Vai al contenuto


FRIZIONE 50 SPECIAL NON STACCA


2pi
 Share

Recommended Posts

Dopo aver rimontato il motore sulla mia 50 Special, che avevo smontato per risolvere alcuni problemi che non riguardavano la frizione e non hanno comportato l'apertura dei carter, la frizione non stacca praticamente più. Dopo le cose più ovvie, quali tensione del cavo (praticamente senza gioco alla fine), livello olio e tipo dello stesso, cosa potrebbe rimanere come causa? Qualche volta ho letto di incollaggio dischi: può succedere davvero con una frizione normale su di un motore standard ed eventualmente è rimediabile in qualche modo?

Grazie a chi vorrà suggerirmi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

No, il carterino frizione non è stato toccato e il filo frizione è perfetto. 

Non so se può avere qualche importanza come indizio di cosa non vada, ma mi ricordo che ho notato che a motore in funzione al banco, in folle, il tamburo girava egualmente, pure se era facilissimo fermarlo anche solo sfiorandolo. Non ho esperienza sufficiente per dire se questo è normale oppure no, al momento non ci ho dato peso, me lo ricordo solo adesso... 

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda banale e spero non offensiva (è che non trovo spiegazioni):

con NON STACCA intendi che rimane sempre inserita la marcia?

 

altrimenti l'unica cosa che mi viene in mente è che si sia "smontato" il cilindretto di ottone

comunque sia se cambiando e/ regolando cavo e guaina il problma persiste tocca aprire il carterino frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che succede è che benché le marce si riesca ad inserirle, la cosa avviene in maniera molto brusca (a frizione premuta intendo) e la vespa tende appunto avanzare anche con la frizione tirata. La mia netta sensazione è che il problema sia nei dischi, ma non ne sono sicuro. Quello che un po' mi sorprende è che questi si siano "incollati", sempre che, appunto, non ci sia un'altra spiegazione che io non riesco ad immaginarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea78153,

innanzi tutto ti ringrazio per la disponibilità ad aiutarmi a risolvere il problema: lo apprezzo molto.

Il motore della mia special è in condizioni come da originale, ho solo rifatto la valvola, sostituito cuscinetti, pistone e albero motore, con parti nuove, mantenendo praticamente tutto il resto.

Anche la frizione è del tipo originale della Newfren con pochissimi chilometri.

Se i dischi si fossero incollati (non ne capisco il possibile motivo, nè se possa succedere davvero a questo tipo di frizione), c'è qualche possibilità che le cose vadano a posto, magari a forza di azionare la frizione, o mi conviene, eventualmente, procedere direttamente a ispezionare la frizione stessa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...