Vai al contenuto


Quattrini 232 a valvola... lamellare conviene?


Redmar
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Stefano ( red ) ho da due stagioni uno sprint veloce con blocco così configurato:

- termico 232 quattrini con albero dedicato, carter pinasco a valvola montato con tutti i crismi, carburatore 26 wrx con scatola maggiorata Pinasco e aspirazione al telaio ,  accensione Pinasco fyltec con volano da 1,7 , 23/64 malossi e spingidisco malossi con frizione 200 7 dischi rivista con anello e rinforzato dischi malossi e molle pinasco.

motore affidabilissimo e pieno con scarico Pinasco tipo rally 180 , più che altro per allungo... 

sono affascinato da tempo dalle aspirazioni di Mrp con pacco lamellare.. pensavo un 28-30 .. secondo voi il gioco vale la candela?? Affidabilità?? Per esperienze da blocchi lambretta con Imola I lamellari sono molto più delicati.aime’

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

con il kit lamellare mrp la potenza aumenterebbe tanto, tuttavia potresti migliorare tanto le performance del tuo motore sostituendo la marmitta pinasco con una big box sport (aumentando però il diametro interno del cannello di uscita a 20mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, al temporale big box sport mi era stato sconsigliata perché la coppia sarebbe stata tanta e distribuita sui bassi - medi peccando in allungo.. ma sul kit lamellare che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Redmar dice:

Ciao, al temporale big box sport mi era stato sconsigliata perché la coppia sarebbe stata tanta e distribuita sui bassi - medi peccando in allungo.. ma sul kit lamellare che ne pensi?

lamellare va bene ma sei stato consigliato malissimo malissimo, perché tra la marmitta che hai ora ed una big box sport ci sono almeno 2cv di differenza. Fossi in te prima di sbranare il carter per farlo lamellare cercherei di migliorare il rendimento, ad esempio oltre alla marmitta, potresti allungare la fase di aspirazione e montare un carburatore con collettore esterno da 28mm, rivedere le rampe di travaso, aumentare di qualche grado la fase di scarico.

Il fatto che al motore manca qualcosa, è testimoniato dal fatto che riesce a funzionare con la frizione a 7 molle 

Link al commento
Condividi su altri siti

io per la frizione dissento da Rinaldi; perchè una frizione originale con anello di rinforzo , molle più dure e buoni dischi non potrebbe reggere ? Io prima di spendere centinaia di euro per una frizione come bgm o Crimaz proverei una Piaggio che lavori in piano e con molle più dure . A spendere c'è sempre tempo . Un amico con un M1XL che va davvero forte ha settato bene una Piaggio e tiene. Il mio polini 221 non sarà un mostro ma viaggia bene ,spesso in due tra l'altro ,ed ha una frizione normalissima

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi resta che trovare un asset completo con carburo 28-30 .. pensavo ad un set malossi ..big box modificata .. altre modifiche per affinare al meglio? Grazie dei consigli.stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2017 at 19:20, FedeBO dice:

io per la frizione dissento da Rinaldi; perchè una frizione originale con anello di rinforzo , molle più dure e buoni dischi non potrebbe reggere ? Io prima di spendere centinaia di euro per una frizione come bgm o Crimaz proverei una Piaggio che lavori in piano e con molle più dure . A spendere c'è sempre tempo . Un amico con un M1XL che va davvero forte ha settato bene una Piaggio e tiene. Il mio polini 221 non sarà un mostro ma viaggia bene ,spesso in due tra l'altro ,ed ha una frizione normalissima

 

Oltre una certa coppia motrice la frizione 7 molle va in crisi, non per la coppia trasmissibile, ma piuttosto perché diventa poco modulare e perché si usura molto in fretta, tende a strappare, etc.

Il 28/11/2017 at 08:07, Redmar dice:

Non mi resta che trovare un asset completo con carburo 28-30 .. pensavo ad un set malossi ..big box modificata .. altre modifiche per affinare al meglio? Grazie dei consigli.stefano

per il collettore di aspirazione ti consiglio o uno scoot-rs oppure un MDM questi due infatti fanno una curva più dolce rispetto ai vari polini, malossi, abbinando un carburatore da 28mm.

Altra modifica da fare secondo me è aumentare il ritardo dell'albero di 10mm, ri-bilanciandolo poi ad ore 12 ed allungare le rampe di travaso (se le hai fatte da 6mm come da istruzioni).

Frizione 8 molle newfren con kit 9 dischi sorflex e molle scotercenter xxl 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se vai di lamelle monta un espansione non una padella modificata... spenderai anche 400 euro ma solo così riuscirai a sfruttare veramente quel mostro che hai. Poi è chiaro che fa molto TAMARRO ma un PX elaborato vuole essere TAMARRO.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se vai di lamelle devi avere un'espansione, una vera, bella espansione, cucita addosso, e godi come un riccio!!!!
Altro non avrebbe senso.
Riguardo la frizione occorre sempre tenere presente che una 7 molle con molle rinforzate, quindi molto dura, oltre ad essere scomoda, carica in modo anomalo il relativo cuscinetto .
A riguardo converrebbe passare anche ad una primaria a denti diritti, proprio per evitare che parte della forza si scarichi, attraverso i denti elicoidali, assialmente sull'albero motore e di conseguenza sul "solito" cuscinetto.

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Il 26/11/2017 at 10:24, Redmar dice:

Ciao a tutti, sono Stefano ( red ) ho da due stagioni uno sprint veloce con blocco così configurato:

- termico 232 quattrini con albero dedicato, carter pinasco a valvola montato con tutti i crismi, carburatore 26 wrx con scatola maggiorata Pinasco e aspirazione al telaio ,  accensione Pinasco fyltec con volano da 1,7 , 23/64 malossi e spingidisco malossi con frizione 200 7 dischi rivista con anello e rinforzato dischi malossi e molle pinasco.

motore affidabilissimo e pieno con scarico Pinasco tipo rally 180 , più che altro per allungo... 

sono affascinato da tempo dalle aspirazioni di Mrp con pacco lamellare.. pensavo un 28-30 .. secondo voi il gioco vale la candela?? Affidabilità?? Per esperienze da blocchi lambretta con Imola I lamellari sono molto più delicati.aime’

grazie a tutti

Ciao,se vai di lamelle metti anche il 28,mentre se rimani a valvola metti il 30.Per la marmitta vai di BIG BOX SPORT.L'espansiva la metti solo se fai un motore da rapina,"riformulo la risposta ho il motore aperto e lo voglio lamellare".Da zero fai tutto quello che bisogna fare per rendere al meglio,allora l'espansiva ci può stare,perché hai fatto il motore in modo tale che diventa quasi indispensabile.La marmitta cucita può essere una soluzione,ma difficilmente riuscirai a centrare al primo colpo.Per esperienza,ho un motore diverso dal tuo e monto lo stesso scarico,ai bassi spalma la coppia e non alleggerisce l'avantreno                                      "ma fa strada",specialmente dopo la modifica che mi ha fatto Damiano ho il motore pieno fino alla fine Poi per carità,non siamo tutti d'accordo con quale olio e a che percentuale fare la miscela,figurati per lo scarico e il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...