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Differenza marmitte Pinasco - Rms


pulun
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Come da titolo ho visto in un sito di compravendita ricambi per Vespa queste due marmitte:

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/marmitte/largeframe/marmitta-pinasco-touring-vespa-px-125-150-nera.1.1.45.gp.862.uw

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/marmitte/largeframe/marmitta-rms-touring-vespa-px125-150.1.1.45.gp.3928.uw

 

Secondo voi c'è differenza oppure i 20 euro sono solo per il Brand?

Dite la vostra!

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

 

 

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Esternamente ci sono delle differenze ben visibili,la rms ha il tubo del collettore di diametro inferiore e curvato in maniera differente,il supporto per fissarla al carter è diverso,la curvatura dei coni è diversa  e l'interno rimane un mistero 

Per mia personale avversione per i prodotti della ditta genovese...meglio una polini original.

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Certo che si somigliano parecchio... A parte il collettore (125 e 200)

Bisognerebbe confrontare bene bene i coni, dalla foto a me sembrano anch'essi alquanto simili. La cosa più diversa mi sembrano le chiusure del barilotto.

Certo che, salvo accordi che non conosciamo, quella di RMS sembrerebbe una mossa coraggiosa... Sempre che Pinasco abbia depositato qualche brevetto.

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Ovvio che 10pollici ha sbagliato a mettere la foto perchè la marmitta in foto è per 200 quindi... detto questo io non ci vedo tutte ste differenze...

Sarebbe bello se qualcuno scrivesse qui dicendo: "io ho provato la RMS touring"...

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Il 30/12/2017 at 14:36, Psycovespa77 dice:

Esternamente ci sono delle differenze ben visibili,la rms ha il tubo del collettore di diametro inferiore e curvato in maniera differente,il supporto per fissarla al carter è diverso,la curvatura dei coni è diversa  e l'interno rimane un mistero 

Per mia personale avversione per i prodotti della ditta genovese...meglio una polini original.

ciao Psico,come stabilisci il meglio oppure il peggio.Per non tornare alle solite menate,se uno cerca i bassi e basta si orienta su un tipo di scarico,se uno predilige l'allungo si orienta su un'altro.Poi c'è la via di mezzo.Su un 244 lamellare fatto con le palle, gli metti la padella originale concordiamo tutti che qualsiasi scarico con più volume va meglio.

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Ma qui si parlava di modelli per 125-150 e molto sui generis visto che non è neppure specificato se e dove la monterà.E io su un 244 lamellare non ci metterei mai una padella ma una bella e sonante espansione:mrgreen:

Ho avversione per tale ditta a prescindere da quel che producono,ultimamente lo fanno col qulo e gia troppe volte ho dovuto aprire per difetti nei materiali.

Entrando poi nei dettagli del motore piu specifici hai ragione te,in base a quel che si chiede al motore si cerca lo scarico giusto o un buon compromesso quando ci si deve accontentare.

 

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Ciao,se tutti abbiamo avversione verso qualcuno non ne usciamo più. In 2 anni e 30000 km ho dovuto sostituire 3 GT 175 Polini. Di riflesso da due anni a questa parte,oltre 20000 e il Pinascone va meglio che da nuovo.Cosa dovrei dire?

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17 ore fa, paletti dice:

Questa è la Touring sezionata

pinasco touring sezionata.jpg


Grazie Paletti, finalmente un intervento IN TOPIC, per quanto riguarda la RMS invece come pensavo non credo che nessuno l'abbia provata...

Anch'io per quanto non abbia pregiudizi verso un marchio o un altro non so se spenderei 100 euro per una rms... ho già preso 3 padellini RMS da 20 euro e non mi esprimo sulla qualità della verniciatura... :risata:

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2 ore fa, pulun dice:


Grazie Paletti, finalmente un intervento IN TOPIC, per quanto riguarda la RMS invece come pensavo non credo che nessuno l'abbia provata...

