Vai al contenuto


PK50XL Rush Rat Rod project


exstreme
 Share

Recommended Posts

 Dopo aver visto la realizzazione di MG garage ( e diverse altre ) era un po’ che mi frullava in testa, creare una vespa rat rod ,  per dare libero sfogo alla fantasia senza tanti  patemi per modifiche estreme ed irreversibili .

Per fare ciò  serve una base di partenza economica :  io ed il mio socio abbiamo acquistato un PK50XL rush del 1989 (V5X4T).  Non vogliamo qualcosa di standard,  il solito cliché visto e rivisto . Vogliamo qualcosa di veramente sorprendente ,che possa far rimanere a bocca aperta ai raduni, e soprattutto che  il modello di partenza sia irriconoscibile.   Non avrà identità definita, sarà minimal , poche cromature (o assenti  del tutto) e potrà  attingere con alcuni particolari  da vari stili:  brat , bobber e cafè racer.

La livrea sarà rugginosa, con il procedimento TANKERITE rusty rust su tutto il telaio, mentre  cofani e parafango anteriore ferro vivo.

Disponiamo di  un telaio PX150 completo da cannibalizzare

Alcuni punti fermi già decisi sono i seguenti:

-sul telaio verranno tagliate le pance, le quali saranno sostituite con cofani VNB1-2 (senza fregi).Rimarranno a ferro vivo, forse discate, trasparente catalizzato a protezione dell’ossidazione. I cofani rimarrano asportabili, NON saldati, per cui sul lato motore verranno creati staffa e tutti  fori  per perni e galletto chiusura, sul lato sinistro verrà chiusa totalmente la paratia  fino in fondo (marmitta permettendo) e  verranno  apportati i 6 fori per  le viti di montaggio della sacca . Della pancia DX PK verrà lasciata la fettuccia con il numero sigla e seriale telaio

-Sulla coda telaio verrà tolto quell’antiestetico spigolo vivo , diverrà spiovente e raccordata come una wide frame , sacrificando probabilmente  due cofani PX (questa sarà la parte complessa)

- raccordando coda sopra , avanzerà di circa 10/15 cm, quindi si renderà necessario sezionare  ed accorciare il serbatoio PK (é ancora in piedi l’ipotesi  di un serbatoio a goccia, montato  sbalzo  in stile 6 giorni …vedremo) . Il serbatoio verrà risaldato e tankerizzato per  avere medesima ermeticità. Verrà tolto il galleggiante e chiuso il  foro dello stesso

-Puntale anteriore PX,  saldato e raccordato al telaio  (anche questa operazione molto invasiva e delicata)

-parafango VNB, sul quale verrà applicato un vecchio faro Aprilia. Anch’esso ferro vivo , discato e trasparente a protezione. La  forcella rimarrà PK, in quanto già biscotto lungo

-Manubrio APE 50, piccolo e rastremato , con cinematismo cambio OEM  piaggio

-nasello anteriore faro tondo , saldato allo scudo, con clacson classico

-fori per frecce / feritoia clacson  sullo  scudo  verranno chiusi

 

ACCESSORI:

-sella da bici vintage, con molloni posteriori cromati a sbalzo

-pavimento pedana o liste pedana in legno  , trattato e curvato a caldo

-manopole  in cuoio da Bobber

Per il Fanale posteriore si pensava sullo stile  98, ma recentemente una folgorazione con un’ idea  molto originale.

Cerchi e gomme ancora da definire, probabile fascia bianca sui copertoni , ma abbinamento cerchi/tamburi ancora dubbioso….

Cosa ne pensate? Progetto troppo ambizioso e stravagante?

