Vai al contenuto


sella vespa px arcobaleno


nico151
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Prevalentemente ERREPI (poi SOFT), SPAAM e Giuliari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le Soft sono di qualità migliore, fedeli a quelle di un tempo.
Le Dieffe peccano soprattutto nella finitura della copertura e della cinghia (e dei relativi attacchi).

Soft ha inglobato la Spaam alcuni anni fa.

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante discussione.

Questa è la Dieffe (modello più antico con telaio in ferro, molle e targhetta posteriore):

http://www.scooter-center.com/de/product/3330130/Sitzbank+VESPA+PX+Lusso+bis+Bj+1997+Halteriemen+mit+Schriftzughalter+PX+alt?meta=3330130*scd_ALL_de*s2802791150400*sitzbank vespa px lusso*7*7*1*16

 

Questa è la Dieffe in plastica:

http://www.scooter-center.com/de/product/5420003D/Sitzbank+VESPA+PX+Lusso+bis+Bj+1997+Halteriemen?meta=5420003D*scd_ALL_de*s2802791150400*sitzbank vespa px lusso*10*10*1*16

 

... e questa è un'originale Piaggio (come quella che ho comprato io):

http://www.scooter-center.com/de/product/5420003/Sitzbank+VESPA+PX+Lusso+bis+Bj+1997+Halteriemen+schwarz?meta=5420003*scd_ALL_de*s2802791150400*sitzbank vespa px lusso*9*9*1*16

la quale rappresenta, come abbiamo già constatato con Marben, l'ultimissima versione delle selle Arcobaleno. Ma chi la produce per la Piaggio? La Soft?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao!

Ho finalmente trovato il tempo (sempre – rigorosamente – nei ritagli) di “operare” sulla sella originale della mia Verdona, la px 150 Arcobaleno che molti di voi conoscono. In effetti, dopo un trentennio e più, la copertura non ce la faceva più

Grazie a tutti i consigli letti qui su VR e dispensati all'occorrenza da amici VRisti sapienti, tutto si è svolto senza intoppi e pubblico qui, a beneficio di tutti, qualche foto ed alcune considerazioni

Ho comprato per una 30ina di Euro su internet una copertura della Soft, completa di cinghia.

Ho cercato a lungo, prima di comprare, perchè spesso le foto traggono in inganno: le cuciture alle volte non sono vere, ma sono semplici rilievi pressofusi che copiano le cuciture originali

Su un altro sito ho trovato l'imbottitura di gommapiuma della forma adatta, comprensiva dei rinforzi di gomma che la proteggono dalle molle (sopra la seduta) e dal ferro del telaio (sulla punta anteriore e sulla parte posteriore dove c'è la serratura)

Avendo dunque tutto l'occorrente, ho proceduto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tagliato la vecchia copertura, per liberare il “dentro” della sella

 

Prima sorpresa: sulla parte centrale della seduta, la copertura originale è più spessa del ricambio che ho comprato. Nel senso che la zona centrale delimitata dalle zigrinature aveva come un doppio strato, per aumentarne lo spessore e quindi la resistenza. La zigrinatura era quindi una vera saldatura, mentre in quella nuova è solo decorativa, per somigliare all'originale.

Inutile sottolineare che la copertura originale, al tatto, sembrava comunque più robusta di quella nuova: va be', non durerà altri 30 anni, ma può andar bene lo stesso

100_7356.JPG

La gommapiuma, a brandelli, è finita direttamente nel bidone

Non ho trovato, fra la gommapiuma e la fodera, il foglio di cellophane di cui mi aveva parlato qualche amico di VR. E io non ce l'ho messo, nel rimontaggio

 

Primo lavoro: ho pulito completamente il telaio di ferro e con l'aiuto di una spazzola di ottone ho grattato via meglio possibile gli aloni di ossido e quelle parti della verniciatura che qua e là si sfogliavano via. Ho trattato le parti grattate con del Rimox, a più riprese. Dopo diverse mani, ho proceduto ad una verniciatura “casereccia” con vernice nera spray, giusto per dare uno strato protettivo uniforme al tutto. Ne ho approfittato per ripristinare un paio delle molle, che erano sganciate, con dei ganci nuovi.

