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Restauro vespa VNA 1957


volumexit
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MODERATOR

Intanto che aspetto il telaio mi sono portato avanti con alcuni lavoretti come motore, zincature ecc ecc.
In attesa di aggiornare il post con tutti gli altri lavori, vi mostro la serratura. Aveva i fori della ghiera tutti rovinati, qualcuno l'aveva stretta con un cacciavite nei fori. Ho chiuso i fori con lo stagno, poi ho spianato tutto e rifatto i fori. Poi l'ho portata a nichelare. Purtroppo, non ho trovato una galvanica in zona che facesse la nichelatura opaca ma solo quella lucida. Ho deciso di procedere lo stesso. Il risultato è molto bello anche se non uguale alla finitura dell'epoca, ma sempre meglio della nisha che si trova adesso che oltre ad essere cromata, ha anche una forma diversa.

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MODERATOR
14 ore fa, lucag63 dice:

Bellissima..ma pensavo..e anticarla un po'? Magari con la paglietta?

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Puo' essere una idea, per adesso la lascio cosi poi vediamo quando e' ora di montarla.

Vol.

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  • 3 months later...

Ciao! 

Complimenti innanzitutto, volevo chiederti se hai fatto nichelare il bloccasterzo con la chiave inserita o no.

La mia domanda è relativa al fatto che ho pensato che la nichelatura potesse creare problemi al nottolino...

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MODERATOR
4 ore fa, rablo dice:

Ciao! 

Complimenti innanzitutto, volevo chiederti se hai fatto nichelare il bloccasterzo con la chiave inserita o no.

La mia domanda è relativa al fatto che ho pensato che la nichelatura potesse creare problemi al nottolino...

Grazie. Il blocca sterzo l'ho fatto nichelare senza la chiave inserita.

Vol.

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  • 4 months later...
MODERATOR

Anche se il telaio non è ancora pronto io sono andato avanti con la preparazione di tutti i pezzi e del motore. Sono praticamente pronto per montare la Vespa, manca solo la parte più importanti, il telaio :-(.

Iniziamo con il copriventola.

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Il suo originale ma ormai consumato dagli anni ma non solo, anche dal fatto che il motore è rimasto per anni in giro in cascina, spostato qua e la all'occorrenza.

Come si può vedere, ha il fondo rosso ed internamente era solo velato.

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L'ho prima sabbiato poi ho dato qualche mano di fondo apposito per lamiera nuda. 

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Poi qualche mano di fondo rosso MM 10055M.

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Ed infine l'ho verniciato con il L'alluminio  MM 1,268,0983. Dentro l'ho solo velato, in relata forse un po poco ma mi va bene cosi tanto non si vede.

 

Vol.

 

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MODERATOR

Il carburatore, completamente diverso dai carburatori che siamo abituati a vedere sulle largeframe comuni. Si presentava cosi, sporco esternamente ma praticamente completo.

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L'ho smontato tutto nelle sue parti elementari:

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Poi ho dato una belle lavata con benzina, non presentava incrostazioni o ossidazioni quindi non ho utilizzato il liquido apposito per la pulizia dei carburatore come faccio di solito con carburatori che hanno preso acqua.

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Notare il filtro benzina come è fatto, solo una rete di ottone opportunamente sagomata.

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Lo spillo con la sua sede

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I vari pezzi tutti puliti e soffiati.

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Il foro al centro del coperchio e' la sede dello spillo conico che regola il livello di benzina nella vaschetta. Lo spillo si trova nuovo da scooter center anche se io non l'ho cambiato.

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Quella nella seconda riga in mezzo e' la vite di regolazione della carburazione del minimo, a differenza dei carburatori successivi, non ha la molla di carico per evitare che si muova ma ha un controdado.

 

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Il getto del massimo invece e' uguale a quelli delle small SHB. Lo si vede nella foto sotto, quello più in basso.

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Il getto del minimo, molto diverso da quelli che siamo abituati a vedere.

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Getto del minimo rimontato nella sua sede

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Ho cambiato le guarnizioni, per fortuna il Pascolatore le ha riprodotte.

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 Ed eccolo rimontato

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Vol.

 

 

 

 

 

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MODERATOR

Lo statore della mia VNA purtroppo è andato perso, o meglio non sono riuscito a trovarlo, l'avevo smontato dal motore per montare uno statore VNB2T per andare alla revisione(Si era rotto il devio quindi montai tutto l'impianto di VNB2T) E non sono riuscito a trovarlo anche se sono sicuro che sia ancora da qualche parte nel mio magazzino. 

