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La prima gratta se inserita da fermo


Federico3000
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Salve a tutti, ho da poco terminato il restauro completo del mio P125X dell'80 e riscontravo prima del restauro e tutt'ora il seguente problema:

quando da fermo e al minimo con frizione tirata inserisco la prima la vespa fa uno "scatto", che io penso sia dovuto all'arresto improvviso dell'ingranaggio della prima dovuto all'inserimento della crociera. Ciò è normale o dovuto al fatto che il cavo della frizione non è abbastanza tirato? La frizione comunque stacca e il cavo è abbastanza tirato a parer mio quindi non so...

Grazie in anticipo!

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questa 8 MOLLE tipo PX MY Kat risolve bene datosi che è morbida, solida e performante sotto sforzo...

3474 - FRIZIONE COMPLETA Z 21 VESPA 150 PX FRENO A DISCO DAL 1995

 

con denatura 20 se 125cc o 21 se 150cc però è costosa diciamo sui 115 euro,

potresti certo risolvere comunque analizzando bene la tua frizione, magari oliando molto molto bene i dischi di sughero....

ovviamente il brusco inserimento della PRIMA da FERMO è un difetto comune da FRIZIONE non ben settata, 

 "escludendo da subito dato che hai dapoco richiuso il motore"

il ben più ostico e complicato PARASTRAPPI che certamente hai rigenerato, essendo la prima cosa da fare ogni volta che si apre il motore....

per prova parti sfrizionando sollecitando forte il cambio, magari frenando anche in contemporanea un pelino e vedi se ti fà strappi..

.0442 SERIE PARASTRAPPI FRIZIONE VESPA 180 200 RALLY SS - PX 125 T5

2,80 €

 

strappi=parastrappi infatti, ma ripeto lo escluderei...se fosse te ne saresti accorto e avresti provveduto in afse dia perrtura dato che costa una cosa ridicola....

 

Modificato da poeta
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4 ore fa, Federico3000 dice:

quando da fermo e al minimo con frizione tirata inserisco la prima la vespa fa uno "scatto",

Lo fa da fredda e non da calda, per caso?

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Diciamo che lo fa da fredda e da calda anche se fin ora non ho fatto distanze superiori a 6/7 km di fila (casa-scuola). Ma lo scatto non può essere dovuto solo al fatto che la crociera blocca improvvisamente gli ingranaggi del cambio? Perchè oltre allo scatto c'è soprattutto un rumore tipo "tac".

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rpova a sfrizionare se non scatta-strappa è solo questione di olio....

 

siringa grande in farmacia da 60ml,  ed inietti 6 siringate 6X60=360ml di banalissimo 15-40W da pochi euro, e la usi, consiglio questo olio pieno di addittivi antiattrito e ben liquido per un motivo, ti serve un olio "SCIVOLOSO" che stavolta al contrario di come si penserebbe aiuti la frizza a scivolare meglio (non dite la parola slittare che sennò me lo impanicate), e che lubrifichi ogni parte pulendo un pochino....

 

magari sei pure secco di olio e non lo sai....

 

due guarnizioni per i tappi olio obbligatorie, se vedi che migliora.... cambio olio dopo soli 1000Km con olio SAE 30 UNIGRADO per tosaerba, CASTROL GARDEN 4T  (quattro-Tempi)

 

prima prova da fare se strappa però, se strappa....

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Se manca olio oppure non viene sostituito da molto tempo, può essere opportuno fare il cambio.
Evita olii motore automobilistici generici, la contaminazione con additivi antiattrito non pensati per essere compatibili con una frizione potrebbe dare grossi problemi di slittamento sino alla difficoltà di avviamento.
Scegli, in alternativa ai SAE 30 collaudati, un olio per moto con specifica JASO MA 2, così hai la certezza che non farà a pugni con la frizione.

Riempi fino al foro di carico, ché 360 ml sono decisamente troppi.

 

Da fermo, se la frizione è tirata e stacca bene e se il freno posteriore non è azionato - ovvero se lascia libero l'albero del cambio - l'innesto deve essere dolce e non difficoltoso. Senza blocchi. Se scatta in avanti, pare un sintomo di incollaggio, di solito si verifica esclusivamente a freddo. Verifica che davvero la frizione stacchi bene, che in prima a frizione tirata la Vespa resti ferma e senza cali evidentissimi del minimo.

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Marco l'amico dice che ha appena terminato il restauro quindi l'olio sarà nuovo...

Poeta... 360cc... beh a sto punto corichiamo la vespa lato ruota di scorta e riempiamo fino all'orlo...

