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Sostituzione ammortizzatore posteriore


Kaliningrad
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Volendo sostituire al PX Arcobaleno non solo l'ammortizzatore posteriore, ma anche il distanziale e il silent block, è ovvio che bisogna sollevare il serbatoio. Non avendo mai fatto questo lavoro mi sorgono spontanee alcune domande:

a) È sufficiente sollevarlo quanto basta senza rimuoverlo completamente, cioè senza bisogno di staccare i tubetti della benzina e dell'olio?

b) Dovendo rimuoverlo completamente, quali accorgimenti sono necessari per non rovinare alcunché? Leggendo le varie discussioni, qui e altrove, mi sembra di capire che occorra: 1) staccare i suddetti tubetti e inserirli all'interno del telaio; 2) rimuovere le guarnizioni in gomma esterne del rubinetto benzina e della spia dell'olio; 3) staccare i contatti del galleggiante; 4) svitare il serbatoio ed alzarlo dalla parte posteriore in modo da non danneggiare la spia dell'olio. Ho riassunto correttamente la procedura? Consigli? Spero, ovviamente, in risposte positive alla domanda a), ché mi si semplificherebbe la vita.

c) Puntellare il motore, liberare l'ammortizzatore dal perno di trattenuta, svitarlo dal distanziale e poi svitare tampone e distanziale agendo sulla vite sotto il serbatoio. Tutto questo previa rimozione di ruota di scorta e ruota posteriore. Domanda: conviene fare quest'operazione con la Vespa in piedi sul cavalletto o distesa? Se distesa immagino che non ci sia bisogno di assicurare il motore con un sostegno (?)

Grazie delle risposte!

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Non conosco le diavolerie del miscelatore però un piccolo consiglio è il seguente :
Nel separare il carburatore dal serbatoio tramite il tubo benzina conviene smontare lato carb tutto l'ultimo pezzo e non semplicemente il tubo dalla sua guida nel carburatore , in pratica svitare questo in foto :
carb.jpg.7563cbe8b17178f731992681e82b753c.jpg

Questo perchè gli spazi sono esigui ed anche con una pinza a becchi stretti non è facile infilare di nuovo il tubo benzina nella sua guida ! Svitando invece il pezzo in questione tutto sarà semplificato .
Tutto questo anche perchè se il tubo benzina è della misura giusta si hanno giusto un paio di cm di gioco disponibile ; in pratica lasciando collegati i due estremi del tubo (lato carb e lato serbatoio) quest'ultimo si alza di solo un paio di cm .

Ad ogni modo lavoro scomodo per chi ha le manone :mrgreen:

A me toccò questa trafila ..senti senti ..il giorno che volevo cambiare una semplice sella ! :azz:

EDIT :non so se la sostituzione dell'ammo posteriore sia possibile senza toccare il serbatoio . Di sicuro con la vespa sul cavalletto e noi sdraiati a terra si raggiunge facilmente ogni componente dell'ammo (ammo distanziale e tampone di gomma) che in pratica è avvitata al telaio .
La sfortuna mi sembra di ricordare è il controdado che regge tutto , che troverai nella grotta (della natività visto il periodo :-) ) solo dopo aver smontato mezza vespa ...

Modificato da Razos
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1 ora fa, Kaliningrad dice:

a) È sufficiente sollevarlo quanto basta senza rimuoverlo completamente, cioè senza bisogno di staccare i tubetti della benzina e dell'olio?

Sì, è possibile, anche se è un po' complicato tenere il serbatoio in equilibrio sulla scocca. Comode le chiavi snodate a cricchetto per agire sul dado che blocca il tampone alla scocca.
Se il tubo benzina è l'originale, sarà piuttosto corto ed ormai irrigidito, questo potrebbe ostacolare un po' le manovre.

Puntella il telaio e non il motore (che tanto poggia al suolo con la ruota).

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46 minuti fa, Marben dice:

Puntella il telaio e non il motore (che tanto poggia al suolo con la ruota).

