Vai al contenuto


Anticipo accensione PKS montata su vespa Special


FranKesco
 Share

Recommended Posts

 

Salve a tutti, ho montato una accensione elettronica completa di volano (cono 19) sulla mia vespa 50 Special del 1982.

Il montaggio è stato molto agevole, il motore è regolarissimo, ma con la nuova accensione sembra aver perso un po' di brillantezza (ho gruppo termico 102 Polini): ciò in parte è sicuramente dovuto al volano PK, più pesante di quello special...ma penso che anche l'anticipo di accensione non sia corretto.

Ricordo infatti di aver letto da qualche parte che montando una accensione elettronica PK sulla 50 special l'anticipo risulterà falsato e occorrerebbe settare lo statore in modo da aumentare l'anticipo rispetto alla posizione originaria.

Qualcuno può darmi qualche dritta in merito?

Grazie a tutti

special_2.thumb.jpg.667ed17f3f3c06abdc5dd8b6bf5f6a40.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il coprivolano ORIGINALE della pk ha una tacca sulla parte DX appena sotto la cuffia di plastica ora quello della special non so cmq il "pallino in rilievo" sul volano pk con la stroboscopica deve essere allineato con quella tacca per  la  fase corretta ,poi dicono a giro che basterebbe spostare lo statore  2-3 mm in senso orario per anticiparlo un po......
Poi altro non so dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

Ho fatto un paio di foto:

anticipo come settato dal meccanico, con il quale avevo la netta impressione che il motore fosse troppo ritardato...purtroppo come si vede on c'è alcuna tacca/riferimento sul carter:

 

59fac8849b50b_anticipospecial1.thumb.JPG.c99ad66adf20345bd4d28b255ba34e67.JPG

 

Io l'ho poi settato così:

 

59fac8c864ffc_Anticipospecial2.thumb.jpg.4cbf650570e8f0b93b1b8708a57f1e46.jpg

 

Appena posso, testerò la vespa e vi dico.....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

I carter della special non hanno nessuna tacca di riferimento, ecco perché ti hanno consigliato di usare una lampada stroboscopica e montare il coprivolano originale della pk s, in quanto vi è un riferimento da allineare con il volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma setting hai sotto e che cilindro monti??? Perchè:

se hai il 50cc è giusto come lo hai messo tu

se hai il 75cc è giusto come lo ha messo il meccanico 

se hai il 125cc è tutto sballato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2017 at 17:55, Leonardo_t dice:

20150903_212859.jpg

Grazie dell'info ma come vedi dalla foto che io ho messo il mio statore non ha questa sorta di disco graduato.....è questo il problema: non ho alcun riferimento

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, poeta dice:

scusa ma setting hai sotto e che cilindro monti??? Perchè:

se hai il 50cc è giusto come lo hai messo tu

se hai il 75cc è giusto come lo ha messo il meccanico 

se hai il 125cc è tutto sballato.

Il setting della mia vespa è un classico 102 Polini su blocco special, albero originale vespa special cono 19, carburo Shbc 19, marmitta Proma

 

17 ore fa, poeta dice:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FranKesco dice:

Grazie dell'info ma come vedi dalla foto che io ho messo il mio statore non ha questa sorta di disco graduato.....è questo il problema: non ho alcun riferimento

Sì,infatti la foto era per farti capire  dove si troverebbe la tacca sui carter pk, facendo un riferimento visivo con i tuoi e sul piattello però c'è un riferimento,una tacca vedo.

 

Modificato da Leonardo_t
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FranKesco dice:

Il setting della mia vespa è un classico 102 Polini su blocco special, albero originale vespa special cono 19, carburo Shbc 19, marmitta Proma

 

 

quindi 102 polini ovviamente NON raccordato e NON hai i rapporti lunghi ecc... ecc...serve questo in primis:

 

Ingradisci la foto
Articolo  SIP IPel S50 z17.330 (z68 50sp)  no.gif
z17 DRT x 50 SPECIAL ORIG.
Codice 8000000019585
EXCLUSIVE PROJECT FOR SIP (RATIO 68-17=4.00)
SOSTITUISCE z16 su z68 - ALLUNGA IL RAPPORTO DELLA PRIMARIA ORIG.
CILINDRI 60 e 75 cc
MADE in ITALY 
( Nordest - project for SIP)

 

anticipo come lo ha messo il meccanico.