Ma... la boccola è nuova? È ben solidale al boccolo?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

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Ma, nel restauro, il motore è stato aperto?

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MODERATOR
15 ore fa, poeta dice:

questa 8 MOLLE tipo PX MY Kat risolve bene datosi che è morbida, solida e performante sotto sforzo...

con denatura 20 se 125cc o 21 se 150cc però è costosa diciamo sui 115 euro,

 

Poeta, sempre a prodigarti per dare i soliti cattivi consigli che fanno buttare soldi e tempo alla Gente.

In vero, visto che la vespa di Federico e' un PX dell'80, il pignone deve essere da 22 a prescindere che sia un 125 o un 150.

Aggiungiamo a questo che la frizione 8 molle non monta sui carter P125X e P150X dell'80 senza rimuovere il dentino nel vano frizione, operazione che sconsiglio su un motore chiuso e montato sulla Vespa in quanto i truccioli della lavorazione finirebbero per certo dentro al carter. Inoltre va anche modificato il carterino della frizione asportando anche da quello uno parte del dentino che convoglia l'olio verso il rallino.

Vol.

 

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Dunque, l'olio non ha neanche 200 km visto che è appena messo e ho controllato che ce nè ancora. E' un "Petronas Sprinta 2XT, Jaso FB, Api TC" (non c'è la dicitura sae)

Il motore è stato aperto e cambiati tutti i cuscinetti, dischi di sugero, crociera, paraoli. Gli ingranaggi sono tutti originali in quanto tutti sani (ringrazio lo stile di guida di mio padre che non forzava troppo il cambio:risata1:)

3 ore fa, pulun dice:

Ma... la boccola è nuova? È ben solidale al boccolo?

Se per boccola intendi i silent block e il resto direi di si, sono solidali e nuovi.

4 ore fa, Marben dice:

Da fermo, se la frizione è tirata e stacca bene e se il freno posteriore non è azionato - ovvero se lascia libero l'albero del cambio - l'innesto deve essere dolce e non difficoltoso. Senza blocchi. Se scatta in avanti, pare un sintomo di incollaggio, di solito si verifica esclusivamente a freddo. Verifica che davvero la frizione stacchi bene, che in prima a frizione tirata la Vespa resti ferma e senza cali evidentissimi del minimo.

A frizione tirata sia in folle che con marce inserite il minimo rimane e senza freno la vespa si muove liberamente.

Ora mi viene il dubbio che non sia colpa del parastrappi, perchè per comodità lo avevo lasciato all'officina piaggio dove ho preso tutti i ricambi per farlo controllare, evitando così di trapanare e ribattere i chiodini delle molle. Loro mi hanno detto che era sano e tutto e me lo hanno restituito. Però io non sento strattoni o roba simile. Ho provato in salita a fare dei giochi di frizione mollandola e tirandola ma non noto scatti. L'unica cosa è che se accelero di colpo la vespa subisce uno strattone, dite che è il parastrapi?

Modificato da Federico3000
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Purtroppo le officine sono spesso molto facilone sul parastrappi, che in realtà il più delle volte necessita una revisione. Ad ogni modo, non sentendo di persona è difficile dire se sia o meno colpa del parastrappi.

Per l'olio che hai messo nel cambio, dalle specifiche si tratta di un olio miscela, e probabilmente non semplice minerale, dunque non il più adatto (se non del tutto inappropriato!)

Inviato dal mio Siemens S62

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3 ore fa, Razos dice:

Qual è la differenza ?

Per questo:

9 ore fa, Marben dice:

Se scatta in avanti, pare un sintomo di incollaggio, di solito si verifica esclusivamente a freddo.

Ovvero per capire se la causa può essere l'olio adottato (tipicamente troppo viscoso), che mantiene "incollati" i dischi sino alla prima seria sollecitazione. Il classico balzo in avanti appena si innesta la prima, dopo l'avviamento.
In tal caso, dopo il primo episodio, non si verifica più sino a completo raffreddamento. Non sembra questo il caso, però.

Per inciso, l'incollaggio a freddo è un problema particolarmente evidente sulle frizioni ad otto molle, tanto più se impiegate con olio 80W90 o similare come indicato da Piaggio.

 

Dimenticavo...

4 ore fa, Federico3000 dice:

Se per boccola intendi i silent block e il resto direi di si, sono solidali e nuovi.

No, è la boccola di ottone nella frizione. È importante che non sia usurata e che sia solidale al "boccolo" (il suo supporto), affinché la frizione abbia un comportamento lineare, senza strappi evidenti in partenza e senza impuntamenti in scalata.

