Vai al contenuto


A quanti gradi apro la valvola?


Biellas
 Share

Recommended Posts

la valvola non va allungata avanti è indietro al massimo ma va per gradi.

Ciao, un domandone,

Io stò preparando un motore da solo ma siccome è il primo motore con valvola che faccio, (in precedenza tutti lamellare o lamellare al cilindro).
Appunto vorrei chiedere consigli su quanto aprire la valvola e come si fa a misurare i gradi della valvola che vorrei fare.
Spero che qualcuno abbia la pazienza di spiegarmi, l'ultima volta che ho fatto una valvola era su un vecchio ciao e con Polini 65 (anni '80).

Devo dire che i miei ciao andavano benissimo e che non seguivo nemmeno le indicazioni dei foglietti del kit, ma spalancavo tutta la valvola.
Siccome non vorrei buttare via i carter, confido in voi più esperti, speriamo siate in tanti , per delle dritte.

P.s. vorrei metterci sotto un corsacorta tipo malossi 112 con mazzuchelli anticipato e 19/19 , anche perchè voglio solo dargli un pò di brio, sennò la mia tipa si va a schiantare :roll:

A presto.

ciao a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Britallico dice:

wow mi sono di sicuro perso qualcosa in tutti questi anni distante dalle vespe. Cioe' di che valvola parli io non ho idea. E manco della valvola del ciao. 

Eh mi sa proprio di sì, in tutti questi anni i comuni vespisti la chiamano così, dove entra la benzina dal collettore alla camera di manovella tu come la chiami quella,

Non è la valvola d'ammissione?

Modificato da Biellas
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Britallico dice:

ah ecco. Si si in effetti si apre e si chiude a seconda di come l'albero gira quindi e' una valvola a tutti gli effetti. Ma mentre nei 4 tempi dove si puo' ritardare la chiusura della valvola in modo meccanico alterando il lobo della camma, sul vespino e ciao si lavora sul punto dell'accensione, che e' quello che si puo' alterare in modo meccanico.

Quindi mi ha confuso un attimo il fatto di lavorare sulla valvola di immissione piuttosto che lavorare sul punto dello scoppio. Insomma e' lo scoppio che deve avvenire nel momento giusto , da un qualche attimo prima del TDC se vuoi un qualcosa di performante a un qualche attimo dopo se vuoi un qualcosa che faccia durare il motore e questo un tempo lo si misurava con un disco per misurare i gradi ma se lo fai in strada si usa una candela svuotata dentro con un ferro inserito per trovare il punto morto superiore e poi si collega una lampadina in modo che quando le puntine si aprono, si accende la luce e la luce deve accendersi appunto quando il pistone e' attorno al punto morto superione o Top Dead Center, insomma da memoria.

Poi la "valvola" di cui tu parli si apre di conseguenza. E tutto quello che ci si puo' fare, e' limare per allargarla, facendo si che rimane aperta quando da normale sarebbe chiusa. Rimanendo aperta quel poco di + lascia entrare piu' carburante e lo scoppio sara' piu' potente.

Da memoria, sono anni che non parlo di ste cose, magari ho sparato qualche cazzata linguistica ma il processo e' semplice no?

Fermo restando che ho un'impianto elettronico e non a puntine il limite di anticipo di aspirazione è legato all'altezza dei travasi .

La mia domanda era di quanti gradi devo allargarli, visto che si misura con disco graduato? In più monto un mazzuchelli già anticipato.

Peccato il sito non mi lascia mettere le immagini, mi da sempre errore, sennò avrei messo la foto di una valvola che avevo fatto tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai gia un mazzucchelli anticipato e ti accontenti,monti cosi e via.Se vuoi fare qualcosa di piu,120 in anticipo e 60 ritardo se non monterai espansioni.Per il ritardo puoi anche non toccare la valvola e togliere materiale sulla spalla dell'albero che nel corsacorta c'è piu ciccia e non si indebolisce.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2017 at 17:56, Britallico dice:

ma non e' che  piu' togli materiale dalla "spalla dell'albero" piu' lo sbilanci?  I o non so nulla ma mi sembrla ovvio che se tu prendi un albero che e' perfettamente bilanciato dalla fabbrica e gli togli "ciccia" da una parte, poi lui sara' sbilanciato e quindi quando fa tanti giri che succede se e' sbilanciato? Vai.

c'è gente che è capace a bilanciarli caso mai, tu non ne conosci?

 

anche se qui la valvola è stata tolta perchè lamellare eccoti la mia vulva

00_lamellareeee.jpg.17fbfdaf1ae8880473be3010aca27ba3.jpg

Il 11/11/2017 at 18:02, Britallico dice:

Scusa io ero cattolico una volta.  A quei tempi io trattavo gli altri come avrei voluto che gli altri trattassero me. Ora, vediamo se riesco a pubblicare non una valvola ma una vulva, che e' piu' corto e piu' facile. 

Ora.... se viene fuori la vulva, e' meglio che tu lasci perdere le valvole perche' caricare essa, e' mooolto piu' facile che caricare la valvola, let alone freaking WORKING  on one. Now if you'll excuse me I'll hit the send button and we shall see if you are a wanker, shall we.

 

00_lamellareeee.jpg.17fbfdaf1ae8880473be3010aca27ba3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nascono gia sbilanciati sia quelli piaggio originali che gli aftermarket,non ci sarebbe da preoccuparsi piu di tanto tenendo conto anche che alla fine non è un motore da 10000 giri e che rimani comunque in range accettabili se usi una semiespansione.Se poi lo vuoi far bilanciare,devo cercare il numero di Vesparacing o il contatto fb  e te lo mando via mp.E allora gia che sei ad ammattirci,bilancia anche la campana e ti levi tutti i pensieri vibranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2017 at 19:23, Psycovespa77 dice:

Nascono gia sbilanciati sia quelli piaggio originali che gli aftermarket,non ci sarebbe da preoccuparsi piu di tanto tenendo conto anche che alla fine non è un motore da 10000 giri e che rimani comunque in range accettabili se usi una semiespansione.Se poi lo vuoi far bilanciare,devo cercare il numero di Vesparacing o il contatto fb  e te lo mando via mp.E allora gia che sei ad ammattirci,bilancia anche la campana e ti levi tutti i pensieri vibranti.

Psyco ti ringrazio, conosco già Vesparacing, gli ho già scritto.

Comunque stiamo andando fuori dal discorso, cioè a quanto apro la valvola,  io vorrei farla a120° - 60°  misurato con il disco graduato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Psycovespa77 dice:

Direi che puo bastare 120-60,altrimenti la tipa si ribalta.Decidi quindi se lavorare sulla valvola o togliere solo dalla spalla quanto basta.

okay, vada x i soliti 120-60 così da non incrociare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...