Vai al contenuto


Vespa 50 R 3 marce aggiornamento prestazioni


coolcasa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,
Visto che mi tocca tenere la mia vespa ferma due mesi.... Maledetti Autovelox... Ho deciso di mettere sul banco di lavoro il motore della mia vespa 50 R tre marce e pian piano aprirlo e oltre a pulire e revisionare il tutto volevo, già che ci sono, apportare delle modifiche al motore... Come base di partenza ho un 85 Polini con carb. 19 shbc e marmitta proma con rapporti originali i lavori che avevo in mente di fare sarebbero i seguenti:
Sostituzione albero motore con uno anticipato
Sostituzione gt
Sostituzione rapporti per adeguarli alla nuova configurazione
Nn voglio raccordare i carter
Sostituzione cuscinetti e paraoli
Aggiornamento frizione sempre per adeguarla alla nuova configurazione

La configurazione che avevo in testa era la seguente:
Albero motore antic. Mazzucchelli
GT 102 o 115 Polini
Primaria 22/63 polini
Frizione con molla rinforzata polini
Carburatore è marmitta lasciare il 19 shbc e proma
Quali contro indicazioni potrei avere a fare tutto senza il raccordo dei carter, più che altro come configurazione potrebbe andare bene? Adesso come filtro aria carb ho il POLINI aperto mi conviene cambiarlo?

Grazie come sempre a tutti


 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Di post di elaborazioni a corsa corta ne abbiamo perso il conto ... ti posso consigliare la ricetta per un motore affidabile , tranquillo e "onesto" : 102 DR o se vuoi spendere qualcosa in piu' 102 Polini che ha la testa " migliorata" , albero se hai l'originale Piaggio in buone condizioni puoi anticipare quello , il Mazzucchelli non è indispensabile a meno che non hai sbiellato ... rapporti 22/63 DE oppure 24/72 dritti che fischiano ,  carb. 19 SHBC , e RACCORDA i travasi , non c'è motivo per non raccordarli , tanto ci sono diversi cilindri che hanno quella forma e non credo che in futuro rimonterai il 50cc originale ! Marmitta a tuo piacimento e frizione a 3 dischi come in origine ( perchè la 4dischi tende a non staccare bene ) ma con molla rinforzata  - IMPORTANTISSIMO : Olio 100% MINERALE sae30 oppure 80W/90 !

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie comunque nn volevo modificare i Carter piú per una questione storica ce per altro anche se so che nn si vede magari quello é un lavoro che potrei fare piú avanti.... Per la frizione invece pensavo a qualcosa di un po piú performante dici che nn mi conviene? 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La frizione è un componente dove puoi rimetterci le mani anche in un secondo momento , mentre il motore una volta che l'hai chiuso deve andare bene per forza . Dipende dalle tue esigenze , di solito una 3 dischi con molla rinforzata tiene anche un 130 "tranquillo" ... configurazioni piu' complesse si usa per motori molto piu' potenti , ma sono complicati da mettere a punto , purtroppo la frizione è il tallone d'achille del motore Vespa "small" !

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine dei conti sono arrivato a una configurazione del genere:

- cilindro 102 polini

- carburatore 19/19/ shbc

- campana DRT 60/21 con parastrappi rinforzati 

- Cluster 3^ravvicinata DRT 10/16/21

- anti-affondo forcella anteriore

- sostituzione di tutti i cuscinetti/paraoli carter e mozzo anteriore

Cuscinetti:

SKF 6204/C3 TN9 quantità n.2

SKF 6303/C3 TN9 quantità n.1

SKF 16005 TN9 quantità n.1

SKF 6200 quantità n.1

SKF 6303 quantità n.1

SKF 6201 quantità n.1

Astuccio a rulli:

SKF HK 1816 quantità n.2

SKF HK 1612 quantità n.1

- varie ed eventuali (dadi,boccole, ecc..)

proprio in relazione ai cuscinetti volevo sapere per non spendere un enormità quali estrattori mi servono per tirarli fuori e rinfilarli oltre alla pistola termica, vorrei comprare solo quelli strettamente necessari grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...