 

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"potresti certo risolvere comunque analizzando bene la tua frizione, magari oliando molto molto bene i dischi di sughero"

 

quindi da quanto dici scongiuriamo il parastrappi ( se originale ha molla unica okkio a come lo usi)----

Volumex cortesemente sottolinea che la vespa del 1980 potrebbe montare un pignone da 22, b'hè andrebbe verificato  in quanto non sono certissimo che nel 1980 TUTTE le px avessero pignone da 22, la verifica la farai comunque (potresti trovare un pignone da 20 infatti) in quanto lo strappo della frizione a freddo richiederà probabilmente la rimozione ed un bel bagnetto dei sugheri per 24 ore in olio 15-40W di tipo automobilistico,

l'olio 15-40 è xauto e pieno di particelle antiattrito ed in vero non andrebbe montato in motori con frizione ad umido come la Vespa 8però è manna per i cuscinetti), ma per assurdo  sui modelli recenti (dal 1995) che hanno la frizione ad 8 molle è fondamentale in quanto crea un minimo slittamento utile a correggere lo strappo  che spesso simili frizioni hanno endemico.

Se oliando e sostituendo l'olio motore con ben 300 ml di economico e comunissimo 15-40W (qualsiasi marca) non risolvi, il problema è certo nei piatti o nel cestello, qualcosa non spiana bene,  magari proprio a causa di uno smontaggio un pò brutale o chissà cosa, considerato il costo irrisorio di una frizione PX completa e che le commerciali sono comunque ottime in sostituzione di una originale vecchia, conviene comprarla nuova (sempre prima bagno dei dischi per 24h)...

Se nuova e puoi SPENDERE insisto sulla 8 molle, vero come dice Volumex che devi asportare due dentini, ma asportarli è una operazione davvero banale (uno lo levi con le pinze e l'altro sul coperchio lo fresi), questa frizione è ottima e seppur è ben solida alla leva rimane morbidissima, la monto praticamente d'ufficio su vespe guidate dal gentil sesso o da inesperti e non basta, il suo stacco è migliore e la sua apertura anche, mai vista insomma una 8 molle "trascinare", ovvio che VOLUMEX non la monterebbe MAI su una PX classica, io invece la monterei abbinandola ad una marmitta POLINI original's ed un cilindro 150cc...

la cosa non riguarda direttamente la tua domanda, ma leggi e appunta, prima o poi torna utile...se vuoi una vespa che sia esteticamente originale ma dal motore aggiornato al terzo millennio!

Riassumo:

se hai pignone da 22 frizione 8 molle pignone 21+marma Polini Original's+ 300 gr olio 15-40W nel carter+filtro aria con fori getto max 160-BE3-98 minimo 45-160.

se hai pignone da 20 frizione 7 molle per vespa T5+ marma Polini Original's+ 240gr di olio 80-90W nel carter+ filtro aria con fori getto max 160-BE3-96, minimo 48-160.

se aggiungi un cilindro 150cc, aggiungi un dente al pignone in entrambe i casi e 2 punti di getto max.

 

 

Risolvi ora lo strappo, provando solo con l'olio....in caso un domani volessi qualcosa che vada oltre i 75 GPS tirati lenti, accorci con una frizione ed una marmitta decenti e ricarburi, diventa un altra vespa, con il 150 un altro pianeta.

 

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MODERATOR
"potresti certo risolvere comunque analizzando bene la tua frizione, magari oliando molto molto bene i dischi di sughero"
 