Ho quindi comprato un motore complete per recuperare lo statore ed in previsione di una futura piccola elaborazione. Purtroppo non è molto bello. comunque L'ho smontato tutto pulito, cambiato le guaine sterlingate e rimontato.

Il piatto si presentava molto ossidato, ma una bella passata con la paglietta prima grossa e più fine e non e' venuto male.

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Le bobine sembrano un po peggio, quella dell'accensione era aperta, l'ho sostituita con una di VNB2T. Le altre non sono belle.

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Ho rimontato tutto con condensatore e puntine NOS, la sintilla la fa, ho provato anche a collegare una lampadina alle bobine anche se facevo scendere la pedivella a mano corrente sembra che ci sia. Vediamo quando e' montato sulla Vespa se vanno tutte le luci. Avevo pensato di prendere quelle della CEAB, che le ha a catalogo, ma quando le ho viste mi sono reso conto che sono sbagliate per la VNA, cosa tra l'altro confermata dalla CEAB stessa quando gli ho mostrato lo schema elettrico della VNA. Comunque se ho problemi mi hanno detto che possono svolgere le miei e riprodurre le mia con filo nuovo.

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Il cilindro invece si presentava in buone condizioni, ma purtroppo il pistone aveva 4 crepe in corrispondenza dello spinotto. Ho dovuto quindi rettificare il cilindro e montare un pistone nuovo della GOL. Speriamo in bene.

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Vol.

 

 

 

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MODERATOR

Il copriselettore, questo e' il suo originale, anche se mezzo ruggine, sulla parte non arrugginita si vede ancora quello che rimane della fosfatizzazione. 

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L'ho ripulito e fatto fosfatare.

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Adesso anche qualche curiosità.

Questo rettangolo colorato sul motore, penso che lo usassero per distinguere i motori, il colore sembra molto simile alla carrozzeria. Avevo trovato qualcosa di simili anche sul motore della mia GL, in posizione diverse ed ovviamente color avorio.

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L'alberino della frizione è in due pezzi che si incastrano come in foto. Dal catalogo ricambi VNA/VNB e' possibile montare nel carterino frizione l'alberino di tipo successivo simil PX ma si deve aggiornare anche il nottolino ed il piattello con le versioni successive. Questa leva e' stata montata sulle fino alla VNB1T 070737.

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I carter purtroppo aveva una piccola crepa in corrispondenza del tampone di fine corsa. Sono stati prontamente saldati da Pistone Grippato. Grazie Felix.

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Non sono venuti male, ma una parte della sede del tampone e' stata mangiata dalla saldatura. Ma ho risolto comunque.

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Il parastrappi originale mostra dei segni come se fosse stato chiuso con qualcosa di simile ad una morsa.

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Curioso il nottolino di ottone che ha un foro al centro.

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LA leva di avviamento non e' bellissima, ho pensato, nessun problema, ne ho una di una VNB2T uso quella, invece… quella VNA e' più corta ed e' anche verniciata. Anche sul motore che ho comprato ho trovato la leva dello stesso colore. Dovrò andare in colorificio per vedere di farmi fare qualcosa a campione.

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La ventola, a differenza dalle successive VNB e VBB, questa non ha la scritta della cilindrata, d'altronde quando usci la mia VNA dallo stabilimento c'era solo il 125 con quella ventola. Una bella spagliettata ed e' tornato come nuovo.

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Ho deciso di cambiare l'albero motore, dopo lunghe ricerche ed attese il Claudio della Mec Eur e riuscito a trovare un Tameni/Mec Eur ora non più in produzione.

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Cosa strana, anche questo come l'originale non ha la gabbia in testa alla biella ma i rulli sfusi.  Il piede invece ha la bronzina come l'originale.

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Sembra ben fatto.

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Vol.

 

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13 ore fa, lucag63 dice:

Complimenti per il lavoro accurato.. pure io non vedo l'ora di poter rimettere mano alla mia vbb1..

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Grazie Luca, io ho praticamente finite tutto quello che potevo fare senza il telaio. Zincature, fosfatazioni pulizia e revision di tutti I component ed acquisto ricambi.

Vol.

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Grazie Luca, io ho praticamente finite tutto quello che potevo fare senza il telaio. Zincature, fosfatazioni pulizia e revision di tutti I component ed acquisto ricambi.
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Vicino a Legnano in provincia di Milano.
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Veniamo alla frizione, diversa dalle successive, hai i dischi condotti con il sughero ed i conduttori in metallo. Praticamente invertiti rispetto alle successive large. I dischi sono gli stessi delle VN1/VN2.IMG_20180202_182818_1.thumb.jpg.3fa30e97a96f970acc9034ac015ecd0f.jpg

Altra particolarità, l'ingranaggio è separato. Anche la scatola frizione e' uguale alle VN1/VN2.

