Vai al contenuto


Bancata virtuale 177DR


0m8r4
 Share

Recommended Posts

Buonasera ragazzi, siccome non ho il coraggio di fare una bancata ad un 177DR :mrgreen: secondo voi più o meno quanti cavalli ha un motore così configurato? E' una scommessa fatta con un amico che mi dice non arrivi a 12 cavalli.

Motore 125TS prima serie albero 17, Megadella V2 classica , Pinasco Flytech, albero Mazzuchelli, primaria 23 drt, 177DR non raccordato, SI24/24E + Filtro T5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io non sono un esperto delle bancate ma credo che una dozzina di cavalli li farai...

Quanto ti costa una bancata?

Se la scommessa è importante e la bancata non costa di più della vincita, io la farei!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è nulla di importante, però abbiam preso come esempio i cavalli di una 200 che sono 12 e lui sostiene che la mia non arrivi a 12...tutto qui, sinceramente andare a bancare un DR p&p non mi sembra il caso...Nessuna opinione da altri utenti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non è il caso... se guardi su facebook nel profilo di officinatonazzo hanno bancato un px 125 originale con solo la marmitta polini original...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio e fine provocazione :
"Il 200 logora chi non ce l'ha " [semicit]


Battute di dubbio gusto a parte , bastavano due righe del tuo post iniziale per capire che questo post è l'ennesima diatriba 177 vs 200 maldestramente camuffata .
Anzi bastavano due parole : "12 cavalli" . Guarda caso ..
Ad ogni modo pur non avendo nozioni di meccanica compenso con il fatto di aver percorso migliaia di km in compagnia di possessori di Dr177 ,tutti montati P&P e il succo è : ..udite udite .. non c'è storia . Ma va ?
La differenza si percepiva oggettivamente quando dopo tante ore di guida per "cambiare un po'" si alternavano le vespe . Quindi ogni "pilota" dopo essersi 'abituato' ad un motore ne guidava subito un altro .
La valutazione secondo il mio parere è significativa in questo caso :confronto immediato , 'piloti' diversi (ergo percezioni diverse) .
Ma non ci dilunghiamo come sempre ..
Ripesco un mio vecchio post , un'analisi oggettiva che ha lasciato l'amaro in bocca a qualcuno  :
 

Cita

La apro e chiudo qui perchè c'è già stato un primo avvertimento di OT .

Stando ai dati ufficiali , la Piaggio dichiarava le seguenti 'potenze' per le tre cilindrate di Px ,misurate all'albero :

Px 125 = 8.1 Cv

Px 150 = 8.8 Cv

Px 200 = 12.35 Cv

Ora se la matematica non è un'opinione tra il 150 e il 200 passano esattamente 3.55 Cv .

Potenze tutte teoriche ,dato che i fattori da considerare sono tantissimi , ma comunque riportate dalla casa madre come riferimento .

Secondo il tuo ragionamento , un gruppo termico in ghisa con 25cc in più ,con travaseria pari (o quasi)  all'originale, preso e montato senza fare altro (definizione di P&P) fa guadagnare più di 3.55 Cv .

Analizziamolo meglio :
Le imponenti cavallerie del Px dichiarate dalla casa madre erano misurate all'albero . Logico aspettarsi che alla ruota il conteggio sia ancora più avaro .
Ad ogni modo dato che le modalità di misurazione erano le medesime per tutte le cilindrate è sensato valutare 3.55 come differenza in valore assoluto tra la cilindrata 150 e 200 .
Detto in altre parole : se un 200 ha effettivi 10cv alla ruota , un 150 ne avrà 6.45 di cavalli .

Certo la tua configurazione non è proprio P&P ,ma parti da una 'base' peggiore del px150 .
Il Ts veniva dato per 8cv (ho sbirciato la STO messa da Gipi in download) ,quindi il delta diventa 4.35 .

