Vai al contenuto


Spessore Segger Albero cambio


chicaro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
22 minuti fa, chicaro dice:

Ragazzi mi serve ancora una mano,Sapete lo spessore preciso del Segger dell'albero cambio,quello che blocca tutti gli ingranaggi(pre Arcobaleno)

Se dici il n° 15 lo spessore è 1,5 mm per Ø 44,5 mm (Piaggio 009101 ), se dici il n° 11 lo spessore è 1,75 mm per Ø 43 mm

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

mi riferivo all'11 ma nel mio cambio non c'e il 15,in quella zona c'e la battuta che e' tutt'uno con l'albero cambio,adesso capisco perche' non riesco a mettere alla giusta tolleranza il cambio,avendo perso il segger originale e avendone uno di un modermo PX anche mettendo il rasamento da 2,4 la tolleranza era sballata perche' appunto il seeger era piu fino e balla nella gola superiore,sapete dove poterlo comperare quello da 1,75?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
4 ore fa, chicaro dice:

mi riferivo all'11 ma nel mio cambio non c'e il 15,in quella zona c'e la battuta che e' tutt'uno con l'albero cambio,adesso capisco perche' non riesco a mettere alla giusta tolleranza il cambio,avendo perso il segger originale e avendone uno di un modermo PX anche mettendo il rasamento da 2,4 la tolleranza era sballata perche' appunto il seeger era piu fino e balla nella gola superiore,sapete dove poterlo comperare quello da 1,75?

lo dovresti trovare da qualsiasi rivenditore, è normale materiale di consumo. 

https://www.sip-scootershop.com/en/products/cluster+circlip+gear+box+_8737j000 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/largeframe/seeger-cambio-albero-ruota-per-vespa-50-90-sprint-gt-ts-super-rally-160gs-180ss-px-1-serie-h-1-75-mm-43-mm.1.1.112.gp.2673.uw

http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=4240&osCsid=0dbbd4de5fab8478f53d680d00f418bd

 

Comunque aspetta il parere dei più esperti, tipo Marben, non vorrei dire delle stronzate sulle misure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Zichichi,veramente gentile comunque da mio catalogo originale dell'epoca quello che volevo dire nei prima serie e anche nei primi Arcobaleno c'era questo tipo di albero cambio,con un solo seeger superiore,comunque grazie a te ho scoperto che esistono due tipi di Seeger :ok:

24208784_10214670174450699_268773769_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Proviamo a capirci qualcosa, intanto, raccogliendo qualche codice:

  1. Vespe come Sprint, Super, GT, Rally 180 hanno, come è noto, un unico seeger - il codice ricambio è 18447 (vedi catalogo ricambi del 1968)
  2. Per Sprint Veloce, GTR, Rally 200 e Super anni '70 c'è ancora il medesimo codice ricambio, 18447 (vedi catalogo ricambi del 1974)
  3. la P125X (cambio a denti piccoli) ha ancora il seeger cod. 18447 (vedi catalogo ricambi del 1978)
  4. La P200E (cambio a denti grossi) ha invece un particolare diversamente codificato: S.6447; questo in effetti è ben strano, perché l'albero del cambio è lo stesso e dunque è poco credibile una variazione di spessore, probabilmente cambia il profilo, perché i progettisti devono aver ritenuto opportuno variarlo (maggiorare, forse, la superficie?)  (vedi lo stesso catalogo del 1978)
  5. Con la T5, che sappiamo avere lo stesso cambio dell'Arcobaleno post 1984, è invece introdotto il cod. S.9101 (vedi catalogo ricambi T5 - il disegno riporta un solo seeger ma sappiamo che sono due)
  6. Con la Cosa, che ha sempre lo stesso cambio a denti grossi dell'Arcobaleno (dal 1984) e della T5, ritroviamo il codice 9101 (indicato senza "S."), graficamente rappresentato due volte, come è giusto che sia (vedi catalogo ricambi Cosa II)
  7. Con la PX Euro 3, col cambio effettivamente invariato, abbia il cod. 9101, riportato due volte (vedi catalogo ricambi PX 2011)

Giusto per conoscenza, allarghiamo il campo alle small:

  1. La Vespa 50 (e 90) con cambio a due griffe monta il solito seeger delle large, cod. 18447 (catalogo ricambi del 1968)
  2. Le successive 50, 90 e 125 hanno un nuovo seeger, cod. S.5901 (vedi lo stesso catalogo ricambi del 1968)
  3. Saltiamo sino alle PK FL 2, a cavallo fra gli anni '80 e '90, dove troviamo il cod. 5901 (catalogo ricambi della Vespa 50 FL2)

Cosa possiamo dedurre da questa babele?

  • Che le largeframe con cambio a seeger singolo hanno un seeger diverso rispetto ai due montati su quelle a seeger doppio;
  • Che le smallframe, a parte le prime (cambio a due griffe), hanno sempre montato lo stesso seeger, ma diverso da quelli large.

Quali le differenze effettive?
Ho misurato due alberi cambio che ho da parte: l'uno a seeger singolo, l'altro a doppio seeger. Ne risulta che il primo abbia una gola di circa 1,9 mm, l'altro ne ha due da circa 1,7 mm. Possiamo dedurre che:

  • Nei cambi large a seeger singolo, questo sia da 1,75 mm
  • Nei cambi large a doppio seeger, questi siano da 1,5 mm

Spulciando nelle descrizioni dei vari siti e-commerce, sembra, più precisamente, che:

  • Nei cambi large a seeger singolo, questo sia da 1,75 mm, con diametro interno da 43 mm - Lo stesso si applica, doppio, sui cambi smallframe con crocera a due griffe;
  • Nei cambi large a doppio seeger, questi siano da 1,5 mm, con diametro interno da 44,5 mm;
  • Nei cambi smallframe con crocera a quattro griffe, sia i più anziani che quelli PK,  i due seeger siano da 1,7 mm ma con diametro interno da 44,5 mm.

Concludo con una foto: sono tre seeger da 1,75 mm, tutti di forme diverse. Ad una misura veloce sembrano tutti per large (diam. int. 43 mm circa). Forse in questo sta la spiegazione di così numerosi codici diversi.

IMG_20171128_133949.thumb.jpg.3b2d3e7030ac68e293ca4b8ceab1f7ea.jpg

 

19 ore fa, zichiki96 dice:

Se dici il n° 15 lo spessore è 1,5 mm per Ø 44,5 mm (Piaggio 009101 ), se dici il n° 11 lo spessore è 1,75 mm per Ø 43 mm

Cattura.PNG

Questo è strano. Sui cataloghi ricambi Piaggio i seeger, quando doppi, sono sempre gemelli, idem per i rasamenti (salvo maggiorazioni). Nel caso del cambio large post 1984, come abbiamo visto, codice 9101.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Già il fatto che la descrizione lo dia per buono per tutti quei modelli la dice lunga... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...