Vai al contenuto


Eh, la Vespa... Riflessioni invernali?


IL_Pantofola
 Share

Recommended Posts

In questi giorni di freddo, Beppe dorme in veranda sotto il telo da moto, gomme gonfiate a 2,7 Bar, rubinetto benzina chiuso. Vede la luce solo quando c'è bel tempo per fargli prendere aria, come un detenuto durante l'ora "svago". Eh si, perché non sono un vespista puro al 100% sapete? Non sono quello da Elefante o quello che ha stabilito che il limite tecnico del "non temo il freddo" è uguale alla temperatura di congelamento della benzina. 0-5 Gradi? Inverno profondo. Purtroppo lo soffro e il mio ronzino a ruote non offre molto riparo dal vento gelido! Se fosse estate tutto l'anno non avrei un automobile. Lo so che esiste la copertina per le gambe, "el parabriss" (come dicono dalle mie parti), giubbotti tecnici, k-way impermeabiltraspiranti, il San Bernardo con la botte di grappa sotto la pappagorgia e addirittura guanti con le batterie che riscaldano le mani, ma sostanzialmente sono pigro, credo. Conta il casco Jet (in previsione acquisto di un integrale), e una dotazione invernale scarsa ed ecco il risultato penoso di un addizione già scarsa in partenza.

Ogni volta che ci passo davanti a Beppe lo guardo e sorrido, vivo l'inverno aspettando l'estate, facendo progetti epocali di viaggi in terre desolate e dimenticandoli qualche giorno dopo per poi ricominciare con le fantasticherie, così fino al disgelo.

Di bello è che stampo gli itinerari che vorrei fare (toglimi anche quello...).

La tanto sognata gita in Croazia, in Francia, fino all'estremo sud Italia, il pellegrinaggio a Pontedera, e invece? A CASA! L'unico giro grande che ho fatto è stato un mega raduno di un ragazzo (Luca) che ha organizzato tutto su Facebook: "Sulle Dolomiti col PX". Mi son divertito un botto, e non ha nulla a che vedere con i miei giretti che sembrano robetta per pivelli!

Un altro fuori mano è stato il tentativo di fare Treviso - Lago di Carezza, a metà strada abbiamo decretato il giro di boa.

Di mio ormai ho il mio percorso prestabilito, come riscaldamento: da Treviso a Nervesa e un giro sul Montello parte alta, poi se mi sento in forma si inizia: Valdobbiadene, si fanno le Pianezze, giù a Combai e via fino a Valmareno direzione Carve, nuovamente giù e si va per Pedavena a bere... un acqua minerale... infine casa.

NO orari, solo Simone e Beppe.

Poi nei sogni invernali c'è la parte di personalizzazione del mezzo: sono arrivato a voler trasformare Beppe nella T5 rossa da Dakar esposta al museo Piaggio, poi in qualcosa di Militare e via dicendo... beh tutt'ora è come l'ho comprata, dannazione! Ah no, ho aggiunto due golfari e mi sono sentito subito Vespa-Tuning-Man, che mona :sbonk:!

I riti? Chi non ne ha? Preparazione pre-giro con controllo di tutti i dispositivi illuminanti e sonori (trobetta a mano compresa), verifica dell'olio per miscela e che ce ne sia una quantità sufficiente per almeno il doppio dei km previsti, miscela in serbatoio almeno per arrivare al primo benzinaio, borsellino con cacciaviti e attrezzi per manutenzione minima, cibarie per il sottoscritto, vestiti per qualsiasi tempo atmosferico e poi via!

In definitiva vorrei usare la Vespa sempre, forse mi faccio troppe paranoie, infine il freddo non ha mai ucciso nessuno (diceva un abitante del nord della Russia), però poi mi accorgo di pensare a tutto ciò accanto alla stufa con 26 gradi in salotto. Comunque ho consultato forum, parlato con i pionieri del freddo su due ruote, con quelli che "alla tua età facevo i 100 all'ora a petto nudo e capelli bagnati a Febbraio" e quant'altro, per informarmi su come vestirsi nella stagione fredda ed affrontarla in Vespa, ma forse l'unico ostacolo sono solo io!

