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Bobina vespa 50


gianfrancoge
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Salve a tutti. Immagino che l'argomento sia stato già trattato : quello della modifica da bobina interna a bobina esterna. Se io lascio la bobina interna staccando il filo candela e partendo dalle puntine con un filo che va alla bobina esterna è una modifica corretta e funziona tutto o devo per forza sostituire la bobina interna con quella sua apposita?

 

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la "corrente" (in relatà è la tensione) viene prodotta dal passaggio dei magneti del volano vicino alla bobina che si trova dentro di esso (vicino ed all'interno del campomagnetico rotante da esso generato mentre è in moto). Quindi se non colleghi la bobina interna non crei niente.

La bobina esterna altro non è che un trasformatore che fa diventare i pochi volt (una decina) 7/8000, ovvero la quantità sufficiente per far scoccare la scintilla

morale della favola, ti serve una bobina interna nuova se è quella che non funziona

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la "corrente" (in relatà è la tensione) viene prodotta dal passaggio dei magneti del volano vicino alla bobina che si trova dentro di esso (vicino ed all'interno del campomagnetico rotante da esso generato mentre è in moto). Quindi se non colleghi la bobina interna non crei niente.

La bobina esterna altro non è che un trasformatore che fa diventare i pochi volt (una decina) 7/8000, ovvero la quantità sufficiente per far scoccare la scintilla

morale della favola, ti serve una bobina interna nuova se è quella che non funziona

Non è che non funziona, è che ho trasferito tutti i componenti del motore su una coppia di carter previsti per quel modello che prevede la bobina esterna. Essendo il mio statore con quella interna voglio fare la modifica. So come funziona un elettromagnete : in questo caso la piccola tensione sulle puntine viene portata su un avvolgimento che poi viene "trasferita" su quello in alta tensione per la candela. Ho letto da varie parti che si può mantenere la vecchia bobina interna e con un filo collegato a quella esterna risolvi tutto ma ho seri dubbi: come è adesso c'è la funzione " primario/secondario" tipo trasformatore, con la modifica il primario dov' è? A meno che succeda tutto nella bobina esterna

 

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Ho letto anche io della modifica esterna ma non l'ho mai provata.

In pratica si dovrebbe usare la bobina che hai tu interna come "creatrice" dell'alimentazione anche se sarebbe già "alta tensione", e collegarla alla bobina esterna.

La bobina esterna è un trasformatore con primario e secondario tutto al suo interno

Probabilmente funziona, ma ho dubbi sull'isolamento in generale, che con il tempo possa andare a farsi benedire.

Comunque continuo a non capire la tua situazione :mah::roll:, sorry

Se vuoi eliminare la bobina interna AT, te ne serve una interna BT e poi la classica bobina esterna.

 

Modificato da Andrea78153
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Ho letto anche io della modifica esterna ma non l'ho mai provata.
In pratica si dovrebbe usare la bobina che hai tu interna come "creatrice" dell'alimentazione anche se sarebbe già "alta tensione", e collegarla alla bobina esterna.
La bobina esterna è un trasformatore con primario e secondario tutto al suo interno
Probabilmente funziona, ma ho dubbi sull'isolamento in generale, che con il tempo possa andare a farsi benedire.
Comunque continuo a non capire la tua situazione :mah::roll:, sorry
Se vuoi eliminare la bobina interna AT, te ne serve una interna BT e poi la classica bobina esterna.
 
Il mio problema è, se così si può chiamare, che ho preso un 50 special con un motore che non è il suo ma precedente e ha la bobina interna. Siccome voglio renderlo al 100% originale ho recuperato un carter con la sigla giusta per quell'anno (1981) , ho messo dentro tutti i pezzi e l'unica cosa che non quadra è la bobina che è prevista esterna...tutto qui. Penso anche io che dovro' mettere la sua bobina generatrice perché credo che anche facendo come pensavo resta comunque alta tensione nel piatto volano ed è facile che scarichi qualcosa a massa.

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