Bertuc79 Inviato 12 gennaio 2018 - 19:08 Share Inviato 12 gennaio 2018 - 19:08 Ciao a tutti oggi improvvisamente non hanno più funzionato luce alta anteriore e clacson della mia gtr Fanale basso anteriore e posteriore e stop funzionano correttamente Puo' essere che una delle 2 bobbine luce sia saltata? Vorrei sapere se le 2 bobbine una con filo giallo/verde e una giallo/ blu sono uguali oppure hanno il colore del filo diverso perché hanno un valore differente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 12 gennaio 2018 - 20:40 Share Inviato 12 gennaio 2018 - 20:40 come primissima cosa prova a verificare che il cavetto verde sia ancora attaccato sul retro del devioluci. quello stesso cavetto alimenta sia le luci grandi, sia il clacson. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertuc79 Inviato 12 gennaio 2018 - 21:31 Autore Share Inviato 12 gennaio 2018 - 21:31 Il cavetto verde sul devio è ok,ho paura che sia saltata la bobina clacson/luci.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 gennaio 2018 - 06:20 MODERATOR Share Inviato 13 gennaio 2018 - 06:20 Fai la prova descritta in questa discussione. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertuc79 Inviato 15 gennaio 2018 - 14:11 Autore Share Inviato 15 gennaio 2018 - 14:11 Problema risolto,era saltata la bobina interna nello statore,dopo averla sostituita tutto è tornato a posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 15 gennaio 2018 - 19:43 Share Inviato 15 gennaio 2018 - 19:43 molto bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 gennaio 2018 - 14:09 Share Inviato 16 gennaio 2018 - 14:09 È la prima volta che sento di una bobina che salta. Sicuro non si fosse semplicemente dissaldato un qualche cavo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertuc79 Inviato 16 gennaio 2018 - 18:30 Autore Share Inviato 16 gennaio 2018 - 18:30 ciao iena ora ti spiego cosa ho fatto in luglio 2017 ho restaurato la gtr la vespa non era mia ed era ferma da anni,restauro totale,ho smontato tutta la vespa è stata riverniciata,sostituito guaine fili impianto elettrico,aperto e revisionato il motore ecc tutto rigorosamente nuovo. alla riaccensione della vespa non funzionava stop ecc,ed ho dovuto sostituire la bobina delle luci/stop con filo giallo blu perché non funzionava fatto ciò tutto funzionava ma visto che i fili dello statore erano malconci ho acquistato uno statore nuovo completo,da quello nuovo ho preso tutti i pezzi fili bobine e puntine e ho restaurato tutto quello originale. ho anche portato il condensatore fuori dal statore e messo dietro alla bobina esterna , rimosso lo smalto dai fili ho stagnato tutti gli occhielli tutto a regola d'arte durante questo lavoro nonostante funzionasse ho cambiato anche la bobina luci/clacson con filo giallo e verde. la vespa da luglio non aveva alcun problema finche all'improvviso qualche giorno faro alto e clacson sono morti all'improvviso.... pur essendo sicuro che tutti i fili fossero ok ,visto il lavoro da me svolto in estate, ho comunque controllato le parti in questione. il filo verde esce e va alla scatola fili, poi va al devio luci e dal devio al clacson,tutto ok la bobina era corettamente a massa,e il giallo saldato bene al suo posto tquindi tutto ok ma il problema rimaneva... a questo punto ho preso la bobina l'ho svitata e staccato il filo giallo e quello verde. ho preso la bobina originale tolta a luglio,che ancora funzionava,stagnato filo verde e giallo isolato bene le giunzioni con guaina termorestringente,non ho quindi toccato o cambiato nessun filo. ho rimesso al suo posto la bobina e rimontato il volano. risultato? 1 spedalata e tutto funziona faro e clacson posso solo dire che sembra strano, ma io sono convinto che i ricambi sono sempre peggio e spesso di produzione orientale....un mio amico unavolta ha cambiato il condensatore e dopo 1 settimana è saltato....segno che i ricambi fanno schifo. riguardo il condensatore io ho messo (come hanno fatto molti)il condensatore magnetti marelli della fiat 500,dicono sia affidabilissimo e dura di più , è nascosto dietro la bobina esterna neanche si vede... ecco questo è stato tutto ciò che ho fatto resta il fatto che sostituendo la bobina tutto è tornato a posto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 gennaio 2018 - 18:40 Share Inviato 16 gennaio 2018 - 18:40 Sì, strana come cosa, ma tutto sommato plausibileInviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 gennaio 2018 - 19:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 gennaio 2018 - 19:33 Gli statori ricambio di questo tipo, di solito indiani, sono di pessima qualità. Conviene mantenere sempre gli originali, difficilmente danno problemi e le bobine luci in particolare non hanno praticamente mai perdite di isolamento. Possono capitare interruzioni dovute a manovre non ortodosse nello smontaggio del volano, tuttavia anche queste riparabili con un po' di pazienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 17 gennaio 2018 - 21:13 Share Inviato 17 gennaio 2018 - 21:13 Sono d'accordo con Marben....ciò che mi ha sorpreso un po e' stata questa affermazione: visto che i fili dello statore erano malconci ho acquistato uno statore nuovo completo,da quello nuovo ho preso tutti i pezzi fili bobine e puntine e ho restaurato tutto quello originale... non condivido la scelta anche se comprendo la situazione.... cioè togliere tuttle le bobine nuove per restaurare quello originale...ma a questo punto di originale è rimasto ben poco!....come detto anche da Marben miglior scelta tenere il vecchio, e sostituire soltanto la bobina rovinata e i cablaggi, cosa semplice con un minimo di manualità....( non ho nominato puntine e condensatore, perchè in questi anni ho capito che è preferibile lasciare i vecchi componenti vecchi se funzionanti, piuttosto che i nuovi di dubbia provenienza e qualità..ovvio, per le puntine una piccola pulizia.....se poi ci saranno problemi ad uno di questi due componenti, dato la facilità dell'operazione, preferisco farlo in un secondo tempo) N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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