Quante scuse si riescono a trovare pur di non fare una cosa? Il problema che andare in Vespa mi piace... cavolo...

Tristezza...?

Quando arriva l'estate?

p.s. Beppe -> PX125E Arcobaleno 1985

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel racconto. Intuisco che sei della zona: magari appena i documenti della mia Sprint sono pronti (marzo) facciamo qualche giro in compagnia.
Comunque un buon paio di guanti ed una maglia antivento sotto alla giacca potrebbero bastare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Diciamo che se ben attrezzati il freddo si sopporta. Poi è soggettivo.

Pur usandola anche d'inverno, ghiaccio permettendo, io questa stagione non la sopporto. Sono programmato per la primavera e l'estate, lo so, per cui questi mesi dell'anno non sono che un purgatorio che percepisco come ingiustamente inflitto :mrgreen: in attesa che il bel tempo renda i chilometri più piacevoli. Ovviamente con un buon pretesto (un incontro con amici) le cose cambiano e tutto si sopporta meglio, anzi, come dicevo in altre discussioni, se c'è di mezzo un bel viaggio con amici anche freddo e pioggia possono aumentare il gusto dell'avventura e la soddisfazione all'arrivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei più belli post che ho letto.

Un piccolo giro , lungo quanto il tuo racconto, ma seduto sul divano.

Io la uso tutto l anno, ma nn faccio testo, oggi a Palermo cisono 18 gradi

Modificato da nuaras
Completamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è sfidare il grande freddo che fa un "vero vespista" . Spesso i viaggiatori invernali compiono quei viaggi per mettere alla prova loro stessi prima del mezzo . La vespa in quel caso è solo un tramite .
Ogni cosa va affrontata per gradi : ora sei a sognare al calduccio , magari tra qualche anno vedremo la foto di te e della tua vespa sotto una bufera di neve con il tuo sorriso a 32 denti a brillare più della neve che ti circonda . Se lo vorrai , ovviamente .
Se il freddo proprio non ti sta simpatico e lo mal sopporti che problema c'è ? Traslerai i tuoi piani kilometrici di qualche mese e la tua vespa sarà sempre li ad aspettarti ,pronta ad essere scalciata ..per quanto suoni brutto detto così :mrgreen: .
Quanto invidio la tua età .. anche se gli anni che ci separano non sono poi così tanti . Sognare è una di quelle cose che viene meno con il passare degli anni , ma quanto ci manca in realtà cavolo !!
Se alla forza di un sogno , di una visione , di una tua recondita speranza aggiungi una buona preparazione e pianificazione non immagini nemmeno quanto potrai andare lontano . Con la vespa , ma anche nella vita .
Ogni cosa per gradi dicevo .. un po' alla volta ti spingerai sempre più in là ..dieci ,cento,mille km ,quanti ne vorrai . A poco a poco scoprirai ogni piccolezza del tuo mezzo e con il passare del tempo e dei kilometri condivisi diventerete una cosa sola.
Prorio come il soldato con l'armatura che in sella al suo destriero diventa cavaliere .

Come scriveva Goethe : senza fretta ,ma senza sosta .

Un caro saluto
Razos

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, xiaoma dice:

Bel racconto. Intuisco che sei della zona: magari appena i documenti della mia Sprint sono pronti (marzo) facciamo qualche giro in compagnia.
Comunque un buon paio di guanti ed una maglia antivento sotto alla giacca potrebbero bastare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Contaci! non sono un corridore, ma ho visto che anche a 50-60 all'ora si arriva ovunque e si risparmia un qualcosa sul consumo di miscela.