100_7357.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

La gommapiuma nuova era ben fatta e la forma riempiva bene la fodera.

Le parti protettive in gomma, invece, deludenti: forma approssimativa e materiale apparentemente meno robusto di quello originale, più rigido e ben sagomato.

100_7359.JPG

100_7360.JPG

Morale della favola: ho usato la “punta” originale e la “coda” nuova (più morbida, sono riuscito ad inserirla meglio). Ho dovuto ritoccare sulla protezione di coda, perchè imprecisi, i fori previsti per la serratura ed i due dove si fissa la targhetta Piaggio. Il “sopra” originale era rovinato, con due principi di strappo trasversale dovuto alle molle che uscivano dal ponte di plastica rigida e si spostavano. Ma quello nuovo era nettamente più piccolo e di forma imprecisa; così ho saldato gli strappi usando come pezze dei ritagli di camera d'aria e del bostik

Ho raddrizzato – scaldandolo e mettendolo in trazione – il ponticello di plastica rigida che deve tenere le molle in posizione e quando l'ho rimontato ho fatto passare alcune delle molle al di sopra, sperando che stia più fermo e non si pieghi (e, ad oggi, pare che funzioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' preoccupato dal fatto che la fodera nuova non aveva sotto la seduta il “rinforzo” che aveva quella vecchia, ho deciso di fare una modifica: dalla copertura vecchia ho ritagliato via la parte centrale (il rinforzo) e l'ho incollato con del bostik sotto la nuova fodera, con la maggiore precisione possibile per evitare grinze. In questo mi ha facilitato il fatto che la zigrinatura superiore della nuova fodera è esattamente coincidente nella forma e nella misura a quella della copertura originale

100_7364.JPG

100_7366.JPG

100_7367.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Messa in posizione sul telaio la gommapiuma ed i relativi rinforzi, ho scaldato con un phon la fodera per calzarla con minore fatica e maggiore precisione possibile

Ho rimboccato la fodera sotto il bordo del telaio, l'ho tirata bene e l'ho fissata col bostik, mettendo alla fine i fermagli di metallo nel bordo interno

Il risultato mi pare buono, no?

E devo dire che la differenza, sotto il qlo, si sente: è comodissima!  :rulez:  :mavieni:  :ok:

 

:ciao:

 

100_7370.JPG

100_7375.JPG

100_7379.JPG

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ottimo lavoro, Roby!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 7/8/2018 at 22:16, farob dice:

Messa in posizione sul telaio la gommapiuma ed i relativi rinforzi, ho scaldato con un phon la fodera per calzarla con minore fatica e maggiore precisione possibile

Ho rimboccato la fodera sotto il bordo del telaio, l'ho tirata bene e l'ho fissata col bostik, mettendo alla fine i fermagli di metallo nel bordo interno

Il risultato mi pare buono, no?

E devo dire che la differenza, sotto il qlo, si sente: è comodissima!  :rulez:  :mavieni:  :ok:

 

:ciao:

 

100_7370.JPG

100_7375.JPG

100_7379.JPG

Gran bel lavoro! Avrei una domanda: il rinforzo che si vede nella parte anteriore (seduta del guidatore) è reperibile in commercio come ricambio? Perchè la sella della vespa di mia moglie ce l'ha e la mia no .... la differenze "si sente" .... la vorrei comprare. Grazie, Herry

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, non lo so. Non mi sono posto il problema, perchè lo avevo ed è ancora in buono stato.

Anche se per la verità era un po' deformato: nella parte centrale faceva un'onda verso il basso, così l'ho immerso nell'acqua bollente per 10 minuti e poi con le mani l'ho riportato alla forna originale, quasi dritta. Questo è il motivo per cui ho fatto passare le due molle centrali della seduta al di sotto anzichè sopra, sperando che facciano resistenza nel caso tendesse di nuovo a piegarsi

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...