Accetto qualunque suggerimento in merito

A breve briefing anche su tuning motore

IMG_7487.JPG

IMG_7492.JPG

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Povera Rush, che con una bella lavata e un po' di polish potrebbe tornare a percorrere onorevolmente le strade...mi piange il cuore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, anche a me piange il cuore, si potrebbe partire da una base meno ben messa.... :ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la Rush ai raduni la guarderei, la vespa hot rat pure, la differenza è che la Rush la guarderei ammirato, la hot rat con una faccia che mostrerebbe tutto il mio pensiero. E poi quanto lavoro perso, un sacco di pezzi sacrificati per una cosa che non può essere omologata... ne vale la pena? In America la fai omologare, ma in Italia? E se ti fermano mentre vai al raduno? Oppure viaggi solo entro la nuvola dei radunisti per evitare le FdO? E che gusto c'è a non poterla usare 'normalmente'? Bah! Non è bello ciò che è bello, ma che bello, che bello, che bello! (cit. Frassica)

La Rush è tua, fanne quel che vuoi, ma io la restaurerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎27‎/‎10‎/‎2017 at 17:59, Qarlo dice:

Povera Rush, che con una bella lavata e un po' di polish potrebbe tornare a percorrere onorevolmente le strade...mi piange il cuore...

 

Il ‎28‎/‎10‎/‎2017 at 11:25, Marben dice:

Sì, anche a me piange il cuore, si potrebbe partire da una base meno ben messa.... :ciao:

 

 

 

EH EH EH, sapevo ti tirarmi le ire addosso degli estimatori di PK…..

 

 Un mezzo rottame, sarebbe paradossalmente costato di più che questa, senza mettere in conto eventuali lavori di  lattoneria/ sostituzione lamierati . Pagata 300 € con libretto, completa e funzionante. Era  fondamentale  che avesse il libretto di circolazione, altrimenti l'avremmo dovuta targare (pre trasformazione) in MTCT previo collaudo (notare i cerchi montati in stile "180 ss"  , :azz: segno di  inconfondibile dote tecnica del vecchio proprietario)  

 

 

 

 

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎28‎/‎10‎/‎2017 at 14:11, vespanunzio dice:

Io la Rush ai raduni la guarderei, la vespa hot rat pure, la differenza è che la Rush la guarderei ammirato, la hot rat con una faccia che mostrerebbe tutto il mio pensiero. E poi quanto lavoro perso, un sacco di pezzi sacrificati per una cosa che non può essere omologata... ne vale la pena? In America la fai omologare, ma in Italia? E se ti fermano mentre vai al raduno? Oppure viaggi solo entro la nuvola dei radunisti per evitare le FdO? E che gusto c'è a non poterla usare 'normalmente'? Bah! Non è bello ciò che è bello, ma che bello, che bello, che bello! (cit. Frassica)

La Rush è tua, fanne quel che vuoi, ma io la restaurerei.

 

Rispetto il tuo pensiero, ma sono punti di vista differenti....  

 

Per quanto riguarda l’omologazione a cui ti riferisci, cosa intendi esattamente “NON  OMOLOGABILE”?

La linea per dire questo sì  , questo no, credimi  è davvero sottile.

La fanaleria che  andrò a montare sarà tutta  omologata con codice IGM /DGM. Tu magari  ribadirai che non sono omologate su questo modello.

Ed io ti risponderò  che chiunque a questo punto  montasse un manubrio primavera/ ET3  su una special (tanto per dirne una)  si dovrebbe nascondere nel nuvolo dei radunisti  come dici tu…..

Le uniche due cose contestabili a mio avviso  saranno la larghezza al posteriore, le pance VNB sono chiaramente più generose e la posizione del faro anteriore, abbassato  (e l’eventuale cubatura se non rimanesse più  49.8 cc)

Tutto il resto è inviolato:   seriale  ed omologazione telaio , sigla e modello motore, in primis ,  poi   misure pneumatici , interasse, lunghezza max, altezza, peso,  dispositivi frenanti , dispositivo acustico

(dati questi ultimi,   che per giunta non sono previsti nemmeno su nuova carta di circolazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai Daniele.... rattizza e rustizza...B|:ok::mrgreen:

Da noi non è apprezzato questo stile, siamo più per l'originalità, ma.... al tamarro che c'è in me... queste cose stuzzicano se fatte con la dovuta coerenza.