Sei vicino a Treviso? Abbiamo delle belle zone per fare qualche scorrazzata come leprotti in campo aperto su e giù per le prese del Montello, per esempio, e poi ci sono i colli di Conegliano dove c'è il Prosecco e osterie a non finire se per caso ci si perde e si ha fame/sete.

Guanti di Pile li ho, grazie Decathlon!

 

12 ore fa, Marben dice:

Diciamo che se ben attrezzati il freddo si sopporta. Poi è soggettivo.

Pur usandola anche d'inverno, ghiaccio permettendo, io questa stagione non la sopporto. Sono programmato per la primavera e l'estate, lo so, per cui questi mesi dell'anno non sono che un purgatorio che percepisco come ingiustamente inflitto :mrgreen: in attesa che il bel tempo renda i chilometri più piacevoli. Ovviamente con un buon pretesto (un incontro con amici) le cose cambiano e tutto si sopporta meglio, anzi, come dicevo in altre discussioni, se c'è di mezzo un bel viaggio con amici anche freddo e pioggia possono aumentare il gusto dell'avventura e la soddisfazione all'arrivo.

 

Dannato purgatorio, ora oltre ad un nome ha anche una stagione associata: l'inverno! Conto di rimontare in sella da Marzo fino a Settembre almeno, però ora proprio non mi va, o meglio.. Beppe mi chiama, e c'è un qualcosa dentro che mi dice "Perchè non sei li fuori a goderti la rilassata guida del PX verso una calda meta?", io ribatto con "perchè per arrivare alla meta probabilmente morirei di freddo, zitta stolta parte interiore, l'idea di stare con il naso a mo di lavandino con perdita d'acqua, non mi entusiasma affatto".

Nei miei trip mentali mi vedo già combattere contro l'afa e il caldo sprigionati dalla lingua di asfalto mentre aspetto un eterno rosso si tramuti in verde al semaforo, il sole che scalda la pelle e asciuga la maglietta sudata, la borraccetta termica di acqua leggermente fresca e un pizzico di limone pronta a dissetarmi e l'indimenticabile "Panin con tutto" per pranzo. Che pacchia fioi.

In compagnia si può affrontare di tutto, vedi i famosi 300 Spartani.

 

11 ore fa, xiaoma dice:

Condivido, l’attrezzatura fa la differenza ma la soddisfazione di raggiungere obbiettivi difficili fa dimenticare il freddo.


62489a2c93f4dbd79013d55c900ceb8b.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se sei quello tu in foto, il tuo sorriso vale più di mille parole, e non posso far altro che ammirarti e sentirmi (ingiustamente) partecipe di quell'avventura.

Mi sono già immedesimato.

Simone: Bardatura da artificiere, doppi guanti, doppio passamontagna di lana, doppia calzamaglia, giaccone da combattimento modello "steppa Russa 45-48", stivaloni della Crispi con arrogantissimo calzino di spugna rigorosamente con l'elastico sulla caviglia che ha smesso di far tenuta dopo il primo lavaggio (dannato!), necessaire in quanto a cibarie, occhialone modello aviatore, scaldacollo in pelliccia di qualche animale che sicuramente con quella ci stava al caldo.

Beppe: gomme chiodate, benedizione del prete, partenza "Le Mans" con spinta collettiva e applauso, gas spalancato 1/4.

Sono gasatissimo all'idea, però ho appena realizzato che ti sto scrivendo da un luogo ove la temperatura più bassa è 23 gradi, e solo l'idea di mettere il naso fuori mi infastidisce!

12 ore fa, nuaras dice:

Uno dei più belli post che ho letto.

Un piccolo giro , lungo quanto il tuo racconto, ma seduto sul divano.

Io la uso tutto l anno, ma nn faccio testo, oggi a Palermo cisono 18 gradi

Grazie per il complimento, sappi che invidio molto i tuoi 18 gradi, e ancorpiù i 40 di Luglio-Agosto! Ho degli amici dalle parti di Napoli che fanno il bagno anche a settembre, mentre io sono già con il cappellino con il paraorecchi.

