Vai al contenuto


Radiata o Demolita? si può rimettere in circolazione?


giaggio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,
spiego la storia:
ho trovato un auto del '70 da un carrozziere con dei lavori di carrozzeria già iniziati e poi abbandonati;
abbandonati perche il proprietario non ha voluto pagare il carrozziere;
il carrozziere mi ha detto che ha anche i documenti; il mezzo ha le targhe; mi ha detto che il proprietario glie l ha dati come pagamento del mezzo;


ho fatto una visura e mi risulta : DENUNCIA DI CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE

la domanda è: la si può rimettere in circolazione con le sue targhe?
se si, quale è l'iter da seguire?
 

un'altra cosa, se dovessi acquistare e rimettere in circolo il mezzo, il vecchio proprietario potrebbe rivalere la proprieta?
Grazie a tutti

visura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Articolo 96, radiata d'ufficio per il mancato pagamento dei bolli.

Credo che non ci siano problemi a rimetterla in strada con le targhe originali, l'iter credo sia analogo a quello delle nostre vespe.

MA non hai specificato la cosa più importante: che auto è? :mah:

Non ci lasciare con questa curiosità dai.....;-)

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A parte il fatto che è radiata d'ufficio dal PRA, cosa rimediabile, la cosa strana è che, succesivamente, l'intestatario abbia fatto la cessazione dalla circolazione (demolizione) senza consegnare targa e documenti (possibile, ma si dovrebbe presentare denuncia di smarrimento degli stessi).

Devi andare al PRA e chiedere quale procedura seguire per metterla in regola:

- reiscrizione al PRA di auto radiata d'ufficio

- reimmatricolazione di veicolo demolito conservando targa e documenti

La cosa non è banale e cerca di rivolgerti ad un impiegato che sappia il fatto suo oppure ad un dirigente. Giacché approfittane per chiedere l'estratto cronologico, potrebbe servirti.

Con le debite variazioni, visto che parliamo di auto e non di vespa, le procedure le trovi qui:

 

e qui:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,
grazie della risposta;
infatti è quella la cosa strana...secondo me il proprietario ha fatto la demolizione dicendo di aver smarrito le targhe perche il carrozziere non gliela voleva più dare perche non aveva pagato i lavori...
 

già ho fatto la reiscrizione al pra di un mezzo ed anche uno di origine sconosciuta, ma la dicitura che ho trovato oggi era la prima volta che la leggevo per questo la creazione di questa discussione.

comunque già ho richiesto la visura/estratto cronologico (quella stampata dai microfilm).

vediamo che viene fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quando vai a parlare al PRA insisti sul fatto che, in questo caso, la procedura da applicare è quella di reiscrizione al PRA in quanto la vespa è stata radiata d'ufficio PRIMA che l'intestatario facesse la demolizione, cosa che comunque non avrebbe potuto fare in quanto la vespa non era più nella sua disponibilità e conserva tuttora targa e documenti.

Un amico ha risolto così un paio di casi simili.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino, quindi la radiazione è sta fatta PRIMA (1998??) della demolizione da parte del proprietario(2005??)
ma poi mi chiedo come e dove abbia fatto la richiesta se il mezzo era radiato e non piu "vivo" al pra

ti allego la visura cartacea

ho eliminato alcuni dati; se ti servono complete te le mando via PM

PS si parla di un maggiolino 

img20171103_14263422.jpg

img20171103_14274672.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
4 ore fa, giaggio dice:

Gino, quindi la radiazione è sta fatta PRIMA (1998??) della demolizione da parte del proprietario(2005??)
ma poi mi chiedo come e dove abbia fatto la richiesta se il mezzo era radiato e non piu "vivo" al pra

ti allego la visura cartacea

ho eliminato alcuni dati; se ti servono complete te le mando via PM

PS si parla di un maggiolino

Sì, la radiazione è precedente alla demolizione, e non potrebbe essere altrimenti, ed il perché sia stata possibile la demolizione di un veicolo radiato d'ufficio è semplice: purché paghi, all'ACI-PRA si prendono tutto, anche cose non dovute, anche un bollo pagato 3 volte per lo stesso anno. E quando non paghi diventano dei mastini che non mollano l'osso, incluse cartelle esattoriali e fermo amministrativo. :rabbia:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sono stato al pra;
l'impiegato allo sportello mi ha detto di andare a parlare con Ufficio Relazioni con il Pubblico;
vado e l'impiegata mi ha detto che il mezzo è stato radiato ma poi non è stato demolito, ma nel 2005 è stato decretata la Cessazione alla Circolazione proprio perche radiata; cioè è stata riportata sul terminale con questa dicitura; tutto qui;
Gino cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hanno fatto una cazzata, visto che dal 2002 era in vigore la legge per la reiscrizione al PRA dei veicoli radiati d'ufficio. Comunque, puoi reiscriverla tranquillamente.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salve,sono nuovo in questo forum...volevo sapere se hai risolto,mi trovo in una situazione molto simile.

posiedo una innocenti mini che possiede tutti i documenti,ma da visura risulta uguale...in caso hai risolto sapresti indicarmi per cortesia come hai fatto? Ti ringrazio in partenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Tony97 dice:

Salve,sono nuovo in questo forum...volevo sapere se hai risolto,mi trovo in una situazione molto simile.

posiedo una innocenti mini che possiede tutti i documenti,ma da visura risulta uguale...in caso hai risolto sapresti indicarmi per cortesia come hai fatto? Ti ringrazio in partenza!

Ciao,
non ho novità, perche il mezzo non l ho più acquistato;
però se c è scritto quello che avevo trovato io, il mezzo risulta radiato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
20 ore fa, Tony97 dice:

Salve,sono nuovo in questo forum...volevo sapere se hai risolto,mi trovo in una situazione molto simile.

posiedo una innocenti mini che possiede tutti i documenti,ma da visura risulta uguale...in caso hai risolto sapresti indicarmi per cortesia come hai fatto? Ti ringrazio in partenza!

La soluzione è esattamente quella proposta per il caso di giaggio. Le cose non sono cambiate.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...