Vai al contenuto


Vespa 50 del 1963


vespeggiando
 Share

Recommended Posts

Dopo parecchio tempo e vari tira e molla causa mancanza di tempo e di soldi... finalmente oggi ho portato in carrozzeria la mia vespetta 50.

Nel frattempo mi sono messo con quella di revisionare il motore.

Sorgono già i primi dubbi... ho tre volani prima serie, ma uno non presenta nessun marchio Piaggio... possibile? A vederlo non sembra sia stato cancellato.

 

Pensavo di trovare un motore devastato, invece era stato rettificato e forse solo messo in moto, anche se probabilmente non gli metterò su il 50

Altra cosuccia... l'albero, ho quello con bronzina, e tutti consigliano di mettere quello con gabbia a rulli, e fino qui non ci piove... meglio anticipato o originale? Marca consigliata? Quasi sicuramente metterò un 75 polini, avendone 2 a casa, uno 3 travaso ed uno a 5, e anche lì dovrò decidere...41943b3e744b5e1a6c23b9c5f031a723.jpg51e593ce37fa9edf08fef24d4b6317fa.jpgb59368ec36ee07714885e9f74888d035.jpg0f443786cc7964a02d5993521bd72c35.jpg8c6c39ebad0e9a35e9268e37720b61f6.jpg

 

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il dettaglio liste pedana.... visitare sito ricambi M.Pascoli... sullo scudo che scritta aveva?
Liste pedane larghe... già prese a suo tempo!

Scritta a ribattini, anche se senza vernice é nella scatola delle "meraviglie" che va blu scuro tipo gl

Ti dico subito gli errori evidenti...
-Sella a molla coperta.
-Trattino manopola cambio autoprodotta senza avere riferimenti se non un paio di foto
- il tappo contachilometri non mi piace. Ci metterò uno con stemma esagonale che preferisco alle riproduzioni con scudo (per quello originale chiedono troppo)
- cerchi non piaggio ma comunque da 9

Altro lo troverete voi strada facendo

La sella la prenderò con molla a vista, i cerchi li sto cercando a prezzo decente e manopola é introvabile... contachilometri costa troppo quello originale veglia con scudo rettangolare ...a dire il vero anche 200 euro per la sella non sono pochi

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho aperto il motore... era già stato preso in mano, lo si nota da alcuni segni di spazzola all'intero. Crociera da cambiare, frizione con logo esagonale, presumo nuova ma per scrupolo la apro e controllo i sugheri. La valvola sembra ok... la cosa strana é la boccola al posto del cuscinetto ( é normale?) É la totale assenza della gabbia a rulli nella sede dell' albero ruota. Questo potrebbe spiegare il g.t. nuovo ed il poco utilizzo (rimontaggio alla cazzo) inoltre l'albero motore é diverso da quello che ho già originale piaggio. Questo presenta dei fori, ma comunque lo sostituiró con uno anticipato e gabbietta a rulli. Non so se pinasco o mazzucchelli, ma considerata l'elaborazione senza troppe pretese opto per il Mazzucco. I rapporti no so ancora, si accettano consigli.6a9679edfe739fdb2f4dfa75042c9b97.jpg3b85c09f22e098c85d877f5d9e54838f.jpg06be11dfb1cbe3f662cd0f51547a3a0f.jpg7e4e0ba1228146c901b69d93fa215c33.jpgf371f958f0752105c2150e841bc6276e.jpg

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo aver fatto confusione io... la parte vuota é per la messa in moto, mentre la gabbia a rulli albero ruota é scoppiata, a meno che non sia stata messa una boccola, ma non credo dato che l'albero dentro ci balla!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Oggi sono riuscito a metterci un po' di mano. Ho messo le strisce pedana (quelle per la prima serie di pascoli), ma non le ho ribattute. Per infilare i pernetti in sede ho provato ad usare scivolate per guarnizioni, roba usata dai serramentisti... una bomba!
Sparato cera per scatolati e passato guaine e cavi.
Domani vediamo di progredire ancora un po'60a55d2a671048033fd828321b77cfb9.jpgcec3628051301fd7e2413baaab6322fb.jpg191407b036943377737782c914d63d91.jpg

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina... le viti del clacson vanno a taglio o croce? Intanto i lavori proseguono...19be5c5ee06b7498e5e3d1d1a897744f.jpg

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Ciao secondo me vanno a taglio.. sulla mia L del 67 erano a taglio..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che cominciano i problemi... la puleggia del cambio mi va a battere all' interno del manubrio... é montata sbagliata o sul 50 prima serie é più piccola?
Come risolvere il problema?57e0eb69e773b54d50f8f1e957b4f48c.jpg

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho opportunamente tagliato e accorciato la puleggia del cambio ma é in attesa si saldarura. Nel frattempo ho lucidato e montato il porta ruota di scorta, colorato i numeretti montato fanale dietro.
Ho preso in mano anche la chiusura dello sportellino, ma solo lucidata, non ho trovato in casa una vite abbastanza piccola per rimontarlo0c287897fab76dd19cf5ac191c63f21e.jpgb2be0fc7d036aa2cc91b6310c01ba731.jpg2b5a639a5a13df2798da814eb63ba76c.jpg

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...