Vai al contenuto


CAMBIO "DURETTO"


max79
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, prima di mettere in letargo invernale la mia TS, volevo dei consigli su come ammorbidire un po' cambio e frizione, visto che risultano abbastanza duri da azionare. Ho regolato per bene i cavetti marce e frizione, ingrassato per bene il preselettore ma la situazione non è migliorata un granché. Se avete qualche consiglio vi ringrazio, così la preparo per bene in attesa della primavera.:ok:. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guaine vecchie?
Importante lubrificare anche i tubi nel manubrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho riscontrato il problema del cambio duro anche dopo il restauro (sul mio px) con guaine e cavi nuovi. Ho risolto mollando un poco uno dei due cavi e, alzato il cruscotto, ingrassando il tubo della manopola. Per ingrassare le guaine senza togliere i cavi puoi fare così: prendi del grasso spray e infili il tubicino della bomboletta nella guaina (tra cavo e guina) da sopra il volante e spruzzi un bel po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
45 minuti fa, Federico3000 dice:

prendi del grasso spray e infili il tubicino della bomboletta nella guaina (tra cavo e guina) da sopra il volante e spruzzi un bel po'.

Concordo. In alternativa, potendo sfruttare la gravità, il metodo Piaggio, lasciando colare olio nella guaina:

5a185d356ccc3_VESPAPX3-8.thumb.jpg.adaf695e6a88d0a908340d8c5bea03c0.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marben dice:

Concordo. In alternativa, potendo sfruttare la gravità, il metodo Piaggio, lasciando colare olio nella guaina:

5a185d356ccc3_VESPAPX3-8.thumb.jpg.adaf695e6a88d0a908340d8c5bea03c0.jpg
 

Questo metodo funziona benissimo, io l'ho usato con le guaine nuove prima di montarle!

Modificato da Federico3000
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi dei consigli:). Ma mi sono "inventato" un metodo. Ho preso una siringa di quelle che si usano per le punture, l'ho riempita di olio e infilando l'ago a fianco dei cavetti direttamente dentro le guaine sono riuscito a lubrificarle tutte.:ok:. Ho anche allentato un po' quelli del cambio e ingrassato i tubi dentro il manubrio. Le marce adesso sono morbide morbide, solo la frizione è rimasta appena appena duretta ma secondo me basta allentare un po' anche lei. Grazie ciao.:ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, max79 dice:

Grazie ragazzi dei consigli:). Ma mi sono "inventato" un metodo. Ho preso una siringa di quelle che si usano per le punture, l'ho riempita di olio e infilando l'ago a fianco dei cavetti direttamente dentro le guaine sono riuscito a lubrificarle tutte.:ok:. Ho anche allentato un po' quelli del cambio e ingrassato i tubi dentro il manubrio. Le marce adesso sono morbide morbide, solo la frizione è rimasta appena appena duretta ma secondo me basta allentare un po' anche lei. Grazie ciao.:ciao:

 

Che siringa o che olio hai usato?

Lo provai anche io quel sistema, ma l'olio (quello che metto nel miscelatore) era troppo denso, non passava per l'ago.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti.. l'ho diluito appena appena con lo svitol e premendo con forza sono riuscito comunque a farlo passare per l'ago. Non sono riuscito ad aspirarlo e quindi riempivo la siringa da dietro:ok: Comunque oggi ho allentato un po' la frizione, e adesso è tutto perfetto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...