Vai al contenuto


lavaggio carter ad ultrasuoni


exstreme
 Share

Recommended Posts

Se ne è accennato più di qualche volta, come alternativa all' eventuale  pallinatura  (che personalmente non mi fa impazzire),

Ma c'è qualcuno con esperienza diretta: costi  lavaggio motore  e risultato come sono?

Se il prezzo è ragionevole ed il risultato buono mi  eviterebbe  lo spagliettamento  infinito con WD40 ,  ed ho 4 blocchi da preparare....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non l'ho mai provato, ma i carter li faccio brillantare (previa chiusura di tutti i filetti e fori)... Su google immagini capisci come avviene (praticamente l'oggetto è immerso in una vasca con sfere di diverse dimensioni che "lucidano" il metallo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in azienda ho la vasca di lavaggio ad ultrasuoni ed è ottima per pulire a fondo e per bene le superfici

La usiamo a 70° per il lavaggio finale  di particolari in acciaio inox lucidati,nel processo della lavorazione usiamo le paste abrasive per sgrossare e lucidare,  per togliere tutti i residui mediante l'immersione si effettua una pulizia totale senza intaccare il materiale.

MA ATTENZIONE!!!!! 

Per pulire i carter in fusione di alluminio,il prodotto nella vasca deve essere compatibile con l'alluminio

se non lo è si forma una schiuma bianca sulla superficie "rigetto chimico"

In questo caso,si innesca la corrosione invasiva della struttura rischiando di compromettere la tenuta della fusione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BERGO dice:

Io non l'ho mai provato, ma i carter li faccio brillantare (previa chiusura di tutti i filetti e fori)... Su google immagini capisci come avviene (praticamente l'oggetto è immerso in una vasca con sfere di diverse dimensioni che "lucidano" il metallo)

credo ti riferisca alla burattatura. CHe tipo di sfere  usi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paletti dice:

Ciao,

in azienda ho la vasca di lavaggio ad ultrasuoni ed è ottima per pulire a fondo e per bene le superfici

La usiamo a 70° per il lavaggio finale  di particolari in acciaio inox lucidati,nel processo della lavorazione usiamo le paste abrasive per sgrossare e lucidare,  per togliere tutti i residui mediante l'immersione si effettua una pulizia totale senza intaccare il materiale.

MA ATTENZIONE!!!!! 

Per pulire i carter in fusione di alluminio,il prodotto nella vasca deve essere compatibile con l'alluminio

se non lo è si forma una schiuma bianca sulla superficie "rigetto chimico"

In questo caso,si innesca la corrosione invasiva della struttura rischiando di compromettere la tenuta della fusione

ottima informazione! Si il chimico deve essere compatibile, altrimenti (nel migliore dei casi ) ossidi invece di ottenere l'effetto voluto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, BERGO dice:

Io non l'ho mai provato, ma i carter li faccio brillantare (previa chiusura di tutti i filetti e fori)... Su google immagini capisci come avviene (praticamente l'oggetto è immerso in una vasca con sfere di diverse dimensioni che "lucidano" il metallo)

ciao,in questo caso oltre ai fori e filetti,bisogna fare attenzione ai piani di tenuta.

La vibrofinitura indurisce la superficie e questo potrebbe essere positivo,ma nello stesso tempo ammorbidisce gli spigoli vivi.I piani di accoppiamento ecc.ecc. non dovrebbero essere levigati 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, paletti dice:

ciao,in questo caso oltre ai fori e filetti,bisogna fare attenzione ai piani di tenuta.

La vibrofinitura indurisce la superficie e questo potrebbe essere positivo,ma nello stesso tempo ammorbidisce gli spigoli vivi.I piani di accoppiamento ecc.ecc. non dovrebbero essere levigati 

 

Infatti i piani vogliono tappati con piastre su misura!

7 ore fa, exstreme dice:

credo ti riferisca alla burattatura. CHe tipo di sfere  usi ?

Esattamente, è un tipo di burattatura. Io mi appoggio ad una azienda che lavora per Ferrari e Maserati e un carter completo costa circa 30 euro. Prima della lavorazione deve essere pulito e non avere sporco o depositi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
9 ore fa, paletti dice:

Per pulire i carter in fusione di alluminio,il prodotto nella vasca deve essere compatibile con l'alluminio

se non lo è si forma una schiuma bianca sulla superficie "rigetto chimico"

In questo caso,si innesca la corrosione invasiva della struttura rischiando di compromettere la tenuta della fusione

Confermo la pericolosità del lavaggio ad ultrasuoni se non correttamente eseguito. Ad esempio io ho fatto fuori due platine di un vecchio orologio perchè stranamente realizzate  in alluminio. 

Io i carter di vecchie moto, dopo averli sgrossati con diluente e vapore, li ho leggermente fatti sabbiare (da un officina di rettifica testate auto) e poi ripuliti dal color "sabbia" con una spazzola d'ottone, riportandoli al colore alluminio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se la superficie dei carter motore è pulita da olio e vari sbrodolamenti,confermo l'efficacia delle spazzole in filo di ottone.Riporta a vivo l'alluminio,se poi lo fai per bene quasi lo lucida

spazzola ottone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io preferisco usare paglietta (fine e finissima), imbevuta di Svitol. La pulizia richiede parecchio tempo, ma è una soluzione poco invasiva, rispettosa della finitura originale dei carter.

Le spazzole, siano esse da utensile o manuali, comunque alterano la superficie del carter, talora rigandolo vistosamente.
Da evitare specialmente sui carter più vecchi che in origine non erano sabbiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,i carter devono essere sgrassati e puliti al meglio con sgrassante  e stracci dopodiché  usare con delicatezza a 100 -200 giri al minuto una spazzola con fili ottone morbidi non intacca assolutamente la superficie.lo faccio 3 volte l'anno e non ho mai avuto problemi

pulizia_carter.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...