Buon lavoro, seguo.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
1 ora fa, exstreme dice:

 

Tutto il resto è inviolato:   seriale  ed omologazione telaio ,

Il punto è che con la rimozione dalla posizione originale - che è sulla "pancia" - la loro validità diviene del tutto discutibile.

È chiaro che le modifiche sono tante e tali da rendere il pezzo totalmente "illegale", e su questo credo che sia ben difficile affermare il contrario.
Nulla vieta di omologare il veicolo modificato all'estero e procedere alla nazionalizzazione.

Niente il contrario al tuo progetto, che può essere divertente e interessante, l'unico "peccato" è partire da una base ben conservata, ancorché, ad oggi, di poco valore.

 

1 ora fa, exstreme dice:

EH EH EH, sapevo ti tirarmi le ire addosso degli estimatori di PK…..

Affatto, non girare la frittata :mrgreen:
Il mio gusto personale si ferma alla PK S ed alla ETS. Le successive fatico a digerirle, ma il mio approccio è sempre "rispettoso" di ciò che è sopravvissuto degnamente al tempo, anche se non mi garba ma che può essere apprezzato da altri. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

exstereme, condivido il pensiero di Marben, non ne so moltissimo ma penso che se tagli le pance al pk rovini la struttura per cui il pk è omologato, ergo diventa non omologato, e in più c'è il problema del seriale che tagli via e mica lo puoi risaldare dove ti garba… secondo me, eh!

Aggiungo anch'io che il peccato è partire da una buona base, basta poco e ritorna ai suoi splendori, al di là se piace o meno la pk. E aggiungo che 300 euro non sono regalati, sempre secondo me, per una pk. Poi, uno fa ciò che vuole.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Marben dice:

Il punto è che con la rimozione dalla posizione originale - che è sulla "pancia" - la loro validità diviene del tutto discutibile.

È chiaro che le modifiche sono tante e tali da rendere il pezzo totalmente "illegale", e su questo credo che sia ben difficile affermare il contrario.
Nulla vieta di omologare il veicolo modificato all'estero e procedere alla nazionalizzazione.

Niente il contrario al tuo progetto, che può essere divertente e interessante, l'unico "peccato" è partire da una base ben conservata, ancorché, ad oggi, di poco valore.

 

 

Assolutamente d'accordo con te, il seriale telaio  non è un calamita da frigo, che la sposto dove più mi piace.

Infatti nel primo post preciso che quest' ultima rimane esattamente al suo posto, ovvero nel labbro inferiore  interno allo sportello, vicino alla freccia destra. Tutto il resto della pancia verrà trimmato via.  Non sarei in grado di  dimostrare  altrimenti che quel numero di serie  appartenga  effettivamente al telaio.

Il cofano VNB, proprio perché  notevolmente accogliente , coprirà la parte della pancia (moncone)  rimasta , e l' eventuale lettura avverrà rimuovendo il cofano stesso.

DI tutto quello descritto al primo post, cosa secondo te è totalmente illegale, oltre ai due punti che secondo me sono contestabili ?

Chiedo umilmente  questo perché credo che la legislazione sia poco chiara in casi del genere.

Mi spiego: molte moto storiche/ d'epoca, ultimamente, un po' per moda un po' per pazzia subiscono notevoli rivisitazioni  soprattutto in chiave CAFE' RACER e SCRAMBLER.