 

Te l'ho fatta semplice ma se ti "intrippi"..... apriamo, raccordiamo i travasi, sostituiamo l'albero senza bronzina con  quello con gabbia a rulli anticipato per giunta e rapporti 21-76DD,, poi il filtro aria Pinasco, il getto da 85, la frizione solo molla BICASBIA e ....

e sarà un'altra Vespa!

ma è un'altra storia....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poeta dice:

quindi 102 polini ovviamente NON raccordato e NON hai i rapporti lunghi ecc... ecc...serve questo in primis:

 

Ingradisci la foto
Articolo  SIP IPel S50 z17.330 (z68 50sp)  no.gif
z17 DRT x 50 SPECIAL ORIG.
Codice 8000000019585
EXCLUSIVE PROJECT FOR SIP (RATIO 68-17=4.00)
SOSTITUISCE z16 su z68 - ALLUNGA IL RAPPORTO DELLA PRIMARIA ORIG.
CILINDRI 60 e 75 cc
MADE in ITALY 
( Nordest - project for SIP)

 

anticipo come lo ha messo il meccanico.

 

Te l'ho fatta semplice ma se ti "intrippi"..... apriamo, raccordiamo i travasi, sostituiamo l'albero senza bronzina con  quello con gabbia a rulli anticipato per giunta e rapporti 21-76DD,, poi il filtro aria Pinasco, il getto da 85, la frizione solo molla BICASBIA e ....

e sarà un'altra Vespa!

ma è un'altra storia....

La mia vespa ha cilindro 102 Polini raccordato e rapporti allungati (spiacente ma non conosco i denti di pignone e campana)...è carburata perfettamente con un getto max 86

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, poeta dice:

Bene..... da come l'ha messa il meccanico ovvero con vite alla metà dell'asola, ruota in senso orario di un paio di millimetri e prova.... 

Poeta quindi mi stai dicendo di ruotare in senso opposto di come ho fatto io....cioè io ho anticipato di qualche grado ruotando lo statore in senso antiorario di paio di millimetri, tu invece mi dici di ruotarlo in senso orario, cioè di ritardare lo statore di qualche grado rispetto alla posizione in cui lo aveva settato il meccanico. E' giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, sposta e prova due o tre posizioni, sopratutto in allungo, vedrai si capisce subito quale è il miglior anticipo, infatti non è sacrosanto metterla come consigliato dalle istruzioni dei kit ed ogni motore a seconda di come è allestito e persino da come è utilizzato và settato di getti e anticipo in modo specifico.

Tu hai un motore ben lubrificato avendo i travasi raccordati , per certo hai spinta, dunque e conviene posticipare a discapito della spinta iniziale e a vantaggio dell'allungo, o meglio delle temperature di esercizio a regimi medio alti, ruota quei 2mm in senso orario e prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, poeta dice:

esatto, sposta e prova due o tre posizioni, sopratutto in allungo, vedrai si capisce subito quale è il miglior anticipo, infatti non è sacrosanto metterla come consigliato dalle istruzioni dei kit ed ogni motore a seconda di come è allestito e persino da come è utilizzato và settato di getti e anticipo in modo specifico.

Tu hai un motore ben lubrificato avendo i travasi raccordati , per certo hai spinta, dunque e conviene posticipare a discapito della spinta iniziale e a vantaggio dell'allungo, o meglio delle temperature di esercizio a regimi medio alti, ruota quei 2mm in senso orario e prova.

Ok in pratica la prova che mi suggerisci di fare l'ho già fatta perchè tu mi consigli di riportare lo statore così come lo aveva settato il meccanico, anzi ritardarlo ulteriormente ancora di qualche altro grado.

In realtà come avevo scritto ad inizio in questo mio post, io ricordo di aver letto da qualche parte che montando una accensione elettronica PK-S sulla 50 special (come ho fatto io) l'anticipo risulterà falsato e occorrerebbe settare lo statore in modo da aumentare l'anticipo rispetto alla posizione originaria.

Questa ipotesi sembrerebbe confermata dal fatto che con la nuova accensione PK-S la mia Special sembra aver perso un po' di brillantezza: come dicevo ciò in parte è sicuramente dovuto al volano PK, più pesante di quello special...ma penso che anche l'anticipo di accensione non sia corretto.

Quindi tutto fa pensare che lo statore andrebbe anticipato........

Poeta tu invece mi suggerisci di ritardare, e di fare una prova che in realtà ho già fatto perchè con lo statore nella posizione in cui lo aveva messo il meccanico (viti al centro delle asole) come dicevo il motore era un po' meno brillante rispetto ad adesso. L'allungo non è sostanzialmente cambiato invece.

Sei sicuro che io debba ritardare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...