....dacché deduco che è meglio tenere la Vespa in piedi anziché coricata ...

3 ore fa, Razos dice:

 conviene smontare lato carb tutto l'ultimo pezzo e non semplicemente il tubo dalla sua guida nel carburatore

Mi sembra una buona idea (purché lo smontaggio di quel pezzo non comporti la necessità d'inserire una nuova guarnizione, che non ho e dovrei procurarmi)

 

3 ore fa, Razos dice:

se il tubo benzina è della misura giusta si hanno giusto un paio di cm di gioco disponibile

Mi sembra un po' eccessivo, almeno a giudicare dai video visti al riguardo.

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1 ora fa, Kaliningrad dice:

Mi sembra una buona idea (purché lo smontaggio di quel pezzo non comporti la necessità d'inserire una nuova guarnizione, che non ho e dovrei procurarmi)

Quella guarnizione ha una sede con un bel bordino sul pezzo del carburatore , ad ogni modo se in precedenza la vite che la mantiene è stata serrata alla Bud Spencer puoi stare sereno che si è "saldata" nella sua sede :mrgreen:
Anzi , forse tentare di toglierla con un cacciavite equivale a distruggerla . Fai le tue dovute valutazioni , il buon senso non ti manca di certo .

 

1 ora fa, Kaliningrad dice:

Mi sembra un po' eccessivo, almeno a giudicare dai video visti al riguardo.

Io ti ho riportato la mia esperienza , quel dannato tubo benzina (pietrificato ,  ça va sans dire) non permetteva di sollevare il serbatoio per più di qualche cm. Ovviamente l'altra estremità del tubo era ben fissata al corpo del carburatore .
Una volta liberato il tubo lato carb il serbatoio si alza fino alle stelle . Prima però ci sarà da b..attagliare con l'asticella del serbatoio (che ti consiglio di mettere in posizione verticale..si uscirà un po' di benzina dal tubo) . Hai anche tutto l'ambaradan del miscelatore .. in bocca al lupo e mano ferma

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7 minuti fa, Razos dice:

asticella del serbatoio (che ti consiglio di mettere in posizione verticale..si uscirà un po' di benzina dal tubo)

Non dovrebbe, e non perché sia in riserva, ma perché dalla serie Arcobaleno in poi la posizione "aperto" è solo tutta girata verso destra.

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2 minuti fa, Kaliningrad dice:

Non dovrebbe, e non perché sia in riserva, ma perché dalla serie Arcobaleno in poi la posizione "aperto" è solo tutta girata verso destra.

Quindi con l'asticella in verticale il rubinetto dovrebbe essere tipo aperto a metà .. in ogni caso stai attento :-)

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Confermo. Peraltro dal 1982 il foro sulla scocca è maggiorato e la manovra risulta così un poco più agevole.

Inviato dal mio Siemens S62

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Il 15.11.2017 at 17:01, Razos dice:

quel dannato tubo benzina (pietrificato ,  ça va sans dire) non permetteva di sollevare il serbatoio per più di qualche cm. 

Avevi proprio ragione. Neanche il mio serbatoio si alza più di qualche cm. Sicché rimuoverò completamente.

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11 ore fa, Kaliningrad dice:

Avevi proprio ragione. Neanche il mio serbatoio si alza più di qualche cm. Sicché rimuoverò completamente.

Guardala positivamente ..il tubo benzina è della lunghezza giusta ! :quote:

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Domanda sulla vite M9 che tiene bloccato l'ammortizzatore dal basso: ma insieme ci va anche una rondella oppure no? Dall'altra parte ci sono ovviamente il dado con la sua rondella spezzata, ma se provo a mettere una rondella spezzata anche dal lato della vite, questa ruba parte della sua lunghezza, per cui non riesco più a far mordere il dado dal poco che la vite spunta dall'alta parte. Per ora ho montato senza rondella. Non è che per caso ci va una rondella "non spezzata" sottile? 

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Quoto FedeBO, una sola spezzata a ridosso del dado. Nient'altro.

Inviato dal mio Siemens S62

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