 

11 ore fa, Razos dice:

Non è sfidare il grande freddo che fa un "vero vespista" . Spesso i viaggiatori invernali compiono quei viaggi per mettere alla prova loro stessi prima del mezzo . La vespa in quel caso è solo un tramite .
Ogni cosa va affrontata per gradi : ora sei a sognare al calduccio , magari tra qualche anno vedremo la foto di te e della tua vespa sotto una bufera di neve con il tuo sorriso a 32 denti a brillare più della neve che ti circonda . Se lo vorrai , ovviamente .
Se il freddo proprio non ti sta simpatico e lo mal sopporti che problema c'è ? Traslerai i tuoi piani kilometrici di qualche mese e la tua vespa sarà sempre li ad aspettarti ,pronta ad essere scalciata ..per quanto suoni brutto detto così :mrgreen: .
Quanto invidio la tua età .. anche se gli anni che ci separano non sono poi così tanti . Sognare è una di quelle cose che viene meno con il passare degli anni , ma quanto ci manca in realtà cavolo !!
Se alla forza di un sogno , di una visione , di una tua recondita speranza aggiungi una buona preparazione e pianificazione non immagini nemmeno quanto potrai andare lontano . Con la vespa , ma anche nella vita .
Ogni cosa per gradi dicevo .. un po' alla volta ti spingerai sempre più in là ..dieci ,cento,mille km ,quanti ne vorrai . A poco a poco scoprirai ogni piccolezza del tuo mezzo e con il passare del tempo e dei kilometri condivisi diventerete una cosa sola.
Prorio come il soldato con l'armatura che in sella al suo destriero diventa cavaliere .

Come scriveva Goethe : senza fretta ,ma senza sosta .

Un caro saluto
Razos

Le tue parole sono veramente ispiratrici, e pian piano, riflettendoci, penso che mi son sempre spinto leggermente più in la di quanto non avessi fatto il giretto precedente.

Non è detto che debba fare tutto oggi no? si può pianificare per un futuro non troppo lontano eventualmente... l'importante alla fine è farlo, è il togliersi la soddisfazione o lo sfizio... Alla fine, Beppe, è uno sfizio, che amo ma pur sempre uno sfizio. Si vive anche di quello penso.

Spero vivamente di poter postare una foto come l'hai descritta tu: uno yeti con la sua renna nel bel mezzo della bufera, perché per me, prima di tutto, sarebbe una piccola vittoria contro un gran nemico: il freddo. Purtroppo lo temo, e anche tanto: la maglietta dentro per le mutande? Il Piumone già ad Ottobre? Suvvia, lo facciamo tutti ma nessuno lo dice! La sensazione di godimento con il calore e il rumore del Phon? (personalmente mi rilassa fino ad addormentarmi).

Beppe è sempre li che mi aspetta, e per fortuna!

"senza fretta ,ma senza sosta" -> Lo faccio stampare come un adesivo e lo applico nella parte superiore del bauletto anteriore, sarà di monito per me e chiunque la legga, grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che con la tastiera te la cavi davvero bene!

Non sopravvalutare le mie capacità vespistiche: all'elefante ci sono andato in moto per cui la fatica non va nemmeno paragonata.

La vespa mi sarà consegnata a Marzo per cui saremo pronti a cavalcare i nostri insetti più o meno allo stesso tempo. Per la velocità anche quello non è un problema perché sarò in rodaggio…

Modificato da xiaoma
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra, forse riflessione invernale, riguarda la sicurezza della Vespa nell'ambito strada bagnata, diluvio universale e illuminazione dei tratti buii. Forse i primi due dubbi sono più giustificati nella stagione fredda, ma quest'ultimo punto, l'illuminazione, mi rimanda alla galleria affrontata quest'estate con Beppe: posizioni accese e occhiali da sole con lente gialla -> P A N I C O, frutto di un attenta ma non troppo, pianificazione del percorso che mi ha fatto spaventare non poco al momento dell'accaduto. Tutto ciò si è tramutato nella mia voglia invernale di addobbare Beppe con luci extra tipo BMW GS, illuminazioni a LED stile videogame e ogni sorta di dispositivo atto ad illuminare. E anche quest'inverno, facciamo tutte queste belle modifiche: il prossimo.

