Vai al contenuto


Riconoscere frizione originale Piaggio


Razos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ,
Data la mancanza di loghi visibili , come si riconosce una frizione originale della Piaggio ?
Parlo in particolar modo della campana ,che se di qualità scadente tende ad aprirsi come una margherita a primavera .
6 , 7 molle , quello che  è ..come si riconosce ? :mah:
grassie in anticipo

EDIT : ho scoperto che le margherite non fioriscono proprio in primavera ..ma vabbè ci siam capiti

Modificato da Razos
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Aiutino ? :oops:
Io lo so ma non te lo dico.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Perfido Volumexit :mrgreen:

Riporto le mie osservazioni.
Le campane originali, almeno quelle di anni fa, erano di un materiale liscio e piuttosto scuro, ben più scuro di quelle rifatte (italiane, tipo FA e Meceur), che invece appaiono anche più porose. Di solito è ben visibile la tornitura in corrispondenza della zona del disco di chiusura. Altro dettaglio che ho notato essere comune sulle campane originali, sono i segni di una specie di spazzolatura, nella parte interna, in corrispondenza dei fori dei coperchi delle molle.

Penso comunque che le campane FA e simili siano comunque abbastanza robuste. Ovviamente, trovando una originale, è sempre da preferire.

Le innumerevoli campane indiane, oggi molto diffuse, di solito hanno un materiale liscio ma chiaro, ed i tagli sono alquanto affilati. Spesso sono presenti marchi incisi (se non sono molati via, come probabilmente fa Pinasco modificandole per le proprie frizioni :roll: ) oppure altri loghi creati con laser o simili.

Aggiungo, se parliamo di campane per sette molle, che il foro centrale non deve essere perfettamente circolare; deve esserci il segmento dritto che vincola il piattello, impedendone la rotazione una volta in sede. Nelle campane indiane questo, di solito, non ha luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marben ..what else ? :Ave_2:
Occhi a cuore facili facili ..e la reputazione alle stelle !  ( " To the stars Bowen , to the stars !")
Encomi meritati a parte , questa è la situazione ..
Presi un anno fa una frizione completa di riserva ( motivo?Paranoia.. credo..boh) .
Il venditore disse di averla smontata dal suo motore (200?) in revisione totale motivo per cui aveva deciso di cambiare molti componenti con altri nuovi (??) .
Ad ogni modo mi faccio incantare dalle sette molle (non facile trovare una 7molle usata argh) e dimentico da vero profano di contare i denti del pignone nelle foto della vendita ..per farla breve le molle sono si sette (avevo contato bene
:rabbia:) ma i denti del pignone sono 21 !
Questo l'ho scoperto solo una volta ricevuta a casa la frizza. Mea culpa -

Ad ogni modo leggendo qua e la sembra che la 7 molle con pignone da 21 sia di serie per la Star 125/150  ..oppure potrebbe essere stata montata su un 200 elaborato da giri (stile motosega) ..che ne so !
Faccio prima a mettere qualche foto ,sto divagando tanto per cambiare .

 

frizza1.jpg

frizza2.jpg

frizza3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Marben ..what else ? :Ave_2:

Occhi a cuore facili facili ..e la reputazione alle stelle !  ( " To the stars Bowen , to the stars !")

Encomi meritati a parte , questa è la situazione ..

Presi un anno fa una frizione completa di riserva ( motivo?Paranoia.. credo..boh) .

Il venditore disse di averla smontata dal suo motore (200?) in revisione totale motivo per cui aveva deciso di cambiare molti componenti con altri nuovi (??) .

Ad ogni modo mi faccio incantare dalle sette molle (non facile trovare una 7molle usata argh) e dimentico da vero profano di contare i denti del pignone nelle foto della vendita ..per farla breve le molle sono si sette (avevo contato bene :rabbia:) ma i denti del pignone sono 21 !

Questo l'ho scoperto solo una volta ricevuta a casa la frizza. Mea culpa -

 

Ad ogni modo leggendo qua e la sembra che la 7 molle con pignone da 21 sia di serie per la Star 125/150  ..oppure potrebbe essere stata montata su un 200 elaborato da giri (stile motosega) ..che ne so !

Faccio prima a mettere qualche foto ,sto divagando tanto per cambiare .

 

 

frizza1.thumb.jpg.fe3c2794a8ac02e26aca11439994bd61.jpg

frizza2.thumb.jpg.e7dcb5a02427ca7d85d01a9ffe0b4b4a.jpg

frizza3.thumb.jpg.732365ca6120023db6496fdc5953b036.jpg

Magari fosse una frizione star, è un cinesata pazzesca che si aprirà come una margherita alla prima accelerata.

 

 

 

Scherzo dai...

 

La devi aprire e fare tutte le foto, cosi è difficile da capire.

 

:ciao:

 

 

 

Edit, anzi, non è originale ha il foro del piattello tondo e non con una parte smussata.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, volumexit dice:

Magari fosse una frizione star, è un cinesata pazzesca che si aprirà come una margherita alla prima accelerata.
Scherzo dai..emoji38.png.
La devi aprire e fare tutte le foto, cosi è difficile da capire.

:ciao:

Edit, anzi, non è originale ha il foro del piattello tondo e non con una parte smussata.

Per aprirla non so come fare non avendo quel marchingegno autocostruito per comprimere le molle ed aprire il pacco ..
Quale sarebbe il foro del piattello ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per aprirla non so come fare non avendo quel marchingegno autocostruito per comprimere le molle ed aprire il pacco ..
Quale sarebbe il foro del piattello ?
Vedi il foro grosso al centro? Ecco le va il piattello, se guardi la foto ingrandita vedi che nella mia il foro non è totalmente tondo ma ha uno smusso. La tua sembra tonda.1133ca2e98c655d04d8dcffebe48a5a3.jpg708be6912288954ab8ccdad372b2e815.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Questo smusso ?
azz.jpg.cd172140b0fe8ec93a2fe5b1f0424b51.jpg
Corretto.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, è una frizione LML, sulle quali facilmente si trova la piccola pennellata.

E le campane LML non hanno lo smusso. Come materiale sono molto simili alle Piaggio, e forse è l'unico pezzo che terrei buono di una frizione LML assieme agli scodellini e all'anello di chiusura :mrgreen:
Il resto... lasciamo perdere.

Comunque il pignone da 21 denti era montato in origine sulle Cosa 1 150 e 200. Infatti ad un amico che ha la Star 2T 150, per risolvere gli allucinanti problemi della sua frizione (non passati in garanzia alla bellezza di 4000 km) montai una bella sette molle NOS (etichetta datata 1992) della Cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì. Cosa 1 ancora sei molle (125) e sette molle (150 e 200).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per memoria storica e per alleviare il bruciore rettale sono andato a ripescare la foto della frizza originale in revisione ..allego le due foto in modo da mostrare le differenze visive ..sperando che sia di lezione , a me per primo :testate: .Bastava solo essere meno frettolosi ..argh !!
Perdonate il barocco nella creazione di queste foto .

 

Frizza_originale_Piaggio.jpg

frizione LML.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...