Se ancora non fosse palese vediamola dal punto di vista percentuale :
puoi affermare che i lavori eseguiti sul tuo motore nel complesso abbiano apportato un incremento di potenza di circa il 54.4 % ? :mah:

Info :
il 54.375% di 8(cv) è 4.35 , ovvero il delta tra i dati relativi al motore 200 e 125ts

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessuna diatriba camuffata, a me interessa capire sommariamente i cavalli della mia Vespa perché abbiamo scommesso giocosamente con un amico. Abbiamo preso la 200 come esempio perché se non erro è la Vespa con più cavalli uscita da casa Piaggio. Tutto qui. Aggiungo che se proprio vogliamo dirla tutta, nonostante io pesi quasi 100 kg, la mia TS sta avanti alle 200 con Sip Road...mentre sta dietro alle 200 con Megadella.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, 0m8r4 dice:

Aggiungo che se proprio vogliamo dirla tutta, nonostante io pesi quasi 100 kg, la mia TS sta avanti alle 200 con Sip Road...mentre sta dietro alle 200 con Megadella.

No no no non pronunciare queste parole pena il ban a vita...

Qualsiasi affermazione simile a "io ce l'ho più lungo di te" o "la mia va più forte della tua" qui e in molti altri forum è tabù quindi non scriverlo anche se lo pensi.

Piuttosto pensalo ma non scriverlo.

C'è una folta schiera di possessori orgogliosi di vespa 200 che potrebbe dirti che quelle 200 sono spompate e che la tua è particolarmente prestante e che tu parli così solo perchè vorresti un 200 ma non ce l'hai.

Ergo, risparmiaci di queste interminabili diatribe e ritira quello che hai scritto chiedendo scusa a tutta la comunità con un tuo selfie in ginocchio sul brecciolino.

Grazie.

Modificato da pulun
corretto errore di ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessuna lobby duecentista che mi paga sottobanco .
Anzi ti dirò di più : il mio "incontro" con la cilindrata 200 è avvenuto solo in seguito ad un brutto evento nella mia vita .
Avrei fatto volentieri a meno del 200 , giusto per capirci .
Ma non sarei qui a bramarlo , perchè alla fine è di questo che si tratta .

Ho notato  (per la seconda volta) che l'utente ha risposto ad analisi e dati oggettivi (seppur basati sul buonsenso più che sulla teoria) con il solito "eh ma tanto ci sto davanti lo stesso" . Quindi più che scusarsi dovrebbe smetterla di chiudersi in bagno con il righello .

Lo ripeto per l'ultima volta , senza citare nessun 200 : se basta un gruppo termico in ghisa da cento e rotti euro , un marmitta rivista , un'accensione e qualche altra piccolezza di contorno a far guadagnare più del 50% di potenza allora perchè la gente butta migliaia di euro in altre configurazioni ?

Se qualcuno ha ancora il prosciutto davanti agli occhi vediamo l'incremento in un altro caso .
Una macchina da 100cv ;  marmitta rivista,centralina rimappata e qualche altra cavolatina = +54cv
Certo ,come no .

La matematica non è un'opinione .
Il buonsenso a quanto pare si .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma a me delle vostre diatribe non interessa più di tanto ne avevo intenzione di aprirne una. Se in altri post avete avuto infinite discussioni sul confronto tra 200 e altri motori a me non interessa, ne mi faccio seghe mentali sul mio motore altrimenti non avrei un semplice DR. Ero venuto qui solo con un tono scherzoso e per vincere una birra scommessa con un amico. La bancata mi costerebbe 60€ e sinceramente non mi interessa buttare 60€, per questo ho chiesto sul forum.

Tutto qui. Non andiamo off topic, se qualcuno gentilmente mi dà una risposta più o meno valida come quella data ieri da Razos è bene e lo ringrazio tanto, altrimenti vivo lo stesso. Quando montai il vecchio DR nel 2015 con la Sip Road 2.0 mi faceva 108 km/h di gps ed allo stesso tempo avevo il TomTom che mi confermava la velocità. Poi ho montato la Megadella e la prestazione è migliorata ulteriormente, sebbene di poco. Tutto qui, non mi interessano paragoni con le 200.