Comunque, il mito del "Vero Vespista" esiste, ed è bene o male passato in tutte le nostre orecchie. Il mito del:

"Il Vespista impavido che senza paura sfida l'afoso e cocente caldo di Agosto delle desolate statali Romane, che combatte a suon di clacsonate e sciarpa il terribile il freddo Dicembrino delle ispide strade Alpine, colui che porta alto il vessillo Piaggio e guida un fidato insetto che non punge ma scoppietta (scoreggia fa brutto, penso), VESPA".

Rileggetelo con in mente il tono di voce di Guido Notari, per la fierezza e il senso di eroicità con cui pronuncerebbe le parole sopra scritte (non per il contesto storico politico, sia ben chiaro), e ditemi se non vorreste mettervi in sella al vostro "macinino" con un bel caschetto in metallo e occhialino furbo, pashmina di fine fattura di color azzurino carta da zucchero, pantalone con piega davanti color crema chiaro, giacchino leggero anch'esso cromaticamente abbinato e girare per il centro con un elegante signorina seduta al posto di coda (rigorosamente gonna lunga) e le gambe incrociate di lato. Il fascino della Vespa, d'estate.

;-)

La pioggia mi impensierisce, anche se, devo dire che Beppe, rispetto alla Rossa (lo Special che avevo), su fondi scivolosi e di scarsa aderenza mi ha dato senso di più fiducia, sembra proprio un tipo che sa cosa fare e quello che vuole. La Rossa anni fa in rotonda ha preso coscenza di se e ha tentato di farmi baciare il freddo asfalto, ho vinto ma mi è costata una coronaria. Poi d'inverno, con le lunghe giornate passate appollaiato sul divano nel punto di massima vicinanza alla stufa mi piace documentarmi. Su i tipi di pneumatici consigliati per la stagione calda e quella fredda (che tanto alla fine non la muovo mai d'inverno...mah, spreco di tempo), sull'abbigliamento tecnico antifreddo, su quanto tempo un essere umano in sella ad un lamierato di 30anni riesce a resistere prima di congelarsi anche i neuroni a -20°.

Poi leggi di Bettinelli, di chi fa l'elefante, del Polo Nord, viaggi mi(s)tici, di quello che "scendo a prendere le sigarette in Vespa" e torna dopo qualche anno con la scusa "avevo finito la miscela, me la son fatta a piedi", e ti verrebbe voglia che fosse sempre Luglio.

"L'attesa del piacere è essa stessa il piacere", ma fatemi un piacere e datemi l'estate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla pioggia e al buio la parola d'ordine è sempre una sola : prudenza . Con quella il 90% del lavoro è fatto .
Consigli tipo non montare gomme preistoriche e scadenti e disporre di lampadine efficienti mi sembrano pleonastici ..
Personalmente amo alla follia viaggiare di notte ; regala sensazioni ed emozioni che un viaggio diurno non sa dare .
Gli occhi sgranati dalla concentrazione , il traffico ridotto , il silenzio rotto dal borbottare sommesso della vespa ..che vuoi di più dalla vita ?
Qualche giorno fa ho dovuto fare anda e rianda in notturna per un centinaio di km sulla Cassia . All'andata il cielo era sereno ma avevo dimenticato di considerare le piogge dei giorni precedenti . Risultato ? nebbia densa è visibilità a 5mt fino a destinazione ..io ? felice come un bambino .
Ognuno cerca le proprie gioie negli angoli più disparati :mrgreen:

A proposito di massime : ne vidi una sulla scocca di una vespa che aveva a lungo viaggiato, mi rammarico da quel giorno di non aver salvato la foto in questione , proprio io che salvo tutto il salvabile ! :$
Per quanto detto prima ed unito al fatto che condividiamo la stessa concezione di velocità di crociera , è più che mai adatta :
"Don't go faster , go further " :bravo:
Lascio a voi la semplice traduzione

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, xiaoma dice:

Certo che con la tastiera te la cavi davvero bene!