Anch'io per quanto non abbia pregiudizi verso un marchio o un altro non so se spenderei 100 euro per una rms... ho già preso 3 padellini RMS da 20 euro e non mi esprimo sulla qualità della verniciatura... :risata:

Bisogna essere assolutamente prevenuti con tutti i prodotti  del mio amico Pino,le regole dettate dal luogo comune,vanno rigorosamente rispettate.Come vedi dalle foto,la verniciatura non c'è più.Poi a forza di parlare male del Pino,come uno di quelli della regola del luogo comune, arriva il  giorno  ad un raduno, dopo aver passato la giornata a prendermi per il c..o a fare le impennatine e le sgasate quando tutti siamo in fila indiana sulle strade di campagna,arrivati su una strada statale senza traffico con un bel rettilineo da qualche chilometro,gli dico dai vienimi a dietro...................L'ho rivisto 3 ore dopo al bancone del bar del ritrovo stordito,ma non dai litri di birra del suo 30 phbh,stordito dal motul 710 innaffiato da un si 24/24.................

 

Ciao Paolo

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Mah, non credo sia questione di campanilismi o di competizioni - con rispetto parlando - da ragazzini. L'avversione per un marchio può essere irragionevole, ma anche la totale, sorda devozione non è da meno.

La qualità dei prodotti RMS è mediamente molto bassa. RMS è un distributore e, a mio avviso, seleziona i prodotti esclusivamente con criteri economici e i risultati si vedono.
Poi ciascuno è libero di toccare con mano. Sconsiglierei di farlo coi tamburi perché è un'ambizione molto pericolosa.

Con questo non significa che tutti i prodotti debbano essere necessariamente scadenti, ma partire con l'idea che il frutto non cadrà dall'albero è un pre-giudizio (sì!) che facilmente trova riscontro. Meglio essere consapevoli e, magari, restare piacevolmente stupiti.
Quanto alla padelle, io penso che siano fra i prodotti RMS meglio riusciti: la verniciatura non è delle migliori, ma quella delle Sito è anche peggio e le Sito costano quasi il doppio. 
Si può tentare, trattandosi di una marmitta è ben difficile farsi male, del resto.
Penso che al momento sia difficile avere pareri esaustivi perché forse il prodotto è arrivato da pochissimo e forse nessuno (o quasi) l'ha già montato.

 

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3 ore fa, Marben dice:

Mah, non credo sia questione di campanilismi o di competizioni - con rispetto parlando - da ragazzini. L'avversione per un marchio può essere irragionevole, ma anche la totale, sorda devozione non è da meno.

La qualità dei prodotti RMS è mediamente molto bassa. RMS è un distributore e, a mio avviso, seleziona i prodotti esclusivamente con criteri economici e i risultati si vedono.
Poi ciascuno è libero di toccare con mano. Sconsiglierei di farlo coi tamburi perché è un'ambizione molto pericolosa.

Con questo non significa che tutti i prodotti debbano essere necessariamente scadenti, ma partire con l'idea che il frutto non cadrà dall'albero è un pre-giudizio (sì!) che facilmente trova riscontro. Meglio essere consapevoli e, magari, restare piacevolmente stupiti.
Quanto alla padelle, io penso che siano fra i prodotti RMS meglio riusciti: la verniciatura non è delle migliori, ma quella delle Sito è anche peggio e le Sito costano quasi il doppio. 
Si può tentare, trattandosi di una marmitta è ben difficile farsi male, del resto.
Penso che al momento sia difficile avere pareri esaustivi perché forse il prodotto è arrivato da pochissimo e forse nessuno (o quasi) l'ha già montato.

