Vai al contenuto


Consiglio configurazione - 177 polini


DaniloPX
 Share

Recommended Posts

Salve Vespisti, ho da poco acquistato un PX125E del 1982 fermo da 18 anni; tra le tante cose da sistemare, ho notato che la pedivella avviamento sta molto più in basso rispetto alla posizione originale, rendendo veramente difficoltoso l'avviamento. Dopo un primo esame visivo, ho notato che il problema è nell'asse del settore avviamento, il millerighe si è praticamente attorcigliato modificando appunto la posizione della pedivella: a questo punto ho deciso di aprire il blocco per procedere alla sostituzione del pezzo e a una revisione del motore. Ho subito trovato diverse sorprese: il gruppo termico è un polini 177 (con una grippata), albero originale maldestramente anticipato e con il filetto lato volano rovinato, valvola carter lavorata (non so di quanto, vorrei sapere dei riferimenti originali), carburatore SI24, travasi non raccordati, limatura dorata ovunque, frizione alla frutta, parastrappi distrutti, cuscinetti consumati, gioco tra ingranaggi cambio, crociera leggermente consumata.

Ho deciso quindi a una revisione totale del motore e, dato che ho già il 24 e il GT Polini, a una bella vitaminizzata, cercando però di non spendere un occhio della testa.

Dopo accurate ricerche, ho stilato una lista dei lavori da fare:

-Raccordatura carter al cilindro ed eventualmente correzione valvola

-Cuscinetti di banco Pinasco e kit paraoli Corteco blu

-Cuscinetti, guarnizioni, paraoli e  vari per la revisione motore

-Pistone nuovo 63,4 e rettifica cilindro

-Frizione Polini 4 dischi per 6 molle, anello rinforzo campana, parastrappi Polini

-Pignone Z22 Piaggio di una primaria 22/67 donata da un P125X (si può montare?)

-Filtro aria e coperchio filtro T5 che ho già se mantengo il 24, in alternativa 28 e rivedere il tutto

-Albero motore anticipato Mazzucchelli, corsa 57 o 60?

-Volano alleggerito, non so quale, se quello LML o il PX elestart senza corona avviamento

-Semiespansione Polini, che ho già

 

Accetto consigli e pareri su tutto, prima di ordinare i pezzi, sopratutto l'amletico dubbio sull'albero corsa 57 o 60

Buona Vespa a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2018 at 14:48, DaniloPX dice:

Salve Vespisti, ho da poco acquistato un PX125E del 1982 fermo da 18 anni; tra le tante cose da sistemare, ho notato che la pedivella avviamento sta molto più in basso rispetto alla posizione originale, rendendo veramente difficoltoso l'avviamento. Dopo un primo esame visivo, ho notato che il problema è nell'asse del settore avviamento, il millerighe si è praticamente attorcigliato modificando appunto la posizione della pedivella: a questo punto ho deciso di aprire il blocco per procedere alla sostituzione del pezzo e a una revisione del motore. Ho subito trovato diverse sorprese: il gruppo termico è un polini 177 (con una grippata), albero originale maldestramente anticipato e con il filetto lato volano rovinato, valvola carter lavorata (non so di quanto, vorrei sapere dei riferimenti originali), carburatore SI24, travasi non raccordati, limatura dorata ovunque, frizione alla frutta, parastrappi distrutti, cuscinetti consumati, gioco tra ingranaggi cambio, crociera leggermente consumata.

Ho deciso quindi a una revisione totale del motore e, dato che ho già il 24 e il GT Polini, a una bella vitaminizzata, cercando però di non spendere un occhio della testa.

Dopo accurate ricerche, ho stilato una lista dei lavori da fare:

-Raccordatura carter al cilindro ed eventualmente correzione valvola

-Cuscinetti di banco Pinasco e kit paraoli Corteco blu

-Cuscinetti, guarnizioni, paraoli e  vari per la revisione motore

-Pistone nuovo 63,4 e rettifica cilindro

-Frizione Polini 4 dischi per 6 molle, anello rinforzo campana, parastrappi Polini

-Pignone Z22 Piaggio di una primaria 22/67 donata da un P125X (si può montare?)

-Filtro aria e coperchio filtro T5 che ho già se mantengo il 24, in alternativa 28 e rivedere il tutto

-Albero motore anticipato Mazzucchelli, corsa 57 o 60?

-Volano alleggerito, non so quale, se quello LML o il PX elestart senza corona avviamento

-Semiespansione Polini, che ho già

 

Accetto consigli e pareri su tutto, prima di ordinare i pezzi, sopratutto l'amletico dubbio sull'albero corsa 57 o 60

Buona Vespa a tutti!

 

Dico la mia guardando quanto ho evidenziato in rosso:

Se vuoi cuscinetti "fighi" vai di SIP, altrimenti i classici SKF vanno più che bene.

Per il pistone chiedi qua sul forum a Felice (pistone grippato): ha fatto creare un ottimo pistone da Meceur che ti dà una bella spinta. Se gli mandi il cilindro ti fa rettifica e tutti i lavori necessari per farlo lavorare al meglio.

Frizione puoi mantenere l'originale montando il kit 4 dischi della newfren con molle rinforzare. Indispensabile l'anello di rinforzo.

Primaria z22 sulla 67 potresti essere corto. Io monto una 23/64. Eventualmente DRT costruisce z62 che ingrana da z21 a z25, ci fai praticamente da un 150cc a un 244 :-D

Albero assolutamente in C57.

Vendi la semiespansione Polini e prendi una Polini Original, una padella BGM o una Megadella. Non ho mai visto un motore andare bene con quel serpentone della Polini. Molto meglio una qualsiasi altra padella modificata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un consiglio... 

Rileva il diagramma di aspirazione visto che l' hanno modificata. Se hanno esagerato puoi sempre valutare un albero con aspirazione originale ma prima misura. Il top sarebbe visto che hai il motore aperto ricavare la cava per montare un albero con spalla del 200, avresti un aspirazione maggiorata senza esagerare con le fasi... il lavoro non è nemmeno tanto costoso 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...