Vai al contenuto


Esiste questa piccola modifica..?


LuigiPx125
 Share

Recommended Posts

Salve, so che il titolo è  un po'  vago, ma ieri parlando con un meccanico  mi ha detto che da un po' di tempo si trova in ccommercio un piccolo condensatore(o comunque un dispositivo  elettronico) che può essere al posto delle puntine senza dover necessariamente cambiare tutto lo statore(e prenderne uno elettronico). Ne sapete qualcosa? Dove lo posso trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
5 ore fa, LuigiPx125 dice:

Salve, so che il titolo è  un po'  vago, ma ieri parlando con un meccanico  mi ha detto che da un po' di tempo si trova in ccommercio un piccolo condensatore(o comunque un dispositivo  elettronico) che può essere al posto delle puntine senza dover necessariamente cambiare tutto lo statore(e prenderne uno elettronico). Ne sapete qualcosa? Dove lo posso trovare?

esistono modifiche al condensatore che consistono nell'installazione di un condensatore esterno di fiat 500 ad esempio (appena fatto sulla mia guzzi v50) oppure modifiche fatte installando un condensatore elettrolitico al posto del classico condensatore di carta a bagno d'olio. Se lo statore è a puntine, non puoi in nessun modo sostituire qualche componente senza cambiare l'impianto elettrico da puntine ad elettronico :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
53 minuti fa, zichiki96 dice:

oppure modifiche fatte installando un condensatore elettrolitico al posto del classico condensatore di carta a bagno d'olio.

Un elettrolitico in un circuito a corrente alternata non va affatto bene. Non è nemmeno necessario in questo caso, vista la capacità relativamente bassa (0,3 uF) si suole impiegare condensatori a film plastico poliestere/polipropilene o altri assimilabili.

Per il resto non risulta nessun dispositivo prodotto in serie che possa sostituire il ruttore (puntine), anche se teoricamente le puntine potrebbero essere utilizzate come mero contatto di un'accensione elettronica, come trent'anni fa fecero alcune case automobilistiche dotando molte utilitarie di spinterogeni "transistorizzati", senza tuttavia utilizzare captatori magnetici (paragonabili al pickup delle nostre accensioni elettroniche). Il vantaggio di questo sistema, certamente molto economico, era la ridotta usura cui erano sottoposte le puntine, rispetto alle soluzioni tradizionali.

Per le Vespa, dunque, niente di pronto "plug and play", per cui l'adozione di una normale accensione elettronica - e ormai ce n'è per tutti i gusti - resta la via più facile.  
Ma il meccanico con cui hai parlato si riferiva specificamente al mondo Vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
2 minuti fa, Marben dice:

si suole impiegare condensatori a film plastico poliestere/polipropilene o altri assimilabili.

mea culpa, intendevo i condensatori in poliestere da 0.33µF 600v :ciao: 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marben dice:

Un elettrolitico in un circuito a corrente alternata non va affatto bene. Non è nemmeno necessario in questo caso, vista la capacità relativamente bassa (0,3 uF) si suole impiegare condensatori a film plastico poliestere/polipropilene o altri assimilabili.

Per il resto non risulta nessun dispositivo prodotto in serie che possa sostituire il ruttore (puntine), anche se teoricamente le puntine potrebbero essere utilizzate come mero contatto di un'accensione elettronica, come trent'anni fa fecero alcune case automobilistiche dotando molte utilitarie di spinterogeni "transistorizzati", senza tuttavia utilizzare captatori magnetici (paragonabili al pickup delle nostre accensioni elettroniche). Il vantaggio di questo sistema, certamente molto economico, era la ridotta usura cui erano sottoposte le puntine, rispetto alle soluzioni tradizionali.

Per le Vespa, dunque, niente di pronto "plug and play", per cui l'adozione di una normale accensione elettronica - e ormai ce n'è per tutti i gusti - resta la via più facile.  
Ma il meccanico con cui hai parlato si riferiva specificamente al mondo Vespa?

Mhh si perché mentre montava la vespa di un mio amico ci ho parlato un po'  dei problemini  che mi hanno dato le punte e lui ha detto che c'era questo aggeggio che poteva sostituirle senza dover necessariamente cambiare statore(anch'io sapevo fosse la via più indolore..)

Si sarà confuso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
17 ore fa, LuigiPx125 dice:

Mhh si perché mentre montava la vespa di un mio amico ci ho parlato un po'  dei problemini  che mi hanno dato le punte e lui ha detto che c'era questo aggeggio che poteva sostituirle senza dover necessariamente cambiare statore(anch'io sapevo fosse la via più indolore..)

Si sarà confuso...

e invece no.....ricordo anch'io una pubblicità su motociclismo negli  anni '80...c'era un kit specifico , venduto da  sgr se non ricordo male, che era stato studiato apposta per convertire gli statori a punte dei px con frecce in elettronici; tempo fa vidi sul web, da qualche parte, quella pubblicità...era un aggeggio che si montava al posto delle puntine e che aveva uno scatolotto esterno....forse il tuo amico si riferiva a questo...comunque, v'è da dire che non è neanche impossibile trasformare uno statore px con frecce da puntine  ad elettronico...la base e le bobine luci sono uguali, va cambiata la bobina di servizio e messo il pick-up...se non ricordo male c'è addirittura un video su youtube...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Confermo, già fatto alcune volte. Bisogna forare uno dei ribattini per ricavare una sede del perno di centraggio del pickup. Poi occorre collegare adeguatamente le masse, poiché sono diverse le "pagliette" fissate al traferro a stella. Tutto fattibile senza grossi problemi. Ovviamente è necessaria la dovuta precisione nell'orientamento del pickup. Alla fine la tacca sul piatto corrisponderà alla "A" (23 gradi) e di questo si deve tenere conto.

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

Si penso si riferisse a questo perché a me è un p125x con frecce ganci esterni...E ha detto che c'era questo aggeggio..potete linkarmi qualcosa per capire? È fattibile? Conviene economicamente rispetto alla conversione totale dell'accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Peccato che tra bobina alimentazione e pick up buono vanno via quasi 40 euro piu spedizioni varie.

Peccato che io abbia già speso i medesimi se non di più  per le regolazioni e sostiuzioni di puntine e condensatori...quindi, cconsiderando anche il prezzo di un'accensione e il fatto che abbia un 177, i vantaggi ci sarebbero e come, non pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finche c'erano puntine e condensatori validi in commercio ero fedele alle puntine.Poi stufo di mille problemi son passato all'elettronica e non sono affatto pentito.Consiglio vivamente quella trasformazione,mai piu problemi e tutto fila liscio.Altrimenti cerchi uno statore usato px elettronico da ricablare o anche un sei poli small al quale prelevi i pezzi per trasformare il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
1 ora fa, Psycovespa77 dice:

Peccato che tra bobina alimentazione e pick up buono vanno via quasi 40 euro piu spedizioni varie.

e non  dimentichiamo che bisogna acquistare pure la centralina...25-30 euro circa..., la staffa, 10 euro circa ed il gommotto, altri 5 euro, per essere precisi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...