 

Ciao Marco e Buon Anno,ci sono 30 euro di differenza.Credo sia raro con il motore originale  orientarsi su questo scarico.Solitamente quando si fa la lista della spesa per fare una buona preparazione del motore,in base al cilindro e a cosa si vuole ottenere,ci si orienta sulle pseudo padelle tipo sip road xl,megadella,big box pinasco e polini original,oppure se le preparazioni sono più spinte,si punta all'espansiva. La RMS,al di la della bontà dei prodotti non la prendo neanche in considerazione.Sul 200 originale,3 anni fa al posto della padella originale,ho montato la sip road 2.0 con 4 punti di max in più e i buchi sul filtro,con quasi 50000 km,nascosto sotto il manubrio  sono riuscito a raggiungere i 105 di strumento,contro i 100 della padella.Ricordo che la pagai 120 euro,il rivenditore mi disse che avrei potuto acquistare una rms,alla fine li le prestazioni alla fine non cambiavano più di tanto.Ho scelto la sip  forse perché psicologicamente mi faceva sentire più sprintoso. Infine qui ho evidenziato le differenze esterne tra le 2 marmitte,non credo che all'interno vada meglio

touring vs rms.jpg

s-l225.jpg

Modificato da paletti
mi sono distratto con degli ospiti
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In pratica nella foto a sx è la RMS e a dx la Pinasco... A vederle così in foto mi sembra che la RMS abbia il tubo che entra nella padella di diametro costante, cioè non continua la espansione cioè non entra a tromba come le altre... sarò un po' prevenuto ma ho paura che la RMS Touring sia un po' una  cagata... :risata:

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ciao,premesso che la touring delle foto a dx è del 125 e 150,quella del 200 qui sotto presenta la curva come si vede sulla rms,  ma quella della touring è ben fatta,poi la conatura della touring è più "espansiva" con una saldatura bella tosta al corpo silenziatore,inoltre i  suoi gusci sx e dx sono  calcolati e curati.Per finire,sembra che la rms non ha la possibilità di aggancio delle molle,sul 177 servono e sul 215 e 225 meno anche se io le metto lo stessoIMG_2362.jpg.7d36e23eed4a0202327a8944b5c0ed94.thumb.jpg.447215c9fc6732c53238d03a8b62a349.jpguring 

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la curva conica secondo me è la medesima, se la RMS internamente fosse come la pinasco potrebbe essere una marmitta migliore, la pinasco touring funziona discretamente sui 210 ma in maniera pessima sui 177, perché lo scarico per questi ultimi ha un collettore troppo corto; si può risolvere mettendo un tubetto da 18mm e chiudendo due fori sulla paratia.

Parlando di padelle la migliore prestazioni/prezzo (padelle artigianali incluse) secondo me è la polini original che risulta adatta anche ai 221cc maggiorando il tubetto di scarico a 21mm, questo dipende dal fatto che con i volumi e gli sviluppi conici "standard" le differenze a pari motore in termini di potenza, sono sempre modeste, cambia solo in genere solo il regime di accordo ed il range di utilizzo.

Bancando lo stesso motore 221cc ho rilevato: con la pinasco 24cv a 8200 giri, con la polini 24cv a 7500; ciò vuol dire che con la polini la curva di erogazione era più favorevole ed il motore (a pari regime) risultava più potente sempre, ovvio che per fare la medesima velocità si dovranno utilizzare rapporti diversi, visto che la velocità massima dipende della potenza massima a pari aerodinamica.

Semplificando al massimo possiamo dire che: la lunghezza totale determina il regime di accordo (rpm potenza massima) ed il massimo sviluppo (diametro pancia) la potenza massima -a patto che il propulsore abbia capacità volumetrico/respiratorie adeguate diametro massimo-.

Nelle semi-espansioni per vespa large ci sono ulteriori variabili: il volume della padella (camera di espansione) e la foratura della paratia. 
Entrambe funzionano come una "molla pneumatica": maggiore sarà il volume della camera e minore sarà la durezza della "molla", parallelamente più permeabile risulterà la paratia e minore sarà il freno pneumatico. Il miglior compromesso è avere una camera grande ed una paratia non troppo forata.

Approfondendo ancora possiamo aggiungere anche la distanza tra la bocca di uscita dell'ultimo cono e la parete di riflessione: più avviciniamo il cono alla parete (a pari lunghezza) e più si genereranno delle onde forti ma di breve durata, viceversa più ci allontaniamo dalla parete e più avremo onde deboli ma di più lunga durata, questo si traduce (a secondo di quanto è azzeccato lo sviluppo), in un fuorigiri più o meno lungo oppure in un arco di utilizzo più o meno ampio.

