Vai al contenuto

Ci è stato fatto notare che alcuni utenti hanno problemi con un numero troppo alto di notifiche che arrivano dal forum, ricordiamo che ciascuno può decidere e configurare gli avvisi e le email in funzione di cosa preferisce, il link per configurare gli avvisi è il seguente:

notifications/options/?type=new_comment

 

Grazie

horusbird horusbird
VR-News
  • RESTYLING
  • Abbiamo effettuato un upgrade importante, qualunque problema segnalato ci aiuterà a rendere VR sempre più fruibile!


Bertuc79

Problema luci vespa

Recommended Posts

Ciao a tutti oggi improvvisamente non hanno più funzionato luce alta anteriore e clacson della mia gtr

Fanale basso anteriore e posteriore e stop  funzionano correttamente

Puo' essere che una delle 2 bobbine luce sia saltata?

Vorrei sapere se le 2 bobbine una con filo giallo/verde e una giallo/ blu sono uguali oppure hanno il colore del filo diverso perché hanno un valore differente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come primissima cosa prova a verificare che il cavetto verde sia ancora attaccato sul retro del devioluci. quello stesso cavetto alimenta sia le luci grandi, sia il clacson.

 

N.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MODERATOR

Fai la prova descritta in questa discussione.

Vol.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È la prima volta che sento di una bobina che salta. Sicuro non si fosse semplicemente dissaldato un qualche cavo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao iena ora ti spiego cosa ho fatto

in luglio 2017 ho restaurato la gtr

la vespa non era mia ed era ferma da anni,restauro totale,ho smontato tutta la vespa è stata riverniciata,sostituito guaine fili impianto elettrico,aperto e revisionato il motore ecc tutto rigorosamente nuovo.

alla riaccensione della vespa non funzionava stop ecc,ed ho dovuto sostituire la bobina delle luci/stop con filo giallo blu perché non funzionava

fatto ciò tutto funzionava ma visto che i fili dello statore erano malconci ho acquistato uno statore nuovo completo,da quello nuovo ho preso tutti i pezzi fili bobine e puntine e ho restaurato tutto quello originale.

ho anche portato il condensatore fuori dal statore e messo dietro alla bobina esterna , rimosso lo smalto dai fili ho stagnato tutti gli occhielli tutto a regola d'arte

durante questo lavoro  nonostante funzionasse ho cambiato anche la bobina luci/clacson con filo giallo e verde.

la vespa da luglio non aveva alcun problema finche all'improvviso qualche giorno faro alto e clacson sono morti all'improvviso....

pur essendo sicuro che tutti i fili fossero ok ,visto il lavoro da me svolto in estate, ho comunque controllato le parti in questione.

il filo verde esce e va alla scatola fili, poi va al devio luci e dal devio al clacson,tutto ok

la bobina era corettamente a massa,e il giallo saldato bene al suo posto tquindi tutto ok ma il problema rimaneva...

a questo punto ho preso la bobina l'ho svitata e staccato il filo giallo e quello verde.

ho preso la bobina originale tolta a luglio,che ancora funzionava,stagnato filo verde e giallo isolato bene le giunzioni con guaina termorestringente,non ho quindi toccato o cambiato nessun filo.

ho rimesso al suo posto la bobina e rimontato il volano.

risultato? 1 spedalata e tutto funziona faro e clacson

posso solo dire che sembra strano, ma io sono convinto che i ricambi sono sempre peggio e spesso di produzione orientale....un mio amico unavolta  ha cambiato il condensatore  e dopo 1 settimana è saltato....segno che i ricambi fanno schifo.

riguardo il condensatore io ho messo (come hanno fatto molti)il condensatore magnetti marelli della fiat 500,dicono sia affidabilissimo e dura di più , è nascosto dietro la bobina esterna neanche si vede...

ecco questo è stato tutto ciò che ho fatto resta il fatto che sostituendo la bobina tutto è tornato a posto....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
STAFF

Gli statori ricambio di questo tipo, di solito indiani, sono di pessima qualità. Conviene mantenere sempre gli originali, difficilmente danno problemi e le bobine luci in particolare non hanno praticamente mai perdite di isolamento.
Possono capitare interruzioni dovute a manovre non ortodosse nello smontaggio del volano, tuttavia anche queste riparabili con un po' di pazienza.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Marben....ciò che mi ha sorpreso un po e' stata questa affermazione: visto che i fili dello statore erano malconci ho acquistato uno statore nuovo completo,da quello nuovo ho preso tutti i pezzi fili bobine e puntine e ho restaurato tutto quello originale...  non condivido la scelta anche se comprendo la situazione.... cioè togliere tuttle le bobine nuove per restaurare quello originale...ma a questo punto di originale è rimasto ben poco!....come detto anche da Marben miglior scelta tenere il vecchio, e sostituire soltanto la bobina rovinata e i cablaggi, cosa semplice con un minimo di manualità....( non ho nominato puntine e condensatore, perchè in questi anni ho capito che è preferibile lasciare i vecchi componenti vecchi se funzionanti, piuttosto che i nuovi di dubbia provenienza e qualità..ovvio, per le puntine una piccola pulizia.....se poi ci saranno problemi ad uno di questi due componenti, dato la facilità dell'operazione, preferisco farlo in un secondo tempo)

 

N.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


Banner Pubblicitari

Nel sito sono presenti alcuni banner pubblicitari che, con la collaborazione dei nostri utenti,  potrebbero aiutare a coprire una parte delle spese di gestione del server e le spese di aggiornamento del software.
Chiediamo comprensione per il disturbo visivo che i banner possono dare e ricordiamo che con qualche semplice click sui banner interessanti potete in parte e con minimo impegno contribuire ai costi che vesparesources.com sostene.
Grazie a tutti! :ciao:

×

Important Information

Per utilizzare il nostro sito devi accettare il regolamento Terms of Use e la Privacy Policy Privacy Policy