Vai al contenuto


Classificazioni vespe px


Federico3000
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei scoprire qualcosa in più sulle vespe PX degli anni 90. Da quando e su che modelli è stato inserito il freno a disco? Che cos'è il modello Classic? E riguardo le vespe PX del 2000?

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il freno a disco è stato lanciato alla fine del 1997, con il pensionamento della serie Arcobaleno.
Con l'occasione furono introdotte alcune modifiche estetiche minori. Non tutte in un colpo solo, infatti nei primi due anni di produzione avvengono alcuni cambiamenti (coprimanubrio, finitura della copribiscotto, della cresta parafango, ecc.). Col freno a disco ritorna il logo Vespa classico, adeguando la produzione PX a quella delle automatiche ET2 ed ET4.
Nel 1999 arriva la marmitta catalitica per le cilindrate 125 e 150; con essa l'omologazione Euro1.

Ben più consistente il restyling presentato a fine 2001, denominato Millenium, con la rivisitazione della fanaleria (proiettore alogeno, frecce con trasparente bianco e bordo cromato, nuovo fanale posteriore), del tachimetro, ecc.
Con la Millenium ritorna anche il logo Piaggio a scudetto. Questa serie resisterà sino al 2007 (venduta sino al 2008) con pochi aggiornamenti.

A fine 2010 la serie Euro3, che riprende la Millenium introducendo il nuovo nasello, una sella di nuovo disegno, il tappetino centrale con scritta Vespa. Oltre, ovviamente, a modifiche meccaniche per la conformità alle nuove disposizioni normative ed una serie di altri cambiamenti poco evidenti, quando non del tutto occultati.

Oltre alla serie Classic, in questo lasso temporale hanno visto la luce altre versioni speciali:
- Nel 2000 la serie Time, in 2000 esemplari; colore azzurro chiaro metallizzato, selleria blu con borsa di cuoio abbinata, su portapacchi cromato;
- Nel 2002 la PX 200 Serie Speciale, per il mercato britannico, per celebrare le ultime PX 200 importate nel Regno Unito (non, come si disse, le ultime prodotte, perché sappiamo che la produzione proseguì per certi mercati); serie numerata in 400 esemplari, scocca nera con cofani e parafango bianchi, adesivi a scacchi e bandiere del Regno Unito;
- Nel 2007 la Ultima Serie, diciamo penultima (...), in 1000 esemplari; in tinta Bianco Ottico, carica di orpelli cromati (comunque disponibili come optional per il resto della gamma, ed una sella rivista nella copertura;
- Nel 2011 la serie, non numerata, che celebra i 150 Anni dell'Unità d'Italia, in tinta Montebianco, con strisce adesive tricolore, targhetta sul bauletto retroscudo e piccolo inserto tricolore sulla cinghia della sella;
- Nel 2015 la serie Touring, non numerata, in tinta grigio seta (cangiante) equipaggiata con portapacchi cromati, parabrezza basso, sella dedicata;
- A fine 2015 viene introdotta la serie Settantesimo, non numerata, per celebrare i settant'anni della Vespa, in due tinte - grigio metallizzato ed azzurro metallizzato - con sella dedicata (con logo Vespa 70 impresso a caldo su copertura color testa di moro), portapacchi cromato e logo specifico applicato sullo sportello del bauletto; è fornita con una borsa applicata al portapacchi, abbinata nei materiali alla sella;
- outsider della carrellata, la PX SuperCau del 2016, in massimo 99 esemplari su richiesta (non è chiaro se siano state tutte allestite); non si tratta di una versione prevista da Piaggio, perché fu allestita dal concessionario Piaggio di Pontedera, Busdraghi, partendo da mezzi di serie; celebra, oltre ai settant'anni della Vespa, anche la carriera del celebre Giuseppe Cau; in livrea nera lucida/opaca, con nasello che richiama le Vespa pre PX e sella inedita.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti!!!! Professionali come sempre:orrore::applauso:

E un'altra cosa:

La versione 200 di cilindrata quando è stata tolta? Perchè ho letto che era stata eliminata dal mercato da alcuni modelli in poi per ragioni di emissioni?

Modificato da Federico3000
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In Italia la commercializzazione terminò fra il 2001 ed il 2002 smaltendo le ultime esigue giacenze.
L'ecoterrorismo oggi dilagante allora già mieteva vittime.

Ma la produzione non terminò. Per esempio a metà anni 2000 la 200 era ancora in listino in Australia e ricordo che la Piaggio sul sito australiano la qualificava come "Euro1". Mi chiedo se fosse veramente omologata come tale e soprattutto se l'Australia recepisse le normative europee.

Ad ogni modo verso il 2006/2007 in Germania furono vendute delle 200 catalitiche. Pare avessero prestazioni seriamente limitate, un proprietario parlò di 85 km/h.
Queste non devono essere confuse con quelle "chilometri zero" in vendita attorno agli anni 2008-2010 su Ebay, date per provenienza tedesca, ma che forse avevano una storia poco limpida (pare che il numero di omologazione fosse quello della 150 e questo ovviamente avrebbe impedito il collaudo, lasciando intendere qualche "trucchetto"...

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Marben dice:

Ma la produzione non terminò. Per esempio a metà anni 2000 la 200 era ancora in listino in Australia e ricordo che la Piaggio sul sito australiano la qualificava come "Euro1". Mi chiedo se fosse veramente omologata come tale e soprattutto se l'Australia recepisse le normative europee.

Ad ogni modo verso il 2006/2007 in Germania furono vendute delle 200 catalitiche. Pare avessero prestazioni seriamente limitate, un proprietario parlò di 85 km/h.
Queste non devono essere confuse con quelle "chilometri zero" in vendita attorno agli anni 2008-2010 su Ebay, date per provenienza tedesca, ma che forse avevano una storia poco limpida (pare che il numero di omologazione fosse quello della 150 e questo ovviamente avrebbe impedito il collaudo, lasciando intendere qualche "trucchetto"...

Soliti "pasticci" all'italiana...  :ok:

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...