Vai al contenuto


Apertura carter


Muto
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, rieccomi a rompervi le scatole.

'Sto revisionando il motore di un PK 50 S, e aprendo i carter, l'albero motore è rimasto ( porcaccia miseria ) dalla parte del volano.

Per estrarlo,secondo voi, come dovrei fare?

Ho provato a prenderlo a mazzate, ma vi ho rinunciato subito in quanto mi sembrava di rompere qualcosa.

Ho pensato di scaldarlo, ma l'accoppiamento con il cuscinetto è acciaio con acciaio e quindi che si dilata?

Un particolare estrattore non ce l'ho.

Quindi?

Il Muto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Psyco ma....Il cuscinetto non è tenuto da un seeger internamente? 

Cioè nella camera di rotazione dell'albero?

Se scaldassi il carter poi, non verrebbe via appunto per il seeger.

Ma forse mi sbaglio.

Il Muto perplesso

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
19 minuti fa, Muto dice:

Scusa Psyco ma....Il cuscinetto non è tenuto da un seeger internamente? 

Cioè nella camera di rotazione dell'albero?

Se scaldassi il carter poi, non verrebbe via appunto per il seeger.

Ma forse mi sbaglio.

Il Muto perplesso

No, nessun seeger nel carter lato volano, il cuscinetto e' libero di uscire.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevate ragione!!!!

Ho scaldato ben bene, poi ho dato alcune mazzate ben assestate ed il gioco è stato fatto.

Adesso dovrò togliere il cuscinetto dall'albero motore ma, il meccanico del paese

che si è già rassegnato alle mie visite,. avrà sicuramente un separatore da prestarmi.

Il Muto

Modificato da Muto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi, per non aprire un nuovo topic posto su questo.

Doveri cambiare la crocera del Pk 50 s, su internt con la spiegazione dell'articolo ci sono anche alcune misure tipo:

50.1 o 50.2 ( non prendetele per oro colato, è solo un esempio ). A cosa si riferiscono? E dove esse si misurano?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

Il Muto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un'altra domanda ragazzi. Dovrei cambiare la bobina A/T del Pk 50 s.

Su Vespatime ne ho trovata una simile in tutto e per tutto, ma la dicitura è: " centralina per accensione elettronica".

E' la stessa cosa?

Il Pk 50 s ha l'accensione elettronica?

Volevo cambiare la mia perché al cavetto che va ad attaccarsi ad una delle viti che trattengono la bobina in sede,

si sgretola la plastica isolante al solo toccarlo.

Il Muto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,il pks è elettronico.Non spendere soldi e lascia la tua bobina se il motore va bene,quel cavetto è solo una massa in piu e funziona anche senza.Basta fasciarlo bene con qualche giro di nastro isolante e sei a posto,meglio una bobina originale malmessa che una replica nuova magari asiatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi, mi sono costruito un cavalletto per il motore, così potrò provarlo prima di montarlo sulla vespa.

Mi sono fatto anche un mini serbatoio con una grossa siringa che abitualmente uso per introdurre l'olio

nel motore. Domani pulirò con il sistema del fuoco la vecchia marmitta.

Purtroppo ieri ero in città e mi sono dimenticato di acquistare una nuova candela.

Però, con quella vecchia di vent'anni ho provato ad agire sul pedale di accensione e la scintilla la faceva.

Che ne dite? Partirà? 

Se la vecchia bobina A/T non funzionasse, non farebbe alcuna scintilla no?

Auguratemi buona fortuna. Vi terrò aggiornati.

Il Muto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' PARTITO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

All'inizio mi ha fatto dannare perché il deposito di miscela vecchia nel carburatore aveva tappato

il getto del minimo e lo starter ( che ho dovuto cambiare perché impossibile da stappare).

Poi con qualche pedalata ha preso vita dopo più di vent'anni.

Meraviglia !!!

Adesso - per modo di dire visto che dovrò aspettare che la temperatura risalga un po' -, mi

occuperò della scocca.

La farò sabbiare poi, visto la carenza di liquidi, proverò a improvvisarmi carrozziere.

Per il momento, volevo ringraziare tutti quelli che sul forum, con i loro consigli, mi hanno dato la possibilità di arrivare a questo 

risultato.

Non temete, vi romperò ancora le scatole.

Il Muto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovedi mi son comprato un altro pk ,appena ho tempo inizio il restauro anch'io.Avrei anche mezzi migliori da fare  ma la moglie ha deciso che lo vuole per se....meglio non contraddirla.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di verniciature.

Sapreste mica indicarmi un sito dove venga spiegato - a prova di deficiente - la sequenza giusta da seguire tra

fondi, stucchi, carte a vetro etc....appunto per verniciare la scocca?

Grazie, il Muto

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, sapete mica come estrarre la serratura/bloccasterzo del pk 50 s?

I contatti elettrici attaccati dietro li ho tolti, ma la serratura non ne vuol sapere,

Ci sto perdendo il sonno.

Sapreste aiutarmi?

Grazie moltissime, il Muto

Modificato da Muto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Hai la chiave originale da inserire nel Blocchetto?

Se "SI" inseriscila e gira la chiave in posizione "OFF"e poi dal lato dove hai tolto i contatti elettrici,  se guardi bene in basso c'è un  piccolo forellino, inserisci qualche cosa che vi possa passare, ad esempio un piccolo cacciavite, spingi verso l'alto per premere la linguetta e contemporaneamente estrai tutto il blocchetto dal lato della chiave.

Vi sono vespe pk senza questo forellino, in quel caso, non ti resta altro che trapano con punta da 8mm, oppure se non hai la chiave con la serratura su "BLOCK".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...