22290367_10214206507706797_814205531_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Razos dice:

Non c'è nessuna lobby duecentista che mi paga sottobanco .
Anzi ti dirò di più : il mio "incontro" con la cilindrata 200 è avvenuto solo in seguito ad un brutto evento nella mia vita .
Avrei fatto volentieri a meno del 200 , giusto per capirci .
Ma non sarei qui a bramarlo , perchè alla fine è di questo che si tratta .

Ho notato  (per la seconda volta) che l'utente ha risposto ad analisi e dati oggettivi (seppur basati sul buonsenso più che sulla teoria) con il solito "eh ma tanto ci sto davanti lo stesso" . Quindi più che scusarsi dovrebbe smetterla di chiudersi in bagno con il righello .

Lo ripeto per l'ultima volta , senza citare nessun 200 : se basta un gruppo termico in ghisa da cento e rotti euro , un marmitta rivista , un'accensione e qualche altra piccolezza di contorno a far guadagnare più del 50% di potenza allora perchè la gente butta migliaia di euro in altre configurazioni ?

Se qualcuno ha ancora il prosciutto davanti agli occhi vediamo l'incremento in un altro caso .
Una macchina da 100cv ;  marmitta rivista,centralina rimappata e qualche altra cavolatina = +54cv
Certo ,come no .

La matematica non è un'opinione .
Il buonsenso a quanto pare si .

Scusa ma se vuoi prendere posizioni prendile fino in fondo così sembra che ce l'hai con 0m8r4, con Franco Rinaldi e anche con me...

E francamente sparare a zero così sulla folla lo vedo abbastanza inutile...

Io ho solo cercato di smorzare i toni con il post di ieri sera all'1:20 ma di stabilire chi ce l'ha più lungo non mi interessa e credo non interessi neanche a 0m8r4...

Certo che se non si può più postare quello se no urta la sensibilità di quell'altro, se non si può più scrivere questo altrimenti l'altro non è daccordo, se appena uno vuol scrivere un'altra cosa l'altro interviene subito a dire che ha detto una cavolata allora...

... scriviamo tutti solo di restauri, incartamenti e viaggi che magari su quello c'è meno da discutere!

Modificato da pulun
corretto errore di ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Apro e chiudo parentesi, chi monta cilindri molto più costosi e accorgimenti più sofisticati supera tranquillamente i 20cv, quindi il vostro ragionamento matematico (ma matematico dove?) torna: il DR con qualche accorgimento potrebbe dare 3/4 cv in più, il Pinasco alluminio, il Parmakit con molti accorgimenti (e una spesa maggiore) ti restituiscono 15/16 cv in più. Parentesi chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me alimentare discussioni da bar,  vorrei controbattere sul piano leggermente più tecnico a ciò che l'utente razos afferma, ovvero che un guadagno prestazionale di circa il 50% non sia possibile.

Innanzitutto cambiando gruppo termico non si sta soltanto aggiungendo cc, anzi, questo è un aspetto secondario in realtà; gli aspetti più importanti da considerare sono in verità la forma della travaseria, le fasature di ammissione e scarico e, soprattutto, il rapporto di compressione (dal quale dipende in maniera assoluta in prima approssimazione il rendimento della termica), nonché la conformazione e la geometria della testata. Tenuto conto di tutto ciò e di diversi altri aspetti è possibile giustificare un tale aumento di potenza. 

Un esempio banale che mi è appena venuto in mente riguarda la A112 Abarth 70Hp: a fronte di un aumento di cilindrata risibile di circa 150cc (da 903cc a 1050cc) si ha un guadagno di 12 cv (da 48 a 70) su un motore 4 tempi ad aste e bilancieri sul quale bisogna considerare anche la potenza persa a muovere tutti gli apparati meccanici non presenti su un 2 tempi.

Ripeto, non voglio assolutamente creare polemica o attaccare direttamente l'utente, il mio intento è piuttosto quello di chiarire un po' di più la questione, per il resto a me non interessa stabilire se va di più un 177 o un 200, tanto ho la moto :mrgreen:.

