Federico3000 Inviato 22 ottobre 2017 - 16:19 Share Inviato 22 ottobre 2017 - 16:19 Salve a tutti, vorrei scoprire qualcosa in più sulle vespe PX degli anni 90. Da quando e su che modelli è stato inserito il freno a disco? Che cos'è il modello Classic? E riguardo le vespe PX del 2000? Grazie mille in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespabaddyno Inviato 26 ottobre 2017 - 22:27 Share Inviato 26 ottobre 2017 - 22:27 Per quanto riguarda la Vespa Classic, alcune informazioni le trovi in questa discussione: 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 ottobre 2017 - 11:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 ottobre 2017 - 11:08 Il freno a disco è stato lanciato alla fine del 1997, con il pensionamento della serie Arcobaleno. Con l'occasione furono introdotte alcune modifiche estetiche minori. Non tutte in un colpo solo, infatti nei primi due anni di produzione avvengono alcuni cambiamenti (coprimanubrio, finitura della copribiscotto, della cresta parafango, ecc.). Col freno a disco ritorna il logo Vespa classico, adeguando la produzione PX a quella delle automatiche ET2 ed ET4. Nel 1999 arriva la marmitta catalitica per le cilindrate 125 e 150; con essa l'omologazione Euro1. Ben più consistente il restyling presentato a fine 2001, denominato Millenium, con la rivisitazione della fanaleria (proiettore alogeno, frecce con trasparente bianco e bordo cromato, nuovo fanale posteriore), del tachimetro, ecc. Con la Millenium ritorna anche il logo Piaggio a scudetto. Questa serie resisterà sino al 2007 (venduta sino al 2008) con pochi aggiornamenti. A fine 2010 la serie Euro3, che riprende la Millenium introducendo il nuovo nasello, una sella di nuovo disegno, il tappetino centrale con scritta Vespa. Oltre, ovviamente, a modifiche meccaniche per la conformità alle nuove disposizioni normative ed una serie di altri cambiamenti poco evidenti, quando non del tutto occultati. Oltre alla serie Classic, in questo lasso temporale hanno visto la luce altre versioni speciali: - Nel 2000 la serie Time, in 2000 esemplari; colore azzurro chiaro metallizzato, selleria blu con borsa di cuoio abbinata, su portapacchi cromato; - Nel 2002 la PX 200 Serie Speciale, per il mercato britannico, per celebrare le ultime PX 200 importate nel Regno Unito (non, come si disse, le ultime prodotte, perché sappiamo che la produzione proseguì per certi mercati); serie numerata in 400 esemplari, scocca nera con cofani e parafango bianchi, adesivi a scacchi e bandiere del Regno Unito; - Nel 2007 la Ultima Serie, diciamo penultima (...), in 1000 esemplari; in tinta Bianco Ottico, carica di orpelli cromati (comunque disponibili come optional per il resto della gamma, ed una sella rivista nella copertura; - Nel 2011 la serie, non numerata, che celebra i 150 Anni dell'Unità d'Italia, in tinta Montebianco, con strisce adesive tricolore, targhetta sul bauletto retroscudo e piccolo inserto tricolore sulla cinghia della sella; - Nel 2015 la serie Touring, non numerata, in tinta grigio seta (cangiante) equipaggiata con portapacchi cromati, parabrezza basso, sella dedicata; - A fine 2015 viene introdotta la serie Settantesimo, non numerata, per celebrare i settant'anni della Vespa, in due tinte - grigio metallizzato ed azzurro metallizzato - con sella dedicata (con logo Vespa 70 impresso a caldo su copertura color testa di moro), portapacchi cromato e logo specifico applicato sullo sportello del bauletto; è fornita con una borsa applicata al portapacchi, abbinata nei materiali alla sella; - outsider della carrellata, la PX SuperCau del 2016, in massimo 99 esemplari su richiesta (non è chiaro se siano state tutte allestite); non si tratta di una versione prevista da Piaggio, perché fu allestita dal concessionario Piaggio di Pontedera, Busdraghi, partendo da mezzi di serie; celebra, oltre ai settant'anni della Vespa, anche la carriera del celebre Giuseppe Cau; in livrea nera lucida/opaca, con nasello che richiama le Vespa pre PX e sella inedita. 3 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico3000 Inviato 27 ottobre 2017 - 17:00 Autore Share Inviato 27 ottobre 2017 - 17:00 (modificato) Grazie mille a tutti!!!! Professionali come sempre E un'altra cosa: La versione 200 di cilindrata quando è stata tolta? Perchè ho letto che era stata eliminata dal mercato da alcuni modelli in poi per ragioni di emissioni? Modificato 27 ottobre 2017 - 17:06 da Federico3000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 ottobre 2017 - 18:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 ottobre 2017 - 18:48 In Italia la commercializzazione terminò fra il 2001 ed il 2002 smaltendo le ultime esigue giacenze. L'ecoterrorismo oggi dilagante allora già mieteva vittime. Ma la produzione non terminò. Per esempio a metà anni 2000 la 200 era ancora in listino in Australia e ricordo che la Piaggio sul sito australiano la qualificava come "Euro1". Mi chiedo se fosse veramente omologata come tale e soprattutto se l'Australia recepisse le normative europee. Ad ogni modo verso il 2006/2007 in Germania furono vendute delle 200 catalitiche. Pare avessero prestazioni seriamente limitate, un proprietario parlò di 85 km/h. Queste non devono essere confuse con quelle "chilometri zero" in vendita attorno agli anni 2008-2010 su Ebay, date per provenienza tedesca, ma che forse avevano una storia poco limpida (pare che il numero di omologazione fosse quello della 150 e questo ovviamente avrebbe impedito il collaudo, lasciando intendere qualche "trucchetto"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 27 ottobre 2017 - 19:15 Share Inviato 27 ottobre 2017 - 19:15 (modificato) 27 minuti fa, Marben dice: Ma la produzione non terminò. Per esempio a metà anni 2000 la 200 era ancora in listino in Australia e ricordo che la Piaggio sul sito australiano la qualificava come "Euro1". Mi chiedo se fosse veramente omologata come tale e soprattutto se l'Australia recepisse le normative europee. Ad ogni modo verso il 2006/2007 in Germania furono vendute delle 200 catalitiche. Pare avessero prestazioni seriamente limitate, un proprietario parlò di 85 km/h. Queste non devono essere confuse con quelle "chilometri zero" in vendita attorno agli anni 2008-2010 su Ebay, date per provenienza tedesca, ma che forse avevano una storia poco limpida (pare che il numero di omologazione fosse quello della 150 e questo ovviamente avrebbe impedito il collaudo, lasciando intendere qualche "trucchetto"... Soliti "pasticci" all'italiana... Modificato 27 ottobre 2017 - 19:16 da pulun 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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