Modificato da volumexit
Corretto termine errato
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MODERATOR
1 ora fa, FrancoRinaldi dice:

Approfondendo ancora possiamo aggiungere anche la distanza tra la bocca di uscita dell'ultimo cono e la parete di rifrazione: più avviciniamo il cono alla parete (a pari lunghezza) e più si genereranno delle onde forti ma di breve durata, viceversa più ci allontaniamo dalla parete e più avremo onde deboli ma di più lunga durata, questo si traduce (a secondo di quanto è azzeccato lo sviluppo), in un fuorigiri più o meno lungo oppure in un arco di utilizzo più o meno ampio.

Potresti gentilmente spigare meglio cos'è la parete di rifrazione?

Ha a che fare con la legge di Snell?

 

Vol.

 

 

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17 minuti fa, volumexit dice:

Potresti gentilmente spigare meglio cos'è la parete di rifrazione?

Ha a che fare con la legge di Snell?

 

Vol.

 

 

nulla a che fare con la legge di snell, ma hai ragione a pensarlo visto che ho usato un termine più adatto alla luce che alle onde di pressione, avrei dovuto scrivere riflessione piuttosto che rifrazione.

Si tratta del punto in cui le onde impattando e tornano indietro, nella marmitta ad espansione si infrangono sul contro cono, nelle padelle sulla parete della scatola posta davanti al cono di espansione.

p.s. se puoi correggi il mio post

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MODERATOR
11 minuti fa, FrancoRinaldi dice:

nulla a che fare con la legge di snell, ma hai ragione a pensarlo visto che ho usato un termine più adatto alla luce che alle onde di pressione, avrei dovuto scrivere riflessione piuttosto che rifrazione.

Si tratta del punto in cui le onde impattando e tornano indietro, nella marmitta ad espansione si infrangono sul contro cono, nelle padelle sulla parete della scatola posta davanti al cono di espansione.

p.s. se puoi correggi il mio post

Corretto il post.

Diciamo che hai usato un termine sbagliato visto che la riflessione e la rifrazione sono due cose totalmente diverse. Semplificando, la rifrazione è ciò che avviane nelle lenti ottiche, ma non solo, mentre la riflessione è cio che avviene negli specchi, sempre per rimanere nel campo della luce.

Vol.

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3 ore fa, FrancoRinaldi dice:

la curva conica secondo me è la medesima, se la RMS internamente fosse come la pinasco potrebbe essere una marmitta migliore, la pinasco touring funziona discretamente sui 210 ma in maniera pessima sui 177, perché lo scarico per questi ultimi ha un collettore troppo corto; si può risolvere mettendo un tubetto da 18mm e chiudendo due fori sulla paratia.

Parlando di padelle la migliore prestazioni/prezzo (padelle artigianali incluse) secondo me è la polini original che risulta adatta anche ai 221cc maggiorando il tubetto di scarico a 21mm, questo dipende dal fatto che con i volumi e gli sviluppi conici "standard" le differenze a pari motore in termini di potenza, sono sempre modeste, cambia solo in genere solo il regime di accordo ed il range di utilizzo.

Bancando lo stesso motore 221cc ho rilevato: con la pinasco 24cv a 8200 giri, con la polini 24cv a 7500; ciò vuol dire che con la polini la curva di erogazione era più favorevole ed il motore (a pari regime) risultava più potente sempre, ovvio che per fare la medesima velocità si dovranno utilizzare rapporti diversi, visto che la velocità massima dipende della potenza massima a pari aerodinamica.

Semplificando al massimo possiamo dire che: la lunghezza totale determina il regime di accordo (rpm potenza massima) ed il massimo sviluppo (diametro pancia) la potenza massima -a patto che il propulsore abbia capacità volumetrico/respiratorie adeguate diametro massimo-.

