Vai al contenuto


La strobo e quella strana centralina...


pulun
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti... controllo oggi l'anticipo della PK XL del mio amico a cui ho preparato il motore e con la stroboscopica vedo che in effetti al regime minimo l'anticipo ha un certo valore e poi accelerando, già ai medi regimi anticipa di 4-5 gradi... eh va beh dato che lui di ritardatori e anticipo variabile non ne vuole sentire parlare cerhiamo di trovare un compromesso... al minimo sta sui 15-16 gradi e accelerando sta sui 20-21... ok dai... per un 122 pinasco e il resto è praticamente stock, direi che può andare bene...

Dato che ho in mano la strobo provo la mia px...

Inizio dicendo che la mia px è una euro 2 del 2008 ma quando l'ho comprata montava una classica accensione Ducati Elestart... con centralina blu...

Va beh, lo statore è su IT e quindi metto in moto e al minimo, l'anticipo è su IT... capirai a parte il DR e altre cazzatine, il resto è tutto originale... allora accelero e alzo il minimo a tutta per avere un regime più alto del minimo ma costante... ma la tacca sul volano è sempre su IT... allora controllo il cavo candela... e non c'è nulla di schermato... tutto ok... allora riprovo e accelero diverse volte ma la tacca è sempre allineata ad IT... mistero...

Non avrò mica una centralina Ducati ad anticipo variabile?!?!?

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Direi che il comportamento della tua PX è normale. Si assiste a volte a piccole oscillazioni, ma niente di particolare.
Ed è giusto che monti l'accensione Ducati, essendo una Euro 2.

Quello che è strano è il comportamento della PK.
Anche perché teoricamente dovrebbe ritardare. Così fanno, per esempio, le centraline rosse dell'Ape. L'Ape 50 mi pare arrivi proprio a 15°.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma andando su di giri anticipa... non ritarda... ecco il perchè del ritardatore autocostruito di cui se ne parla su un mucchio di Forum...

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, penso che dire che anticipi sia improprio; più probabilmente introdurrà comunque un ritardo, ma è strano che questo abbia luogo in misura maggiore a bassi RPM.

Per capire bene: come hai messo lo statore? È un'accensione a cinque poli? Se sì, lo statore è di quelli unificati a tre tacche tipo Ape 50?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.. parliamo della pk, è una 50 xl elestart prime serie, ha il cono da 20 ma ha l'avantreno tipo special e il collettore a tre fori ma la valvola è piccola come quella special, il volano è elestart con la corona piantata come il px ma è abbastanza leggero, lo statore è esteticamente simile a quello px ed ha solo due tacche e so che è stato sostituito... il copriventola ha le tre tacche solite di cui parlavamo nell'altro post.

Di quelle due tacche sullo statore una, quella più ritardata ha una lettera, forse A e l'altra niente... la tacca di riferimento sui carter pk è in alto più o meno sotto al gruppo termico, ora lo statore è posizionato un po' più a sx quindi un po' più ruotato verso dx e quindi un po' più ritardato della prima tacca.

Comunque che fa fede è la strobo e le tacche sul copriventola.

Ora al minimo con la strobo si vede che è ritardata sulla tacca da 15 gradi dell'Ape e accelerando la tacca si sposta a sx e anticipa fino a appena dopo la seconda tacca da 19, quella intermedia... Marco se vieni a Vigevano prendo su la strobo e te la faccio vedere

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Puoi mettere una foto della strobo?
Mi è capitato in passato di usare una strobo moderna sul mio PX 150, in quel caso la fase partiva dalla tacca IT e poi ritardava di quasi 90 gradi da IT. Sapendo che la cosa non era possibile provai invece una vecchia strobo degli anni 80, di quelli che si inseriscono tra il filo candela e la candela, con quella invece la fase era spaccata sulla tacca IT a tutti i regimi. Evidentemente quella elettronica moderna viene influenzata da qualche segnale che sballa la lettura dell'anticipo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, volumexit dice:

Puoi mettere una foto della strobo?
Mi è capitato in passato di usare una strobo moderna sul mio PX 150, in quel caso la fase partiva dalla tacca IT e poi ritardava di quasi 90 gradi da IT. Sapendo che la cosa non era possibile provai invece una vecchia strobo degli anni 80, di quelli che si inseriscono tra il filo candela e la candela, con quella invece la fase era spaccata sulla tacca IT a tutti i regimi. Evidentemente quella elettronica moderna viene influenzata da qualche segnale che sballa la lettura dell'anticipo.

 

Vol.