Modificato da V50Sfede
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi a me il confronto con il 200 non interessa. Avevamo preso 12cv come riferimento perchè sono quelli della 200 ma non perchè ci sia in atto una sfida tra la mia e un motore 200.

Fate finta che la domanda posta sia: quanti cavalli potrebbe avere il mio motore?
Siccome non voglio che il post venga chiuso per polemiche portate da altri, astenetevi dal commentare se non sapete rispondere alla domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, 0m8r4 dice:

Ragazzi a me il confronto con il 200 non interessa. Avevamo preso 12cv come riferimento perchè sono quelli della 200 ma non perchè ci sia in atto una sfida tra la mia e un motore 200.

Fate finta che la domanda posta sia: quanti cavalli potrebbe avere il mio motore?
Siccome non voglio che il post venga chiuso per polemiche portate da altri, astenetevi dal commentare se non sapete rispondere alla domanda.

Io so rispondere alla domanda... guarda bene questo video:

e dei 200 non me ne frega niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il decantatissimo malossi 166 (vado OT) montato p&p non fa molto di più

mettete pure in dubbio questo banco...

ma fino a prova contraria la risposta più in topic fin'ora l'ho data io!

:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, 0m8r4 dice:

Grazie, questo è già qualcosa, andrebbe capito cosa monta ma penso che si possa paragonare al mio DR

allora se leggi bene capirai che quando montava DR177 e espansione JL (e nient'altro) aveva fatto 11,8 CV...

Ricorda che si sta parlando solo di CV a banco, non andiamo a tirare in ballo guidabilità e altre cavolate se no questo topic diventa un minestrone con la macedonia!

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pulun dice:

Scusa ma se vuoi prendere posizioni prendile fino in fondo così sembra che ce l'hai con bla bla bla

A me i risentiti sembrate voi due . Io ho fatto un ragionamento dettato dal buon senso ,senza la bibbia della meccanica sotto mano certo , ma senza sparare cavolate . A questo punto dato che non riuscite a controbattare perlomeno sulla stessa linea ma continuate con il " eeh questo ha il 200 guarda come se la sente" vi lascio alle vostre convinzioni .
PS: con le vostre (non so di chi) reputazioni negative ai miei post oltre a dimostrare scarsa conoscenza dell'uso del feedback nel web dimostrate parimenti una latente invidia . Non nei miei confronti ovviamente , ma ci siamo capiti .
Io ho un px 200 ,vado piano e mi superano anche quelli con il 125 originale in due .
Ma dormo sonni tranquilli  .
Intelligenti pauca

1 ora fa, 0m8r4 dice:

Apro e chiudo parentesi, chi monta cilindri molto più costosi e accorgimenti più sofisticati supera tranquillamente i 20cv, quindi il vostro ragionamento matematico (ma matematico dove?) torna: il DR con qualche accorgimento potrebbe dare 3/4 cv in più, il Pinasco alluminio, il Parmakit con molti accorgimenti (e una spesa maggiore) ti restituiscono 15/16 cv in più. Parentesi chiusa.

I cavalli si tirano fuori lavorando un progetto grezzo come il motore originale e/o acquistando termica e componenti aftermarket .
Il ventaglio di scelta per la vespa è quasi sconfinato , si arriva ad elaborazioni che richiedono un paracadute o quasi per fermarsi .
Ma non venite a dire che con qualche centinaio di euro si incrementa la potenza del 50% .
Questo è rivolto in generale ai possessori di 177dr P&P (e contakm generosi) che millantano prestazioni da 'capogiro' .Se ne legge quasi ovunque ma non ho tempo per andarli a cercare ora .
Ovvio che un DR con le giuste lavorazioni aggiuntive possa regalare qualcosa in più rispetto al classico montaggio P&P , ma da spremere in una termica del genere non c'è alla fine poi molto . Liberi di crederci o meno .