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Il primo disco condotto lavora direttamente sul boccolo.

 

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Frizione chiusa.

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Vista cosi sembra pratimente uguale alle frizione successive fino al PX. Per fortuna ora si trovano i suoi dischi, negli anni 80 ho dovuto fare un accrocchio utilizzando i dischi PX ma funzionava..

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Vol.

 

 

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E' una frizione derivata da quelle delle farobasso & C.. Di miglioria apportata, rispetto alla frizione delle farobasso, c'è che prima al posto della boccola in bronzo c'erano i rulli, così da impazzire nello smontaggio della frizione dal blocco perchè, inevitabilmente, i rullini cadevano nel carter e più di qualcuno era costretto ad aprire i carter per rintracciare i rullini!!!

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23 minuti fa, senatore dice:

E' una frizione derivata da quelle delle farobasso & C.. Di miglioria apportata, rispetto alla frizione delle farobasso, c'è che prima al posto della boccola in bronzo c'erano i rulli, così da impazzire nello smontaggio della frizione dal blocco perchè, inevitabilmente, i rullini cadevano nel carter e più di qualcuno era costretto ad aprire i carter per rintracciare i rullini!!!

Meno male che l'hanno modificata :-) 

Vol.

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MODERATOR

Vediamo adesso il parastrappi. Ho iniziato a preoccuparmi quando ho visto sul catalogo ricambi che la VNA e le prime VNB1 avevano un codice ricambi diverso dalle successive VNB, cosa sarà mai cambiato. Adesso come ricambio si trova un generico kit molle e dischi per VNA/VNB. Confrontando i dischi VNA/VNB1 con quelli acquistati, sembra che l'unica piccola differenza sia nella posizione dei fori per i ribattini.

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Allora via di trapano a modi fresa ed allarghiamo i fori verso l'interno.

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Qui vediamo tutti i pezzi, le molle sono comuni a VNA/VNB.

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Il rimontaggio

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Parastrappi chiuso

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Su questo modello di vespa, non so se vale anche per le VNB, l'alberino può essere inserito nel parastrappi anche dopo aver montato il cuscinetto.

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Ed ecco tutto pronto per il montaggio.

 

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Passiamo al cambio.

La crocera del cambi a 3 marce e' la stessa che montano i motori 4 marce large con cuscinetti di banco uguali tra loro. O meglio negl'anni dai codici piaggio risultano compatibili. Ho preso quella della FA Italia.IMG_20180414_173858.thumb.jpg.c66836ed1913a54cc1686901da2ffb42.jpg

 

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L'alberino e' in due parti, mi pare di ricordare che anche la GL e' simile.

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L'albero dovrebbe essere uguale a quello VNB.

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Cocera montata e ranella di blocco ripiegata.

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I verso degli ingranaggio non lo segna mai, ma d'altronde il cambio può solo essere montato in un verso. Se si sbaglia o gli ingranaggi sbattono o si toccano. I miei ingranaggi sono stati un po' martoriati dai rullini del cuscinetto asse ruota che si era disfatto tanti anni fa, ma non mi aveva dato alcun problema dopo la sostituzione quindi non li ho cambiati.

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Il rimontaggio degli ingranaggi

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La cosa che mi ha colpito, guardando questa foto si bnot bene come il tutto fosse gia' pensato per montare 4 marce.

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Chiuso il cambio ho controllato il gioco, nulla di preoccupante quindi cambio pronto.

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26 minuti fa, lucag63 dice:

Ciao volumexit..le rondelle da ripiegare sul selettore le hai prese nuove?

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No, ne avevo ordinata una da scooter center ma non era della misura giusta, ho usato la sua originale ruotata di 90 gradi.

 

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Ciao volumexit..le rondelle da ripiegare sul selettore le hai prese nuove?

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Anche io ho una domanda su quelle rondelle! I due lembi ripiegati devono puntare in direzioni opposte, giusto? Uno in basso e l'altro in alto?

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17 minuti fa, Gianluca102 dice:

Anche io ho una domanda su quelle rondelle! I due lembi ripiegati devono puntare in direzioni opposte, giusto? Uno in basso e l'altro in alto?

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Si, uno si blocca sul distanziale ed uno sul perno.

 

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