E' una strobo da 20 euro però l'ho già provata anche su una Panda 750, sul mio PX e su un altro PX e non mi ha mai dato occasione di dubitare del suo funzionamento...

strobo.jpg

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
20 minuti fa, pulun dice:

E' una strobo da 20 euro però l'ho già provata anche su una Panda 750, sul mio PX e su un altro PX e non mi ha mai dato occasione di dubitare del suo funzionamento...

 

Di solito quelle economiche non danno problemi sulla vespa pero io ho notato questo problema con una strobo elettronica professionale.

Quella che provai io funzionava perfettamente sui motori delle macchina era solo sulla vespa che dava problemi. temo che il problema sia il captatore induttivo che raccoglie anche altri segnali provenienti dallo statore.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

,le accensioni 6 poli pick up tipo PX e centralina idem.... dopo i 4-5000 giri anticipano ulteriormente di circa 3-4°....

mi pare la tua faccia lo stesso, ma anticipa però un pò troppo!!!

ruota orario lo statore di qualchedmillimetro e provaci la bobina della PX sulla PK XL, vediamo se anticipa un pelo meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, poeta dice:

,le accensioni 6 poli pick up tipo PX e centralina idem.... dopo i 4-5000 giri anticipano ulteriormente di circa 3-4°....

mi pare la tua faccia lo stesso, ma anticipa però un pò troppo!!!

ruota orario lo statore di qualchedmillimetro e provaci la bobina della PX sulla PK XL, vediamo se anticipa un pelo meno...

Già quello che dici corrisponde alla mia esperienza... pensa che me sono accorto perchè il pinaschetto murava e scaldava parecchio e in effetti aveva ragione... andava a 23-24°... :orrore:

Ora almeno quando è su di giri è sui 19°...

La mia PX invece è spettacolare... non si muove da IT neanche a 5000 giri...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
,le accensioni 6 poli pick up tipo PX e centralina idem.... dopo i 4-5000 giri anticipano ulteriormente di circa 3-4°....
mi pare la tua faccia lo stesso, ma anticipa però un pò troppo!!!
ruota orario lo statore di qualchedmillimetro e provaci la bobina della PX sulla PK XL, vediamo se anticipa un pelo meno...
Fammi capire stai dicendo che l'accensione PX anticipa di 3/4 gradi?

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosamente le PK a sei poli (che hanno bobina e statore uguali a PX) anticipano ed a volte anche posticipano  all'aumentare dei giri 8a regimi però altini ho detto sui 4-5000 ma in vero lo fanno più sui 5000 che non sui 4000) di pochissimo (2-4°) ma spesso lo fanno, ignoro da cosa sia dovuto però,

le PX non saprei perchè di rado le ho messe in fase con la strobo dato che hanno le tacche..... 

ho il sospetto che queste piccole variazioni di fase siano da attribuirsi al volano (small) adottato.... infatti a volte cambiando volano mi cambiava addirittura a fase!!!! Roba minima ma accadeva...

Aggiungo che invece sulla PXE si potrebbero avere problemi con la fasatura di anticipo se si usa lo STATORE ELETTRONICO RMS (quello con basetta BLU ), in quel caso misurare con la strobo è d'obbligo essendo le tacche di riferimento sul piatto totalmente fuori posizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, poeta dice:

Curiosamente le PK a sei poli (che hanno bobina e statore uguali a PX) anticipano ed a volte anche posticipano  all'aumentare dei giri 8a regimi però altini ho detto sui 4-5000 ma in vero lo fanno più sui 5000 che non sui 4000) di pochissimo (2-4°) ma spesso lo fanno, ignoro da cosa sia dovuto però,

le PX non saprei perchè di rado le ho messe in fase con la strobo dato che hanno le tacche..... 

ho il sospetto che queste piccole variazioni di fase siano da attribuirsi al volano (small) adottato.... infatti a volte cambiando volano mi cambiava addirittura a fase!!!! Roba minima ma accadeva...

Aggiungo che invece sulla PXE si potrebbero avere problemi con la fasatura di anticipo se si usa lo STATORE ELETTRONICO RMS (quello con basetta BLU ), in quel caso misurare con la strobo è d'obbligo essendo le tacche di riferimento sul piatto totalmente fuori posizione!

preciso, le asole sono spostate e le tacche poco attendibili, ma lo stataore in se và BENISSIMO e costa POCHISSIMO quindi è sufficiente confrontarlo con il vecchio che và a sostituire per avere subito chiaro cosa fare, una sciocchezza facile facile.... e lo statore blu RMS al suo prezzo + ottimo superato questo piccolo dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...