche problema di montaggio dello pneumatico, ma conviene fare la prova di cui sopra.

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Obbedisco ! :Ave_2:

Se non riesco a trovare un contenitore abbastanza grande per cerchio e gomma provvedo ad armarmi di flacone canta-al-chiaro ( il gallo del pulito!)  .
"Ho uno spruzzino e non ho paura di usarlo!" [semicit] :risata:

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monto gli FA 2,50 da circa 8 anni...ho cominciato ad avere problemi di perdite da un paio di anni. la causa? la tenuta tra cerchio e pneumatico. immergendo le ruote in una vasca infatti vedevo delle piccole bollicine uscire proprio dalla tenuta cerchio/gomma. Poca roba, ma creavano uno sgonfiaggio nel giro di una ventina di giorni....ho fatto stallonare la gomma e notando un leggero velo di ossido che faceva sollevare la vernice lungo il bordo di accoppaimento. ho tolto con una carta vetra molto fine, e al montaggio della gomma il gommista ha usato una gomma liquida sigilante. questa si secca a contatto con l'aria e nel tempo evita nuove fuoriuscite di aria. dopo 2 giorni ho riempito di acqua il canalino di accoppaiemtno gomma/cerchio e non ho più trovato nessuna perdita.

 

N.

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Interessante , grazie .
Ma ora dico probabilmente una castroneria : questi cerchi tubeless "moderni" sono fatti non più di solo ferro bensì di leghe 'futuristiche' , cromati e quant' altro . L'innovazione nei materiali ed i processi aggiuntivi come la cromatura (seppur facile riscontrare uno spessore infinitesimale (vedi durata portapacchi "moderni" cromati ) ) non dovrebbero tenere al riparo dalla cara e vecchia ruggine ? Si ok le leghe dei cerchi sono a base di ferro comunque , ma .. :mah:

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No, sono leghe leggere in gran parte composte da alluminio. Niente ruggine, ma comunque ossidano.

Anche quelli cosiddetti cromati, in realtà non sono cromati, bensì lucidati/brillantati.
Una cromatura richiederebbe espedienti particolari (per isolare il supporto) poco sensati in questa applicazione.
Un trattamento efficace per prevenire la corrosione sarebbe l'anodizzazione.

Detto questo, la formazione di ossido talora è agevolata dalla verniciatura a polvere, magari non perfettamente aderente, sotto alla quale si sviluppa l'ossido, si estende, sollevando man mano la vernice.
Per inciso la verniciatura degli FA non è di qualità eccelsa: un pulitore specifico per cerchi opacizzò irreversibilmente i miei FA da 2,50" color argento. Vero che si tratta di pulitori abbastanza aggressivi, ma di solito la verniciatura dei cerchi automobilistici non viene intaccata.

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Cattive notizie amici miei , anzi pessime .
Prova effettuata in casa dopo aver gonfiato dal benzinaio la ruota ant a 1.5 (valore indicativo , quel manometro è caduto più volte di un telecomando)  .
Utilizzato catino di plastica con diametro  50cm ; il copertone faceva interferenza con il bordo tenendolo fermo .
panoramica.thumb.jpg.532e96df9a79706594a4fcf9fbf62f2c.jpg

Tolte le bolle ininfluenti da "recente immersione "
nobolle.thumb.jpg.b30850d23dc5dafd0aa077b34d16d32b.jpg


subito  si palesa la perdita , ahimè non imputata alla zona valvola bensì al corpo stesso del cerchio .
bolle.thumb.jpg.a0cc6de6e83a3cc2f2e4595648ef1c4f.jpg

bolle2.thumb.jpg.3d06145f25c1d37a4c779d1a8ddc71db.jpg

bolle3.thumb.jpg.7b34e4734342c548fa823f4260d7bd04.jpg



La perdita sembra davvero importante ,come testimonia questo breve video :



Ahi ahi .. :testate:

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O.oO.oO.o Sembrerebbe una cricca nella fusione dell'alluminio, proprio come descritta da Paletti.

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Più che una cricca sembra una soffiatura...

Io contatterei in primis la FA italia.

Dopodichè quella soffiatura si può tappare usando un buon sigillante antiforatura come il lattice che si usa nelle ruote delle mountain bike, altrimenti si può usare una bomboletta di fast per moto... contiene comunque lattice con co2 che si "intrufolerà" nel cerchio andando a tappare la soffiatura.

Se invece non ti senti sicuro, cambia il cerchio.