Nelle semi-espansioni per vespa large ci sono ulteriori variabili: il volume della padella (camera di espansione) e la foratura della paratia. 
Entrambe funzionano come una "molla pneumatica": maggiore sarà il volume della camera e minore sarà la durezza della "molla", parallelamente più permeabile risulterà la paratia e minore sarà il freno pneumatico. Il miglior compromesso è avere una camera grande ed una paratia non troppo forata.

Approfondendo ancora possiamo aggiungere anche la distanza tra la bocca di uscita dell'ultimo cono e la parete di riflessione: più avviciniamo il cono alla parete (a pari lunghezza) e più si genereranno delle onde forti ma di breve durata, viceversa più ci allontaniamo dalla parete e più avremo onde deboli ma di più lunga durata, questo si traduce (a secondo di quanto è azzeccato lo sviluppo), in un fuorigiri più o meno lungo oppure in un arco di utilizzo più o meno ampio.

 Damiano,sono due cose diverse

Se fanno gli stessi cv al banco ma a regime diverso,il comportamento su strada è totalmente differente.Questo non vuol dire che una va meglio o va peggio,una è da giri,l'altra no.Sul mio motore se metto la Polini mi da più bassi e accorcia le marce,mentre con l'altra fai strada e ti spalma la coppia.La velocità massima invece sarà di oltre 10 kmh in meno per la Polini,che non riuscirà mai a recuperarla,montando un rapporto più lungo,devi fare i conti con l'aerodinamica.

Sta di fatto che il mio Pinascone con la touring tira le prime 3 marce con motore  pieno a 8100 ,mentre la 4à arriva normalmente a 7500 con la punta massima raggiunta a 7900.

Le bancate che hai fatto da 24 cv che getto max avevi con la Pinasco e quale con la Polini?Sai meglio di me che non possono avere la stessa resa la stessa taratura,infine

Non ce la fate a dire la Polini va bene per questo,Le Megadelle vanno bene per questo e per quell'altro e la Pinasco per quest'altro ancora

.Pur di denigrare quel marchio,andate a inventarvi leggi fisiche o altre menate.Francamente, andate a  prendere le psicoanalisi di Sigmund  Freud.

D'altra parte in questa discussione siamo arrivati a fine 2017 denigrando Pinasco,mi sembrava strano essere da 6 giorni nel 2018 e nessuno iniziava con le stesso cose.

Voglio lanciare un'APPELLO a tutti gli utenti del nostro forum:

 

Vi prego,non acquistate mai più materiale Pinasco,partendo dal kit adesivi arrivando ai carter. Ormai lo sanno tutti che sono prodotti di bassa qualità.Un forum dovrebbe essere una risorsa di esperienze oggettive di varia natura,se si sprecano pagine e pagine a replicare le stesse cose con opinioni  negative per quel marchio,ormai lo abbiamo capito  tutti che Pinasco fa schifo,meglio un prodotto a marchio Maccio Capatonda.

 

 

Modificato da paletti
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3 minuti fa, paletti dice:

 Damiano,sono due cose diverse

Se fanno gli stessi cv al banco ma a regime diverso,il comportamento su strada è totalmente differente.Questo non vuol dire che una va meglio o va peggio,una è da giri,l'altra no.Sul mio motore se metto la Polini mi da più bassi e accorcia le marce,mentre con l'altra fai strada e ti spalma la coppia.La velocità massima invece sarà di oltre 10 kmh in meno per la Polini,che non riuscirà mai a recuperarla,montando un rapporto più lungo,devi fare i conti con l'aerodinamica.

Sta di fatto che il mio Pinascone con la touring tira le prime 3 marce con motore  pieno a 8100 ,mentre la 4à arriva normalmente a 7500 con la punta massima raggiunta a 7900.

Le bancate che hai fatto da 24 cv che getto max avevi con la Pinasco e quale con la Polini?Sai meglio di me che non possono avere la stessa resa la stessa taratura,infine

Non ce la fate a dire la Polini va bene per questo,Le Megadelle vanno bene per questo e per quell'altro e la Pinasco per quest'altro ancora

.Pur di denigrare quel marchio,andate a inventarvi leggi fisiche o altre menate.Francamente, andate a  prendere le psicoanalisi di Sigmund  Freud.