Non sopravvalutare le mie capacità vespistiche: all'elefante ci sono andato in moto per cui la fatica non va nemmeno paragonata.

La vespa mi sarà consegnata a Marzo per cui saremo pronti a cavalcare i nostri insetti più o meno allo stesso tempo. Per la velocità anche quello non è un problema perché sarò in rodaggio…

Beh, moto, Vespa, sempre freddo è! Marzo è vicino più che mai se penso che ieri era Capodanno e una settimana prima invece Halloween...

E così sia, basta solo organizzarsi il minimo: dove trovarsi, il resto lo lasciamo bene o male al caso, al massimo sbagliamo di qualche decina di km, cosa che comunque alle Vespe male non fa!

Te la consegnano a Marzo e sarai in rodaggio, vuol dire che è passata tra le mani del meccanico e del carrozziere, ho indovinato? :-)

 

1 ora fa, Razos dice:

Sulla pioggia e al buio la parola d'ordine è sempre una sola : prudenza . Con quella il 90% del lavoro è fatto .
Consigli tipo non montare gomme preistoriche e scadenti e disporre di lampadine efficienti mi sembrano pleonastici ..
Personalmente amo alla follia viaggiare di notte ; regala sensazioni ed emozioni che un viaggio diurno non sa dare .
Gli occhi sgranati dalla concentrazione , il traffico ridotto , il silenzio rotto dal borbottare sommesso della vespa ..che vuoi di più dalla vita ?
Qualche giorno fa ho dovuto fare anda e rianda in notturna per un centinaio di km sulla Cassia . All'andata il cielo era sereno ma avevo dimenticato di considerare le piogge dei giorni precedenti . Risultato ? nebbia densa è visibilità a 5mt fino a destinazione ..io ? felice come un bambino .
Ognuno cerca le proprie gioie negli angoli più disparati :mrgreen:

A proposito di massime : ne vidi una sulla scocca di una vespa che aveva a lungo viaggiato, mi rammarico da quel giorno di non aver salvato la foto in questione , proprio io che salvo tutto il salvabile ! :$
Per quanto detto prima ed unito al fatto che condividiamo la stessa concezione di velocità di crociera , è più che mai adatta :
"Don't go faster , go further " :bravo:
Lascio a voi la semplice traduzione

Prudenza e gomme buone, una cosa mi han sempre detto in officina: "Gomme e Freni MAI al risparmio", e han ragione.

La guida notturna l'ho sperimentata solo in qualche occasione, per lo più a tarda notte e con strada praticamente deserta, d'estate e con un giacchino soft che proteggeva dalla leggera brezza fresca, ritmo di marcia sostenuto ma prudente e ove possibile abbaglianti... devo dire che è quasi un esperienza mistica... 

Comunque: "Better Late Than Dead on Time", particolare ma simpatica :D.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, IL_Pantofola dice:

Te la consegnano a Marzo e sarai in rodaggio, vuol dire che è passata tra le mani del meccanico e del carrozziere, ho indovinato? :-)

Esatto. Sono di Fontanelle per cui ci metteremo un attimo a trovarci. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, xiaoma dice:

Esatto. Sono di Fontanelle per cui ci metteremo un attimo a trovarci. :ciao:

Esattamente!

15 ore fa, xiaoma dice:

Questo però è matto: arrivato oggi a Caponord!

27f11797fbaaff6b0c2e6ddbc6649f3f.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Complimenti e lodi! In Vespa dev'essere ancor più difficile... zero autostrada o quasi, velocità basse e frequenti rifornimenti.. mica uno scherzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...