Le modifiche in generale  non si discostano di molto, con le dovute proporzioni  motociclo /scooter  da ciò che voglio realizzare, ma anzi a volte vanno ben  oltre , molto  più invasive con la modifica dell' interasse e/o escursione forcelle/sospensioni .  Ciò che mi lascia perplesso quando si parla di "non omologabile" che molte di queste moto modificate siano vendute da concessionari stessi con tanto di fattura (parlo per esperienza personale, ero in  procinto per un acquisto di un  yamaha XV535  CAFE' RACER da concessionario ufficiale, e ti posso garantire che  la carta di circolazione non riportava alcuna omologazione delle modifiche subite, ed il discorso valeva  per tutti i modelli valutati da concessionari (non parlo di privati ).

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Infatti anche con le café racer, stanno sacrificando un sacco di moto interessanti degli anni 70 e 80...

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Qarlo dice:

Infatti anche con le café racer, stanno sacrificando un sacco di moto interessanti degli anni 70 e 80...

Oltre a sfregiarle , in qualche caso irreparabilmente, questi modaioli dal portafoglio gonfio (quello del papi di solito) hanno causato indirettamente l'innalzamento dei prezzi delle suddette moto ,utilizzate appunto come base per le trasformazioni .
Ah poi una volta tediati dalla trasformazione , queste moto vengono vendute a prezzi improponibili .

Peccato , prima di tutto questo tante belle moto anni 70/80 avevano prezzi moolto appetibili .. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
3 ore fa, exstreme dice:

DI tutto quello descritto al primo post, cosa secondo te è totalmente illegale, oltre ai due punti che secondo me sono contestabili ?

In Italia basta poco. Di fronte a controllori scrupolosi sarebbe sufficiente la variazione permanente delle misure riportate sulla scheda tecnica omologativa.

Figuriamoci di fronte a modifiche invasive della scocca, che in questo caso è per giunta portante. Sarebbe facile contestare un'ipotetico indebolimento e, anche qualora tu avessi attuato rinforzi compensativi, saresti comunque nel torto: modifiche di tale portata sarebbero comunque da sottoporre a nuova omologazione.

Intendiamoci: né io od altri abbiamo titolo per dissuaderti. La Vespa è la tua e, se lo gradisci, puoi farne anche un'altalena! D'altra parte, però, non puoi certo minimizzare l'impatto "legale" e chi è preposto ai controlli, può, a ragione, metterti nei guai. Come - sia chiaro - per molti di noi, anche se autori di modifiche di minore entità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso come sono, sono andato a cercare notizie sul ratstyle. Uno dei primi risultati di google è un articolo che ti dice cosa puoi fare e cosa no alla luce delle norme italiane, che non sono quelle di altri paesi. Non starò qui a fare il riassunto ma, francamente, troppo poco per giustificare una trasformazione, sempre se si vuole stare nelle norme. Alle moto togli la carenatura e cambi in manubrio e già cambia parecchio l'aspetto, ma alla vespa… 

E poi c'è la filosofia del ratstyle: se hai una schifezza arrugginita e con pochissima spesa la rimetti in strada, cambiando magari anche qualcosa di 'importante' per farla andare (chessoio, per esempio adatti un carburatore al posto del suo mancante o ci metti il primo manubrio che trovi…), allora fai ratstyle, ma nel tuo caso (sempre secondo me e confermo che la vespa è tua e ci fai quel che vuoi) ci devi lavorare per farla diventare rat. Per esempio devi sverniciare per ottenere l'effetto lamiera arrugginita, che per ora non c'è su quella pk. E poi le pedane: se sono mangiate dalla ruggine e aggiungi del legno per rinforzarle, fai ratstyle, se devi spendere per farle curvare a caldo… non credo che sia rat. O sennò è ratstyle da figli di babbo, con i soldi, ma questo è un'altro discorso, è moda e io vado in vespa perché non seguo le mode…

Pensa un po', io ho preso una Cosa II 200clx per 200 euro… meno della tua pk! Potevo farla rat… ma non ci penso nemmeno.

P.S.: se cerchi 'cafè racer in italia' ti da l'articolo che riassume cosa si può fare in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...