Vai al contenuto


Restauro targa


xiaoma
 Share

Recommended Posts

Spero di essere nella sezione corretta: se così non fosse chiedo ai moderatori di spostare in modo opportuno.

La vespa che intendo acquistare ha la targa in plastica originale ma, pur essendo completamente leggibile e non aver nessun ammanco ne di umeri ne altro, alcuni bordi sono rotti: c'è la possibilità di fare un restauro anche della targa e non avere problemi a circolare?

 

Grazie

Modificato da xiaoma
Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che una targa non si potrebbe in nessun modo toccare , e quindi se la aggiusti e la usi per circolare lo fai a tuo rischio e pericolo ......

 

Se ha solo gli angoli rotti , ma con i frammenti presenti , ti procuri un pezzettino di un' altra targa in plastica per moto ( per essere sicuro di utilizzare lo stesso materiale , e lo stesso colore ) , lo tagli a striscine sottili sottili , sovrapponi una striscina al punto di frattura , scaldi con una saldatrice a becco piatto o un ferro piatto arroventato  , ripeti l' operazione sul resto , aspetti che raffreddi , carteggi con 600 o 800 ad acqua ... et voila'  ...

Poi per dare maggiore resistenza al tutto fai un lamierino di alluminio delle stesse dimensioni della targa , e ce la incolli sopra con colla ad alta tenacita' ..

Ciao...

 

Guabix

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se la rottura interessa gli angoli o i bordi, talvolta una scelta "furba" della cornice può togliere il problema, coprendo tutte le rotture.

Non so come sia ridotta la tua targa, comunque potrebbe bastare un po' di stucco / resina ed un ritocco a pennellino, dopo aver preventivamente incollato la targa su un supporto rigido (es. piastra di alluminio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho chiesto lumi in motorizzazione per la mia che ha due numeri un po scoloriti mi hanno detto che le targhe vecchie sono appunto riparabili e ritoccabili senza problemi,basta usare il colore giusto e non manomettere i numeri ed il simbolo della repubblica.Questo è il riassunto,al telefono ci sono stato mezz'ora...Sicuramente Gi pi rat sa come muoversi sicuramente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Quando ho chiesto lumi in motorizzazione per la mia che ha due numeri un po scoloriti mi hanno detto che le targhe vecchie sono appunto riparabili e ritoccabili senza problemi,basta usare il colore giusto e non manomettere i numeri ed il simbolo della repubblica.Questo è il riassunto,al telefono ci sono stato mezz'ora...Sicuramente Gi pi rat sa come muoversi sicuramente.

 

Sono certo che ogni tipo di ritocco non sia legale , poi come in tutte le cose basta un minimo di buon senso e nessuno dovrebbe dire nulla ...

Psycovespa , prova a chiedere alla MTC se ti scrivono quello che ti hanno detto a voce , e vedrai che :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:

 

Un' amico ha avuto grane dopo un' incidente ( la controparte - che aveva causato l' incidente con torto -  era la moglie di un' avvocato , ed il marito accorso sul luogo del sinistro ha preteso che venisse verbalizzata la "manomissione" ) perché la targa posteriore dell' auto in alluminio era stata leggermente rifilata - senza ovviamente toccare i caratteri ed il logo RI - per farla stare nel portatarga ..

Se l' e' poi cavata in merito all' incidente , ma ha dovuto consegnare le targhe e ritargarla ..

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
7 ore fa, Psycovespa77 dice:

Quelle in alluminio mi dissero esplicitamente che andavano riconsegnate se deteriorate ma quelle in ferro-plastica nera e bianca erano sistemabili.Sicuramente poi è come dici te,messo per iscritto...col kaiser...

E ti hanno detto bene, tutte le targhe anteriori al 1985 possono essere ritoccate e si può anche intervenire con piccole riparazioni, purché queste non interessino numeri e lettere e, naturalmente, il simbolo dello Stato, invece, per quelle in alluminio con fondo bianco catarifrangente, si può intervenire solo sul nero di lettere e numeri ma, se il fondo si opacizza o vengono danneggiate in qualsiasi modo, vanno sostituite ed il veicolo reimmatricolato.

C'è addirittura una disposizione che riguarda un lotto di queste targhe, mi pare dell'inizio degli anni '90, ma non trovo più la circolare, per cui era disposta la sostituzione gratuita perché il fondo bianco si deteriorava in breve tempo (partita difettosa).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
20 minuti fa, GiPiRat dice:

C'è addirittura una disposizione che riguarda un lotto di queste targhe, mi pare dell'inizio degli anni '90, ma non trovo più la circolare, per cui era disposta la sostituzione gratuita perché il fondo bianco si deteriorava in breve tempo (partita difettosa).

Forse era nei primi anni 2000: ricordo moltissime targhe "B*" scolorite in circolazione anni fa, anche poco tempo dopo l'immatricolazione.

In effetti qualcosa in seguito è cambiato: la targa della mia Bajaj (CG, anno 2004) tende a scolorirsi se pulita con un detergente; quella della mia PX (CY, anno 2006) sembra invece sia rivestita con una pellicola trasparente a scopo protettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Marco, niente di più facile che sia capitato a più lotti nel corso deglia anni. ;-)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Assolutamente.

Peraltro le prime targhe con fondo catarinfrangente pare fossero molto delicate sotto tanti punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,a proposito di manomissione,ricordo nel 1983/85 nella mia zona,gran parte dei px e delle vespa in generale,la MI dal blu originale veniva colorato in rosso,mentre i numeri in nero.In quei periodi di fermento ormonale per seguire la selvaggina era una transumanza continua da un paese all'altro,da una provincia all'altra. Decine di Fiat F 900 dei Carabinieri gironzolavano intorno a noi,posti di blocco all'ordine del giorno,oltre al bollo ci chiedevano persino la tassa sull'autoradio,ma della targa nessuno ha mai detto nulla.In ferie in quei anni sono stato a Rimini "Columbus",sul lago di Garda e a San Remo,venivo fermato almeno 1 o 2 volte alla settimana,ma non ho mai avuto rogne.Addirittura 1 mese prima di partire per militare,ai primi di luglio del 1985 sono passato davanti ad un'autovelox a 67 kmh, il limite è 50kmh con tanto di fotografia,il verbale riguardava solo l'infrazione di eccesso di velocità.Quindi non è  vero che in Italia non cambia mai nulla,dopo 35 anni se non sei ligio nell'esporre la targa immacolata,hai il 41 Bis.Il progresso........................bah 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto un post in punta di piedi ed è sorta una discussione sentita: bellissimo!

 

Grazie comunque per i suggerimenti. Cercherò di riparare la targa senza fare ulteriori danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...