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1 ora fa, pulun dice:

Più che una cricca sembra una soffiatura...

Io contatterei in primis la FA italia.

Dopodichè quella soffiatura si può tappare usando un buon sigillante antiforatura come il lattice che si usa nelle ruote delle mountain bike, altrimenti si può usare una bomboletta di fast per moto... contiene comunque lattice con co2 che si "intrufolerà" nel cerchio andando a tappare la soffiatura.

Se invece non ti senti sicuro, cambia il cerchio.

Ciao Paolo,si una soffiatura o ...........L'alluminio ogni tanto ci capita di lucidarlo,ma lo faccio malvolentieri per una serie di circostanze, sopratutto nelle  fusioni.

Partendo dalla superficie ruvida,per la preparazione dei particolari verso la lucidatura,il primo passaggio di smerigliatura con grana media il pezzo sembra ok,nel secondo passaggio si raffina e sembra ancora ok,ma al terzo passaggio iniziano ad uscire dei micro fori che ad occhio nudo fai fatica a individuare.Man mano si prosegue verso la finitura,ci sono più probabilità di trovare difetti.

Mi direte,a noi che ci frega se Paletti lucida l'alluminio oppure no.Avete ragione,ma se ci fate caso i cerchi sono tutti rifiniti da uno spesso strato di vernice,il quale oltre a evitare l'ossidazione ha una funzione estetica,coprendo tutte le imperfezioni.Idem con la cromatura,meno della vernice ma anche lei copre le imperfezioni.Infine ci sono quelli spazzolati,visti in rete ma mai toccati con mano,questi in caso di difetto superficiale si potrebbe rilevare,ma fino ad ora le perdite su cerchi sono sul modello verniciato

Allora che si può fare? Purtroppo niente,a meno che una volta che i cerchi arrivano dalla fonderia,uno ad uno bisogna radiografarli.Solo così si può evitare al 99% il rischio di trovarne uno difettoso.

Ma per fare questa operazione,i costi salirebbero in modo considerevole.

Concludendo,in caso di perdite come quella di Razos per la sicurezza lo cambierei. Personalmente non ho mai bucato con le camere d'aria,ma nel 1984 ricordo una delle tante sere in giro a zonzo,"sulla Binasca da Binasco a Melegnano"in 8 su 4 Px uno in fila all'altro a 90kmh quello davanti a me ha bucato il posteriore.Una scena da brivido  il posteriore è letteralmente impazzito fino a quando la Vespa si è puntata e li ha sbalzati nell'altra corsia,tutti a due portati in ambulanza con varie fratture ed escoriazioni. Per fortuna non c'era il traffico di  oggi,altrimenti quasi sicuramente sarebbero stati investiti dai veicoli provenienti dal senso opposto.Invece a me è capitato 2 volte con i tubeless, a velocità parecchio superiore di quella del mio amico,ho avuto tutto il tempo di percepire lo sgonfiamento della ruota e fermarmi in sicurezza.

Quindi per la sicurezza in caso di difetti è meglio sostituire,la pelle è una sola.:ciao:

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Ho contattato da ieri sia la casa produttrice dei cerchi sia il rivenditore autorizzato da cui acquistai questo prodotto ; per ora zero riscontri .
Ad ogni modo se quello 'spiffero' non significa anche cedimento strutturale preferirei una soluzione anche poco ortodossa per mantenere l'attuale cerchio (non so coprire la zona dello spiffero con qualcosa) ..
La pianta dei verdoni non è ancora fiorita in giardino ..

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Ciao Razos,difficilmente nell'alluminio un difetto del genere compromette la struttura. Riformulo essendo una lega in fusione,nel processo produttivo è soggetto senza forzatura ad avere quel tipo di problema .Diversamente se fosse ferro o acciaio,sarebbe altamente pericoloso.

Quindi se non ti scoccia 1 volta alla settimana gonfiare la ruota,se vedi che non peggiora potresti tenerla così,ma appena puoi cambiala lo stesso.

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Secondo me, considerando anche che il "problema" viene contestato dopo molto tempo dall'acquisto, la casa produttrice non riconoscerà un fico secco!

Quanto al tenerlo così e a gonfiarlo una volta alla settimana, io non lo farei. Cercherei piuttosto di risolvere il problema della perdita di pressione in qualche modo. Smonterei il cerchio e cercherei il microforo nella parte interna, per cercare di tapparlo in qualche modo, magari con metallo liquido bicomponente.

