Vai al contenuto


Pedivella Vespa 50R scende a vuoto.


0m8r4
 Share

Recommended Posts

Buonasera ragazzi, parliamo di Vespa 50R. Oggi ho provato a metterla in moto e la pedalina scendeva e risaliva a vuoto, ho pensato fosse un problema di frizione, quindi ho tolto la candela perchè ricordavo che in questi casi, se senza candela il volano gira, allora è quasi sicuramente la frizione. In effetti spedivellando senza candela, il volano girava. Poi ho rimontato la candela e il volano ha ripreso a girare ma la Vespa non partiva.

Ho nuovamente tolto la candela e mi sono assicurato che la candela facesse la scintilla. Verificato questo ho rimontato la candela, provato a rimettere in moto, la Vespa non va in moto, in più a volte il volano gira, a volte no. Cosa potrebbe essere?

Modificato da 0m8r4
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi, parliamo di Vespa 50R. Oggi ho provato a metterla in moto e la pedalina scendeva e risaliva a vuoto, ho pensato fosse un problema di frizione, quindi ho tolto la candela perchè ricordavo che in questi casi, se senza candela il volano gira, allora è quasi sicuramente la frizione. In effetti spedivellando senza candela, il volano girava. Poi ho rimontato la candela e il volano ha ripreso a girare ma la Vespa non partiva.
Ho nuovamente tolto la candela e mi sono assicurato che la candela facesse la scintilla. Verificato questo ho rimontato la candela, provato a rimettere in moto, la Vespa non va in moto, in più a volte il volano gira, a volte no. Cosa potrebbe essere?
Hai almeno allentato un po' il cavo frizione?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il tuo stesso problema. Il pedale di accensione scendeva a vuoto, poi ho provato a farla partire a spinta e le marce non ingranavano.

In quel frangente ho capito che era la frizione; ho sostituito il cavo che era sfilacciato nella guaina e non scorrendo la frizione rimaneva sempre staccata.

Spero di esserti stato utile, il Muto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

FFF8.JPG 

vicino alla scatoletta dei cavi dovresti trovare questa cosa qui, come vedi ha un bullone cavo (il registro) (dove dentro passa il cavo frizione) e un dado che serve a bloccare il registro.

allenti il dado e avviti il bullone, poi una volta che la frizione è regolata stringi il dado di bloccaggio.

se si sfilaccia in genere la frizione non riesci a tirarla, quindi lo escluderei... a meno che un filo non blocchi il normale correre del cavo dentro la guaina, ma te ne accorgeresti dalla leva al manubrio.

 

a proposito, la leva deve avere un minimo di lasco prima di tirare la frizione, se è dura da subito vuol dire che sta già comprimendo la molla e non va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...