Vai al contenuto


tolleranze cambio vespa 50 N


pluttero
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

mi trovo a restaurare una 50 N, 3 marce, crociera a 2 griffe.

Relativamente al cambio, mi sono trovato il seguente stato (misurazioni con calibro ventesimale):

-rasamento inferiore: 1.45mm

-rasamento superiore: 1.55mm (visivamente appare consumato)

-gioco di 0,40mm (le lamelle da 0.40 entrano, quelle da 0,45 no)

questa configurazione mi fa ipotizzare di avere alcuni elementi estremamente consumati, dato lo spessore dei rasamenti e il gioco attuale. dal mio ricambista ho però scoperto che il rasamento più spesso è di 1.4mm (onlne ho trovato al massimo 1.5mm), quindi mi sono trovato un po' spaesato, perché sembra che abbia comunque un gioco elevato, a fronte di rasamenti di ignota provenienza.

Qualche consiglio su come procedere?Come posso verificare se si tratti degli ingranaggi consumati?

Grazie mille,

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anzitutto una almeno parziale rassicurazione: il tuo cambio non è eccessivamente usurato. Il cambio a due griffe monta all'origine i rasamenti da 1,5 mm, diversamente dai successivi che hanno adottato quelli da 1,0 mm.

Riporto la nota tecnica del manuale ricambi del 1968 (che trovi anche in area Download):

image.thumb.png.e69c91f20ab8f21a129c4fccf0bb0546.png

Ovviamente nel tuo caso devi fare riferimento alla prima colonna a sinistra.
Puoi notare, da qui, come in effetti il gioco del tuo cambio sia al di fuori del range ammesso (0,05 - 0,30).
Resta un problema: la reperibilità degli anni - siano essi normali o maggiorati - per un cambio come questo.
Potresti tentare l'acquisto di due rasamenti per cambio a quattro griffe (gli stessi dei cambi large post 1984), nella massima maggiorazione (1,50 mm), ma dalle misure che hai rilevato sui tuoi rasamenti, temo che non sarebbe sufficiente a compensare il gioco. Dovresti peraltro rimuovere due denti su quattro.
Eviterei inoltre la tentazione di usare un rasamento large da 2 o più mm, abbinato ad un altro da 1 mm. Preferibile, forse, cercare dei rasamenti industriali generici, magari da 0,5 mm, da abbinare a rasamenti per cambio a quattro griffe, frapponendoli fra questi ultimi e gli anelli seeger.

Per completezza, la pagina relativa al cambio, coi codici dei rasamenti:

image.thumb.png.2e333938e8cea585e9c37f51b86b1f27.png

Ma temo sarà ben difficile trovare i ricambi nuovi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...