quindi da quanto dici scongiuriamo il parastrappi ( se originale ha molla unica okkio a come lo usi)----
Volumex cortesemente sottolinea che la vespa del 1980 potrebbe montare un pignone da 22, b'hè andrebbe verificato  in quanto non sono certissimo che nel 1980 TUTTE le px avessero pignone da 22, la verifica la farai comunque (potresti trovare un pignone da 20 infatti) in quanto lo strappo della frizione a freddo richiederà probabilmente la rimozione ed un bel bagnetto dei sugheri per 24 ore in olio 15-40W di tipo automobilistico,
l'olio 15-40 è xauto e pieno di particelle antiattrito ed in vero non andrebbe montato in motori con frizione ad umido come la Vespa 8però è manna per i cuscinetti), ma per assurdo  sui modelli recenti (dal 1995) che hanno la frizione ad 8 molle è fondamentale in quanto crea un minimo slittamento utile a correggere lo strappo  che spesso simili frizioni hanno endemico.
Se oliando e sostituendo l'olio motore con ben 300 ml di economico e comunissimo 15-40W (qualsiasi marca) non risolvi, il problema è certo nei piatti o nel cestello, qualcosa non spiana bene,  magari proprio a causa di uno smontaggio un pò brutale o chissà cosa, considerato il costo irrisorio di una frizione PX completa e che le commerciali sono comunque ottime in sostituzione di una originale vecchia, conviene comprarla nuova (sempre prima bagno dei dischi per 24h)...
Se nuova e puoi SPENDERE insisto sulla 8 molle, vero come dice Volumex che devi asportare due dentini, ma asportarli è una operazione davvero banale (uno lo levi con le pinze e l'altro sul coperchio lo fresi), questa frizione è ottima e seppur è ben solida alla leva rimane morbidissima, la monto praticamente d'ufficio su vespe guidate dal gentil sesso o da inesperti e non basta, il suo stacco è migliore e la sua apertura anche, mai vista insomma una 8 molle "trascinare", ovvio che VOLUMEX non la monterebbe MAI su una PX classica, io invece la monterei abbinandola ad una marmitta POLINI original's ed un cilindro 150cc...
la cosa non riguarda direttamente la tua domanda, ma leggi e appunta, prima o poi torna utile...se vuoi una vespa che sia esteticamente originale ma dal motore aggiornato al terzo millennio!
Riassumo:
se hai pignone da 22 frizione 8 molle pignone 21+marma Polini Original's+ 300 gr olio 15-40W nel carter+filtro aria con fori getto max 160-BE3-98 minimo 45-160.
se hai pignone da 20 frizione 7 molle per vespa T5+ marma Polini Original's+ 240gr di olio 80-90W nel carter+ filtro aria con fori getto max 160-BE3-96, minimo 48-160.
se aggiungi un cilindro 150cc, aggiungi un dente al pignone in entrambe i casi e 2 punti di getto max.
 
 
Risolvi ora lo strappo, provando solo con l'olio....in caso un domani volessi qualcosa che vada oltre i 75 GPS tirati lenti, accorci con una frizione ed una marmitta decenti e ricarburi, diventa un altra vespa, con il 150 un altro pianeta.
 
Poeta, a meno che non sia stata sostituita la frizione da parte di qualche filibustiere incapace la STO non mente, le P125X e le P150X hanno per certo il pignone da 22.

Vol
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dal 77 al 79.... la STO è a mio dire sbagliata, anche le P125X e le P150X hanno primaria 20-68 e 21-68 dal1980....

ma il dubbio mi resta, quindi verifico quando me ne capita una e certo mi capita.

 

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31 minuti fa, poeta dice:

in quanto non sono certissimo che nel 1980 TUTTE le px avessero pignone da 22, la verifica la farai comunque (potresti trovare un pignone da 20 infatti)

Se il motore è quello originale e non ha subito modifiche (comunque improbabili), il pignone non può che essere da 22. La P125X (puntine) sino a fine 1981 adotta il cambio cosiddetto a denti piccoli, abbinato alla solita primaria 22/67. Il pignone da 20 arriva, di primo equipaggiamento, con la serie elettronica, in abbinamento al cambio a denti grossi (primaria 20/68).

Per conferma, si può fare riferimento al catalogo ricambi oppure alla scheda tecnica omologativa:

image.thumb.png.26d822228bc94ce08bf813904e6a6199.png

 

Alla luce di questo, Federico, non dare retta al post di Poeta che ti suggerisce di cambiare il pignone con uno che abbia un diverso numero di denti. La rapportatura di fabbrica è la più adatta se il tuo motore è originale e, visto che partiamo da un problema che non dipende dalla rapportatura, non ha senso fare pasticci. ;-)

 

49 minuti fa, Federico3000 dice:

Sull'olio c'è scritto Mineral, ma davvero è un olio da miscela?

Sì, bastano le sigle degli standard per dedurre che si tratti di un olio miscela.

Per conferma, c'è il sito del produttore:

image.thumb.png.5862b6e989edaad0f0b2bc0dbbc550f1.png

 

56 minuti fa, Federico3000 dice:

La boccola l'ho sostituita e scorreva bene nel carter frizione.

 Puoi spiegarti meglio? La boccola deve essere bloccata, non deve scorrere; è il pignone che deve ruotare su di essa, senza giochi eccessivi e, a frizione smontata, senza essere frenato.

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42 minuti fa, poeta dice:

 

Volumex cortesemente sottolinea che la vespa del 1980 potrebbe montare un pignone da 22, b'hè andrebbe verificato  in quanto non sono certissimo che nel 1980 TUTTE le px avessero pignone da 22, la verifica la farai comunque (potresti trovare un pignone da 20 infatti) in quanto lo strappo della frizione a freddo richiederà probabilmente la rimozione ed un bel bagnetto dei sugheri per 24 ore in olio 15-40W di tipo automobilistico,

 

l'olio 15-40 è xauto e pieno di particelle antiattrito ed in vero non andrebbe montato in motori con frizione ad umido come la Vespa 8però è manna per i cuscinetti), ma per assurdo  sui modelli recenti (dal 1995) che hanno la frizione ad 8 molle è fondamentale in quanto crea un minimo slittamento utile a correggere lo strappo  che spesso simili frizioni hanno endemico.