D'altra parte in questa discussione siamo arrivati a fine 2017 denigrando Pinasco,mi sembrava strano essere da 6 giorni nel 2018 e nessuno iniziava con le stesso cose.

Voglio lanciare un messaggio a tutti gli utenti del nostro forum:

 

Vi prego,non acquistate mai più materiale Pinasco,partendo dal kit adesivi arrivando ai carter. Ormai lo sanno tutti che sono prodotti di bassa qualità.Un forum dovrebbe essere una risorsa di esperienze oggettive di varia natura,se si sprecano pagine e pagine a replicare le stesse cose con opinioni  negative per quel marchio,ormai lo abbiamo capito  tutti che Pinasco fa schifo,meglio un prodotto a marchio Maccio Capatonda.

 

 

No Paolo è esattamente come ho scritto io, la marmitta migliore a pari potenza è sempre quella che la eroga ad un regime più basso.

Una marmitta da "giri" rispetto ad una da "coppia" deve fare anche più potenza altrimenti è semplicemente peggiore. I conti con l'aerodinamica sono sempre gli stessi ed i cavalli sono cavalli non ci sono quelli buoni e quelli meno buoni 2 motori con pari potenza a regime diverso potranno raggiungere la medesima potenza con rapporti diversi; questo non è contestabile perché è un fatto.

Non mi interessa la marca, io analizzo i dati, se la pinasco touring avesse fatto 1cv in più 1000 giri più in alto, sarebbe stata una buona padella da giri, purtroppo non può esserlo perché i volumi non sono sufficienti, quindi il regime di accordo è alto (perché è corta) ma la potenza è bassa (perché ha poco volume).

Ad esempio la padella polini è adatta ai 177 ma per funzionare sui 210 bisogna aumentare il tubetto di scarico altrimenti fa scaldare il motore e non rende, così come la pinasco touring che funziona discretamente sui 210 e molto male sui 177 per il motivo opposto.

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2 minuti fa, FrancoRinaldi dice:

No Paolo è esattamente come ho scritto io, la marmitta migliore a pari potenza è sempre quella che la eroga ad un regime più basso.

Una marmitta da "giri" rispetto ad una da "coppia" deve fare anche più potenza altrimenti è semplicemente peggiore. I conti con l'aerodinamica sono sempre gli stessi ed i cavalli sono cavalli non ci sono quelli buoni e quelli meno buoni 2 motori con pari potenza a regime diverso potranno raggiungere la medesima potenza con rapporti diversi; questo non è contestabile perché è un fatto.

Non mi interessa la marca, io analizzo i dati, se la pinasco touring avesse fatto 1cv in più 1000 giri più in alto, sarebbe stata una buona padella da giri, purtroppo non può esserlo perché i volumi non sono sufficienti, quindi il regime di accordo è alto (perché è corta) ma la potenza è bassa (perché ha poco volume).

Ad esempio la padella polini è adatta ai 177 ma per funzionare sui 210 bisogna aumentare il tubetto di scarico altrimenti fa scaldare il motore e non rende, così come la pinasco touring che funziona discretamente sui 210 e molto male sui 177 per il motivo opposto.

Non è così!

Una marmitta che fa gli stessi cavalli a 1000 giri in più,ha una curva di erogazione più estesa.Ti riformulo la risposta

Ho provato uno scarico da medi,da 0 a 6000 era più rapido della touring,

però lo scarico da medi intanto che dai 6000 arrancava ai 7000,con la touring ero già a 8000,uscendo dati alla mano sui 400 mt esco a 5 kmh i a favore della touring e 1 secondo in meno

 

Non girare intorno alla questione,

Se una marmitta fa 5 cavalli in meno a 1000 giri in più,il tuo discorso sta in piedi,altrimenti è aria fritta

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