40 minuti fa, V50Sfede dice:

Lungi da me alimentare discussioni da bar,  vorrei controbattere sul piano leggermente più tecnico a ciò che l'utente razos afferma, ovvero che un guadagno prestazionale di circa il 50% non sia possibile.

......

L'esempio con un'autovettura è chiaramente poco consono ,anche perchè le variabili in gioco sono molte di più .
L'ho fatto (a questo punto posso dire senza esito) per mostrare quanto "grande" è un incremento del 50% . Non perchè non sia possibile .
Il 50% di una cifra modesta non si riesce ad apprezzare come il 50% di un valore più grande . Questione di percezione umana , perchè alla fine l'incremento è sempre quello .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se neanche ti conosco, figuriamoci se devo essere risentito verso di te. Fino a prova contraria tu hai invaso il mio topic con le tue seghe mentali.

Chiedo a qualche admin se è possibile rimuovere i suoi commenti da questo post perchè sono assolutamente fuori topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Razos dice:

A me i risentiti sembrate voi due . Io ho fatto un ragionamento dettato dal buon senso ,senza la bibbia della meccanica sotto mano certo , ma senza sparare cavolate . A questo punto dato che non riuscite a controbattare perlomeno sulla stessa linea ma continuate con il " eeh questo ha il 200 guarda come se la sente" vi lascio alle vostre convinzioni .
PS: con le vostre (non so di chi) reputazioni negative ai miei post oltre a dimostrare scarsa conoscenza dell'uso del feedback nel web dimostrate parimenti una latente invidia . Non nei miei confronti ovviamente , ma ci siamo capiti .
Io ho un px 200 ,vado piano e mi superano anche quelli con il 125 originale in due .
Ma dormo sonni tranquilli  .
Intelligenti pauca

I cavalli si tirano fuori lavorando un progetto grezzo come il motore originale e/o acquistando termica e componenti aftermarket .
Il ventaglio di scelta per la vespa è quasi sconfinato , si arriva ad elaborazioni che richiedono un paracadute o quasi per fermarsi .
Ma non venite a dire che con qualche centinaio di euro si incrementa la potenza del 50% .
Questo è rivolto in generale ai possessori di 177dr P&P (e contakm generosi) che millantano prestazioni da 'capogiro' .Se ne legge quasi ovunque ma non ho tempo per andarli a cercare ora .
Ovvio che un DR con le giuste lavorazioni aggiuntive possa regalare qualcosa in più rispetto al classico montaggio P&P , ma da spremere in una termica del genere non c'è alla fine poi molto . Liberi di crederci o meno .

L'esempio con un'autovettura è chiaramente poco consono ,anche perchè le variabili in gioco sono molte di più .
L'ho fatto (a questo punto posso dire senza esito) per mostrare quanto "grande" è un incremento del 50% . Non perchè non sia possibile .
Il 50% di una cifra modesta non si riesce ad apprezzare come il 50% di un valore più grande . Questione di percezione umana , perchè alla fine l'incremento è sempre quello .

Io non sono assolutamente risentito, dico solo che l'unica risposta ATTINENTE al topic aperto da 0m8r4 è la mia citazione nel video di youtube sulla bancata del DR.

Dico anche che non è attinente tutta la tua pantomima sulla vespa 200, sulle percentuali di potenza acquistate da una elaborazione, sui feedback che hai ricevuto e tutti i chilometri di parole che hai scritto che manco Poeta avrebbe fatto di meglio.

Cose che vanno oltre la simpatia verso il terzo e il quarto.

Io 0m8r4 non lo conosco neanche ma per il buon funzionamento del forum credo sia giusto così.

Qui ultimamente è pieno solo di gente che scrive fiumi di parole off topic criticando il terzo e il quarto e se succede come è successo a me col topic delle padelle per colpa di qualcuno ci va di mezzo anche chi non centra niente.

Come potrebbe andarci di mezzo 0m8r4.

Questo è il mio pensiero e se va contro le regole del forum chiedo ai moderatori di bannarmi.

Saluti e baci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Marben locked this argomento
Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...