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4 ore fa, Razos dice:

Ho contattato da ieri sia la casa produttrice dei cerchi sia il rivenditore autorizzato da cui acquistai questo prodotto ; per ora zero riscontri .
Ad ogni modo se quello 'spiffero' non significa anche cedimento strutturale preferirei una soluzione anche poco ortodossa per mantenere l'attuale cerchio (non so coprire la zona dello spiffero con qualcosa) ..
La pianta dei verdoni non è ancora fiorita in giardino ..

Se gli metti dentro del lattice dalla valvola (smontandola) con una siringa oppure usi un fast antiforatura, il composto andrà a riempire e tappare il foro e il copertone non lo gonfi più per un anno...

Per esempio questo: https://www.decathlon.it/liquido-antiforatura-pit-stop-id_8125019.html?LGWCODE=8125019;60585;3601&gclid=CjwKCAiA7ovTBRAQEiwAo8dPcbiqDZ1Ylcy1Rdpkeg30DWITdhx42eB-osB79qClsOMnGk3aI-_gPBoCPJIQAvD_BwE

O questo: https://ojworld.it/oj-stop-n-go-gonfia-e-ripara-300-ml.html?gclid=CjwKCAiA7ovTBRAQEiwAo8dPcXin8-PunM96o-7_4R-mFlOGVONQI_V2qumDgETiTqBYgjktPjbVVhoC_FEQAvD_BwE

i miei son solo esempi, puoi prendere il lattice che vuoi o il fast che vuoi.

Modificato da pulun
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Dovrebbe valere ad ogni modo la garanzia legale con i canonici due anni . Andando a ripescare l'ordine dal rivenditore ho scoperto che questo è avvenuto meno di 2 anni fa ( mancano ancora un paio di mesi per arrivare ai due anni ) .
Comunque pur non ricevendo riscontro dal produttore ( ma attenderò qualche altro giorno feriale) dal rivenditore ho ricevuto questa risposta che cito parzialmente :
 

Cita

.....
La soluzione è semplice e si risolve subito, basta spruzzare della vernice trasparente nel canale centrale, che penetra nella porosità ed il cerchio non perde più. E un trattamento che ora fanno in fabbrica su tutti i cerchi.
.....


Commenti sulla fattibilità ?

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Premetto che e' un'operazione che non ho mai fatto ma teoricamente  potrebbe funzionare . Ma ci sono vernici e vernici. Secondo me sono da evitare quelle a base nitro data lo loro scarsa resistenza e l'esiguo spessore che formano. Punterei piuttosto  su qualcosa a base acrilica o meglio ancora poliuretanica. In entrambi i casi tassativamente bicomponente. Fondamentale  poi la preparazione  della superficie  prima  di verniciare. Opacizzare e pulire accuratmente  garantirà  un ottima adesione  favorendo una miglior tenuta. 

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4 ore fa, Razos dice:

Dovrebbe valere ad ogni modo la garanzia legale con i canonici due anni . Andando a ripescare l'ordine dal rivenditore ho scoperto che questo è avvenuto meno di 2 anni fa ( mancano ancora un paio di mesi per arrivare ai due anni ) .
Comunque pur non ricevendo riscontro dal produttore ( ma attenderò qualche altro giorno feriale) dal rivenditore ho ricevuto questa risposta che cito parzialmente :
 


Commenti sulla fattibilità ?

Un velo di vernice trasparente spesso qualche decimo di millimetro non terrà mai la pressione...

Altrimenti invece di mettere le pezze ai copertoni ci spruzzerebbero all'interno delle vernici...

E soprattutto come farai a capire da che parte inizia la soffiatura?!?

Perchè all'esterno è facilmente individuabile ma all'interno?!?

Per tappare i fori sottoposti a pressione ti ho già detto qual'è la soluzione.

E non serve sapere dov'è il foro...

Il lattice tappa i fori dei copertoni fino a 1/2 mm, non credo proprio abbia problemi a tappare il foro di un decimo di millimetro della porosità del cerchio.

Comunque... liberissimo di fare come meglio credi! :ok:

Buon lavoro!

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La risposta del venditore è discutibile.

Probabilmente la vernice originale poteva anche chiudere il passaggio nella fusione, ma per effetto della pressione all'interno si è creato comunque un varco.

Ad ogni modo un gommista potrebbe applicare qualche prodotto apposito come il mastice già citato. Smontando la gomma io controllerei bene l'assenza di crepe.

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