 

Quindi dici di svuotare l'olio che c'è adesso e mettere 300 ml di 15-40w? E se migliora che faccio?

 

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1 minuto fa, poeta dice:

dal 77 al 79.... la STO è a mio dire sbagliata, anche le P125X e le P150X hanno primaria 20-68 e 21-68 dal1980....

 

Poeta... ma per piacere!

image.thumb.png.1c3571af9afac345140f88b342afa418.png

 

 

5 minuti fa, Federico3000 dice:

Quindi dici di svuotare l'olio che c'è adesso e mettere 300 ml di 15-40w? E se migliora che faccio?

Federico, visto che ora hai un olio miscela con additivi di cui non conosciamo gli effetti, è comunque sensato cambiarlo.
Evita un olio da auto, perché anche in quel caso certi componenti potrebbero avere effetti collaterali rispetto alla frizione.

Va bene il classico Castrol Garden 4T, che è un SAE30 semplice semplice, oppure un olio da moto, con marcature che ne garantiscano la compatibilità con frizioni in umido.
Tipicamente la JASO MA 2 (vedi qui)

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lo lasci ed hai risolto.... ma se slitta la frizione perchè una volta assorbito i dischi non reggono più botta.... allora apri e cambi i dischi sempre bagnandoli per 24 h ma con un olio nuovo ideale il SAE 30 unigrado per motozappe ....

SIP lo vende a flaconi da 250 monouso se serve e propio non trovi altro.

 

per il discorso pignone PX puntine, ne ho apertea decine e mai una volta che mi sono andato a ricordare che cavolo montano, vuoi perchè di solito modifico, vuoi perchè rigenero e rimonto senza contare i denti...

molto probabile che abbiate ragione, la scheda tecnica parla chiaro e siete anche molto competenti...

e poi a logica il cambio a denti stretti con i pignoni da 20-21 risulterebbe cortissimo, quindi  faccio ammenda e ringrazio per la correzione.

Modificato da poeta
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5 minuti fa, Marben dice:

 

Poeta... ma per piacere!

image.thumb.png.1c3571af9afac345140f88b342afa418.png

 

 

Federico, visto che ora hai un olio miscela con additivi di cui non conosciamo gli effetti, è comunque sensato cambiarlo.
Evita un olio da auto, perché anche in quel caso certi componenti potrebbero avere effetti collaterali rispetto alla frizione.

Va bene il classico Castrol Garden 4T, che è un SAE30 semplice semplice, oppure un olio da moto, con marcature che ne garantiscano la compatibilità con frizioni in umido.
Tipicamente la JASO MA 2 (vedi qui)

Allora provvedo al più presto a cambiarlo, grazie mille a tutti!!! Vi tengo aggiornati.

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MODERATOR
12 ore fa, poeta dice:

Se nuova e puoi SPENDERE insisto sulla 8 molle, vero come dice Volumex che devi asportare due dentini, ma asportarli è una operazione davvero banale (uno lo levi con le pinze e l'altro sul coperchio lo fresi),

Faccio notare che l'operazione di eliminare il dentino nel carter con le pinze è una operazione da non fare, si potrebbe spaccare il carter al posto del dentino rendendo i carter inutilizzabili. Se si vuole rimuovere il dentino del carter l'unico metodo sicuro a corretto è quello di fresare il dentino con il dremmel. Questa operazione va ovviamente fatte a motore aperto per poter ripulire tutto il carter dalle limature di alluminio.

Poeta, tuo puoi operare come meglio credi sui motori tuoi e dei tuoi amici. Dare consigli potenzialmente catastrofici su un forum pubblico dove la competenza degli utenti spazia dall'inesperto ad espertissimo non è una buona cosa, l'utente inesperto potrebbe prendere i tuoi consigli come buone e fare un danno costoso al proprio motore.

Come ti ho già fatto notare in numerose occasioni(vedi il 20-20 nella scatola della VNB1T, il cambio 3 marce dei motori small a carter "stretti") se non sei preparato in materia evita di consigliare l'acquisto  di ricambi non compatibili con il motore oggetto della discussione come in questo caso che hai consigliato la frizione 8 molle che non monta senza modifiche e per giunta anche un rapporto sbagliato.

 

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