Vai al contenuto


Peso ottimale del volano per vespa large


paolo57
 Share

Recommended Posts

Saluti a tutti,

 

vorrei meglio comprendere quale peso dovrebbe avere un volano (si parla dal 1.8Kg ai 2.6Kg fino a 3Kg) per dare una spinta più decisa alle nostre vespe Px 200, sento  voci contrastanti, vorrei leggere pareri dagli esperti del forum, ringrazio anticipatamente, grazie

Modificato da paolo57
Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso di un volano così a priori è impossibile da quantificare...

Partiamo da un punto basilare, a cosa serve il volano?

In breve serve ad accumulare durante la fase utile, la combustione, una quantità di energia variabile dal suo peso che ci restituirà durante la fase di compressione.

Se esso è pesante avendo più massa inerziale migliorerà le prestazioni ai bassi ed ai medi , addolcirà la fase di accelerazione penalizzando gli alti regimi,

se invece è molto leggero assorbendo meno energia  migliorerà le prestazioni ad alti regimi di giri  a motore in coppia rendendo però sgorbutico il funzionamento al minimo e durante la prima fase di accelerazione.

Inoltre il volano pesante riduce le vibrazioni mentre quello leggero le accentua.

Insomma dipende da te, io preferisco volani tendenzialmente pesanti, per fare turismo sono a mio avviso i migliori quindi 2800 grammi.

Se dovessi fare un motore da pista un kg e anche meno. ' 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vespe attuali hanno 2,5 con ghiera quello LML sui 2,7 con ghiera, senza cremagliera avviamento-ghiera, scendono di 200 circa e siamo 2,3-2,5....vanno bene per tutto e siamo più o meno sui pesi che consigli anche tu, ma.----

c'è un ma....

 se si fà una modifica standart in corsa regolare, ovvero una modifica come il 95% delle modifiche che circolano, il volano tra 2 e 2,3 Kg si comporta generalemnte meglio di quello vecchie PX da 2,8 accelerando e decelerando più rapido, e chi modifica la sua vespa di solito cerca prestazioni e non inerzia!!!

 

Pur vero però che su un motore settato per il turistico ,di solito cilindro in alluminio,  un volano pesante è preferibile, infatti migliora la fluidità e l'inerzia a favore di prestazioni più morbide e vibrazioni più contenute e si guadagna anche nei consumi, quindi ...

NON ESISTE UN PESO IDEALE, ma solo quello GIUSTO in base alla configurazione adottata, si và da 1,5 di quelli in fibra ai 2,8 di vecchie PX

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2017 at 13:31, paolo57 dice:

Saluti a tutti,

 

vorrei meglio comprendere quale peso dovrebbe avere un volano (si parla dal 1.8Kg ai 2.6Kg fino a 3Kg) per dare una spinta più decisa alle nostre vespe Px 200, sento  voci contrastanti, vorrei leggere pareri dagli esperti del forum, ringrazio anticipatamente, grazie

Ciao, dipende poi di che motore ti riferisci,ma comunque ci sono opinioni contrastanti.Sul 225 Piccinini mi ha montato quello da 1,6 "ma molti mi dicono monta quello,monta quell'altro"ma in quasi 2 anni e 20000 km non mi ha dato mai problemi, anzi bello vivace.Non vibra,se metto un bicchiere d'acqua sulla sella,accelerando l'acqua non si muove ma lo sportellino del bauletto mi fa la testa come un mappamondo :doh:"ma lo faceva anche con il motore originale".Forse un motore coppioso "coppioso non originale" al massimo 2 kg,mentre su un motore  meno coppioso e propenso all'allungo sui 2,5 max,ripeto forse

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti coloro che mi stanno dando la loro conoscenza ed eperienza diretta coi loro motori sul giusto peso del volano...

con poca spesa potremmo ottimizzare le nostre vespette

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...