Vai al contenuto


50 N 1967


docwasp
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 
tempo fa ho rimesso a nuovo motore e lamiera di un pk 50 senza frecce.
Volendo cambiare GT ho preso su consiglio anche dei colleghi del forum un Olympia 75 che poi però non ho montato.
Ora sto mettendo mano alla mia 50 N (V5A1T) e pensavo di montarlo ora, non mi serve nulla di spinto... resterà molto in garage a farsi lucidare.. è la mia prediletta (la prima, comprata con mio padre a 16 anni). 
Il mio problema è se il mio nuovo assetto: GT Olympia 75 + getto 55 + primario 18-67 con denti elicoidali + collettore marmitta senza piombature + padella originale va bene anche per un 3 marce...
Grazie dell'aiuto
 

Modificato da docwasp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate se riapro la discussione ma ho aperto il motore e le sorprese non mancano..
Si perché questa vespa, è stata comprata in lire più di  20 anni fa (avevo appena superato il mio primo fifty top.. ed ero giovane..) e per darvi una idea del precedente proprietario,  aveva una svastica fatta col bianchetto sul manubrio a dx e una falce e martello a sx (forse per ricordarsi quale fosse la dx e la sx...) ...
In breve questa vespa, con telaio e motore V5A1T e motore V5A1M, non solo aveva musetto, un bauletto gentilmente imbullonato,  ma ruote e tamburi da 10, parafango diverso etc... e, soprattutto, manubrio e contakm da primavera o ET3 (credo) e 4 marce...  (metto foto)
Dopo averla usata per 10 anni e riposta al caldo per gli anni successivi, decido di metterci mano...
Apro il motore per dare un pò di spinta in più (il 75 che vi dicevo),  cambiare cuscinetti e paraoli e mettere cambio e alberello per 3 marce e allungare un pò il primario e... trovo una frizione a 4 dischi (l'ho rimessa a 3),  primario già 18/67 DE (mah!) e, soprattutto, tolto il suo GT (50 originale)....... semicarter con numeri diversi :S (non dovrebbero essere uguali??).... almeno ad occhio non mi sembrava ci fossero scalini (ho solo sudato come un suino per disaccoppiarli..).
Emmò? considerando i cambiamenti (3 marce e 75) posso andare tranquillo (visto che è sempre andata)? è meglio che rimetta il suo GT?  C'è qualcosa a cui devo fare particolare attenzione quando lo riassemblo?... aiuto..
Scusate la lungaggine ma la storia di amore con questa vespa assemblata alla ca...o dura da più di 25 anni...

1.JPG

IMG_1806.JPG

Modificato da docwasp
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se per ora non hai intenzione di fare un restauro lasciala così com'è

75cc, getto da 56 se monti il carburatore originale 16.10, campana 18/67, marmitta padella (se è troppo vecchia bruciala per svuotarla o comprane una nuova), miscela al 2% con un buon minerale o semisintetico.....e vivi la tua vespa....che andrà bene e sarà eterna

se decidi di comprare una nuova marmitta valuta anche una siluro o una banana se vuoi.....ti allungano un pò....in questo caso getto da 58

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespino,

in realtà la sto restaurando tutta... infatti l'idea è quella di riportarla agli antichi splendori (tornerà verde pallido).. e sì la configurazione è quella che hai scritto (ho già una padella nuova)...  i dubbi sono se aumentando anche di poco la cilindrata il 3 marce va bene  e se il numero diverso sui 2 semicarter può rappresentare un problema dopo (ad esempio aspira aria o altro)..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, docwasp dice:

Ciao vespino,

in realtà la sto restaurando tutta... infatti l'idea è quella di riportarla agli antichi splendori (tornerà verde pallido).. e sì la configurazione è quella che hai scritto (ho già una padella nuova)...  i dubbi sono se aumentando anche di poco la cilindrata il 3 marce va bene  e se il numero diverso sui 2 semicarter può rappresentare un problema dopo (ad esempio aspira aria o altro)..

un 75 su un 3 marce va benissimo...è perfetto, quindi tranquillo

i semicarter se hanno i piani di accoppiamento perfetti e combaciano bene non hai nessun problema, comunque quando richiudi il motore dai spennellata di ermetico per guarnizioni sul carter, poi ci poggi la guarnizione e infine di nuovo spennellata

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...