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xiaoma

P200E consigli per l’acquisto

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Ciao a tutti, sono anni che continuo a pensarci e ripensarci e finalmente ho deciso di prendere l’oggetto che tanto ho sognato nella mia gioventù.

Ho già una moto con cui farò viaggi ma non ho nemmeno intenzione di lasciarla in garage solo per guardarmela.

Ho valutato inizialmente il 125 ma leggendo qui e conoscendomi un pochino è meglio puntare al 150 o meglio 200.

Come detto sopra non ne ho mai avuto una e quindi non conosco tutti i particolari per essere certo di comperare un modello originale e poterla iscrivere FMI o ASI.

Sono in contatto con un ragazzo che mi può preparare una P200 prima serie: come va configurata per essere certo di rimetterla al fedele originale?

 

 

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L'unico consiglio che ti posso dare ė: posta qui le foto della vespa che vuoi prendere e qui ti diranno tutto, cosa nn va, cosa c'e da cambiare ecc ecc, ricordati di mettere anche il numero telaio escludendo le ultime 3 cifre 

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Esatto: metti qualche foto, se ti è possibile, e cercheremo di aiutarti nel miglior modo.

Benvenuto su VR e buona permanenza.

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Domani dovrei andare a vederla così da raccogliere qualche informazione in più. La vespa la vedrò smontata e sabbiata: dove lo trovo il numero di telaio? C’è qualche particolare a cui stare attento da sabbiata?
Poi, quando sarò sicuro dell’anno di immatricolazione vi chiederò aiuto per il colore corretto in base all’anno. A me piacerebbe o rossa (se rosso corsa è contemplato per l’anno) oppure bianca.


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Dal Manuale di Uso e Manutenzione
dati.jpg.facc03e9b88d009af8ec9b4ab23a602d.jpg

Occhio che non abbiano sabbiato la zona dove sono stampigliati i numeri , per il resto aspetta pareri più competenti

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Il numero di telaio è 170NNN


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La targa è TS5nnnn: secondo voi è un 1979?


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Giacché ci sei,  controlla anche sigla e numero di motore, che dev'essere qualche centinaia, o poche migliaia di numeri, superiore a quello del telaio.

E verifica che la vespa sia in regola,  basta una visura al PRA. 

Ciao,  Gino

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Il 31/10/2017 at 19:54, xiaoma dice:

Il numero di telaio è 170NNN

Se il numero di telaio è 17xxx (diciassettemila) è del 1979; se fosse 170xxx (centosettantamila), sarebbe una Vespa del 1983, ma a quel punto non quadrerebbero alcune caratteristiche del telaio (chiusura cofani sotto sella in primis). Verifica bene il numero.

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Infatti il telaio è 170XXX ed un PX è del 1983. Che cosa non torna sul telaio?


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Un PX del 1983 deve avere le chiusure dei cofani comandata da leve accessibili sotto alla sella. Questo sin da ottobre del 1981.

Nel telaio della foto sono assenti i fori e le asole che permettono l'installazione dei leveraggio, dunque si tratta di un telaio precedente ad ottobre 1981.

Se questo telaio reca quella numerazione, significa che è stato effettuato un lavoro poco lecito, con sostituzione della punzonatura, per motivi tutti da chiarire.
Se anche si trattasse di una sostituzione fatta, per così dire, in buona fede (es. incidente o ruggine particolarmente estesa), questa doveva essere effettuata esclusivamente con un telaio nuovo di ricambio; la punzonatura in questa casi dovrebbe essere  effettuata, secondo legge, dalla Motorizzazione ed in ogni caso non mantenendo il numero di telaio originale, sostituito da un codice determinato dalla Motorizzazione stessa.

Senza girarci tanto attorno: su questa Vespa, se confermi la numerazione, è stato effettuato un lavoro illegale e nemmeno senza la premura di curare certi dettagli per renderlo difficilmente riconoscibile. Lascia perdere.

Il 1/11/2017 at 01:02, Razos dice:

Questo può essere un ottimo riscontro, valuta in base alla targa della Vespa in oggetto.
image.png.7dbe4cde7544f7e0bcee3c60a04a7448.png

Ragionevolmente se le prime due cifre fossero 57-58-59 (volendo anche successive), dovremmo avere una conferma che si tratti di un numero di telaio del 1983 applicato a... una Vespa più vecchia.

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Quoto Marben, il telaio in questione non può essere del 1983, fossi in te lascierei perdere.

Ciao, Gino

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Ho chiesto chiarimenti al tizio che me la doveva preparare (un compaesano tra l’altro) e mi ha risposto così:

“In Piaggio una volta assemblavano tutto ciò che rimaneva i telai vecchi non è che li buttavano via io ho avuto delle px del 85 con accensione sopra lo sterzo comunque se non la vuoi non c'è problema...”

Secondo voi è plausibile?

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MODERATOR
13 minuti fa, xiaoma dice:

Ho chiesto chiarimenti al tizio che me la doveva preparare (un compaesano tra l’altro) e mi ha risposto così:

“In Piaggio una volta assemblavano tutto ciò che rimaneva i telai vecchi non è che li buttavano via io ho avuto delle px del 85 con accensione sopra lo sterzo comunque se non la vuoi non c'è problema...”

Secondo voi è plausibile?

No. O meglio e' possibile se parliamo di rimanenze ma in quel caso il numero di telaio ed il tipo di telaio coincidevano. Mi pare di capire che in questo caso il telaio e' di tipo vecchio ed il numero di telaio e' di un PX con chiusure sottosella.

 

Vol.

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Un conto sono le Vespe finite, rimaste invendute in qualche magazzino o vetrina, immatricolate qualche anno dopo la produzione.
Qui abbiamo un telaio precedente a fine 1981, con un numero del 1983. Nel mezzo, decine di migliaia di Vespe. È poco credibile che l'abbiano trovato in un angolo e ci abbiano montato la Vespa attorno, no?
Magari il compaesano è in buona fede, ma io al posto suo invece di giustificare mi prodigherei di capire cosa è successo...
Cerca altrove!

Inviato dal mio Siemens S62

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Una cosa del genere non poteva accadere, in primis non avrebbe coinciso l'omologazione e, secondariamente, non avrebbe avuto mercato. :roll:

Il tizio l'ha sparata grossa!

Ciao, Gino

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